• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Problemi tecnici per gli ultimi due Falcon 9 di SpaceX

Dopo i 3 lanci di giugno, SpaceX ha subito una battuta d'arresto a causa di diversi problemi tecnici ai sui Falcon 9, costringendola a ripetuti rinvii.

Andrea D'Urso di Andrea D'Urso
Luglio 15, 2020
in News, Satelliti, Space economy, SpaceX
Falcon 9

Il Falcon 9 della missione Starlink pronto sulla rampa di lancio prima che fosse riportato orizzontale qualche ora fa.

Condividi su FacebookTweet

SpaceX negli ultimi giorni ha dovuto rimandare due delle sue missioni: Starlink-9 e ANASIS 2. Il primo dei due lanci è quello che ha subito maggiori slittamenti. Fissato inizialmente per il 26 giugno, ad oggi, 14 luglio, non si conosce ancora una data precisa per la partenza.

Il primo rinvio della missione Starlink-9 è stato causato da un problema legato ad un sensore che ha rilevato una perdita di ossigeno nel motore centrale del primo stadio.

Un secondo slittamento è stato causato dal maltempo e SpaceX ne ha approfittato per eseguire comunque dei test sullo stato del razzo. L’11 luglio è stato comunicato nuovamente l’annullamento della missione, non citando però il meteo come causa, ma affermando di avere in questo modo “più tempo per i controlli”. Il numero di serie del Falcon 9 che volerà con questa missione è B1051, usato già 4 volte.

ANNUNCIO

Si è giunti così a ridosso della data fissata per lanciare il satellite militare sudcoreano ANASIS 2. Trattandosi quindi di un lancio per conto di un ente terzo, SpaceX ha dato la priorità a questa missione.

anasis 2
Il satellite ANASIS 2 pronto a partire per Cape Canaveral.

Il 12 luglio gli ingegneri hanno completato con successo uno static fire test sul booster B1058, famoso per aver volato durante Demo-2. Il razzo ha acceso i 9 motori Merlin per qualche secondo, verificando lo stato dei sistemi. Un giorno prima della partenza gli ingegneri di SpaceX hanno però riscontrato un’anomalia nel secondo stadio, costringendoli quindi ad un rinvio. La partenza era prevista per il 14 luglio alle 23:00 e avrebbe portato in orbita il satellite militare ANASIS 2.

Sembra quindi che SpaceX stia riscontrando diversi problemi sui suoi razzi. I lanci subiscono ritardi non tanto a causa del meteo, che in Florida dà comunque molti problemi, ma per inconvenienti tecnici.

Una possibile soluzione

SpaceX ha già avuto problemi di questo tipo in passato, legati ad alcune valvole e sensori dei secondi stadi. Questi sono sempre stati risolti velocemente. Cosa potrebbe fare però SpaceX per lanciare velocemente il B1058 con ANASIS 2? Scambiare i secondi stadi.

ANNUNCIO

Un’operazione di questo tipo è già avvenuta in passato, con la missione CRS-20 del 7 marzo 2020. Dato che i lanci per conto di terzi hanno la priorità rispetto a Starlink, SpaceX preferisce lanciare prima quelle missioni e soddisfare le richieste dei clienti.

In quell’occasione l’azienda aveva in programma due missioni: Starlink-5 e CRS-20. Riscontrata un’anomalia nel secondo stadio che doveva portare la Dragon i orbita, l’azienda di Musk ha optato per uno scambio. Così il secondo stadio che avrebbe dovuto supportare Starlink-5 è stato utilizzato per il lancio dell’ultima Dragon V1.

Un’operazione di questo genere potrebbe avvenire nuovamente, siccome ha priorità maggiore il lancio di ANASIS 2 per conto del Dipartimento della Difesa sudcoreano. Questo però causerebbe ulteriori ritardi per il lancio dei nuovi Starlink, che potrebbe avvenire addirittura ad agosto.

Non sappiamo quale sia il problema riscontrato nel secondo stadio e quanto tempo serva agli ingegneri per risolverlo. Siccome però il 26 luglio SpaceX dovrebbe lanciare anche il satellite argentino SAOCOM 1B, è probabile che anche questa missione parta prima di Starlink-9. Ciò è dovuto al fatto che, come abbiamo detto, SpaceX assegna una priorità maggiore ai lanci per conto di enti esterni.

BlackSky
I due satelliti BlackSky. Credit BlackSky Inc. 

Nella missione Starlink 9 oltre ai satelliti di SpaceX, che saranno 57, viaggeranno anche 2 BlackSky, ma per questi il discorso sulla priorità non vale. Si tratta di piccoli satelliti, dal peso di 55 kg l’uno, che hanno acquistato un posto sul Falcon 9 grazie al programma Rideshare. I BlackSky quindi rappresentano un carico secondario e questo tipo di ritardi è proprio uno degli inconvenienti di inserirsi in un lancio affollato.

Dopo 4 lanci effettuati nel giro di 30 giorni fra maggio e giugno , SpaceX ha subito una battuta d’arresto a causa di due problemi tecnici.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram e sulla pagina Facebook per non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.

Tags: anasis 2ProblemaSpaceXstarlink

Potrebbe interessarti anche questo:

progressi di starship

Inizia una nuova era. I progressi di Starship

Ottobre 5, 2026
Liftoff del Falcon Heavy per la missione NROL-97 dell'NRO il 2 ottobre 2026. Credits: SpaceX

Il Falcon Heavy porta in orbita un carico segreto per l’NRO

Ottobre 2, 2026
I satelliti a bordo della missione Transporter-18. Credits: SpaceX

In orbita altri satelliti IRIDE italiani, le TPU di Google per l’IA e altri 100 altri satelliti con la missione Transporter-18

Ottobre 1, 2026
La Dragon Grace con a bordo i quattro astronauti di Crew-13 l'1 ottobre 2026.

Partiti per la ISS gli astronauti della missione Crew-13 di SpaceX

Ottobre 1, 2026
La Ship 41 durante il quattordicesimo volo di test di Starship, ripresa dagli Starlink V3 che ha rilasciato in orbita.

Starship è finalmente arrivata in orbita! Com’è andato il volo 14?

Settembre 28, 2026
Rilascio di un satellite Starlink V3 dalla Ship 41 durante il 14esimo volo di test di Starship, il 28 settembre 2026.

Starship ha rilasciato in orbita per la prima volta i satelliti Starlink V3!

Settembre 28, 2026
Attualmente in riproduzione

Lo Zhuque-3 è atterrato con successo: ora la Cina ha DUE razzi riutilizzabili

Lo Zhuque-3 è atterrato con successo: ora la Cina ha DUE razzi riutilizzabili

00:13:17

Ecco la Guida completa ai razzi Falcon: grande annuncio!

00:08:54

Come funziona una Eclissi di Sole?

00:17:00

Luca Parmitano ci spiega Artemis III: Tutto quello che devi sapere

00:19:28

SpaceX si quota in Borsa! Cosa succederà davvero? Tutto quello che devi sapere!

00:28:57

L'esplosione del New Glenn cambia tutto? Cosa succede al Programma Artemis?

00:16:10

STARSHIP V3 sta arrivando! Ecco tutti i miglioramenti e modifiche rispetto alla V2

00:25:34

Le polemiche, la scienza e gli astronauti di Artemis II: Tutto quello che devi sapere parte 2

00:21:57

ARTEMIS II: Tutto quello che devi sapere sul viaggio verso la Luna: parte 1

00:26:06

Una nuova base lunare per il programma Artemis al posto del Lunar Gateway

00:12:37

La STORIA COMPLETA dell'atterraggio su TITANO: mai l'Umanità è andata così lontano

00:17:21

Nuove missioni, flyby e cosa succederà nel Sistema Solare nel 2026!

00:15:40

Ecco le cose più interessanti da aspettare nella space economy del 2026

00:11:49

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

00:34:31

Jared Isaacman riuscirà a salvare la NASA? Ecco tutte le sfide che lo aspettano

00:24:19

Tutte le missioni lunari a cui sta lavorando l'Italia

00:26:20

La nuova manovra DYNAMIC BANKING di Starship spiegata!

00:16:52

Cosa sta succedendo alla NASA e ad Artemis? Chi avrà il primo allunaggio?

00:15:38

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Il James Webb sta veramente rivoluzionando l’astrofisica?

00:17:09

Perché non siamo più tornati sulla Luna dopo Apollo 11?

00:15:39

Ecco come le onde gravitazionali stanno cambiando l'astrofisica!

00:15:55

Cosa sono e da dove provengono gli OGGETTI INTERSTELLARI come 3I/Atlas?

00:16:39

Un mese da record per Rocket Lab. La Cina affronta una crisi dei lanci spaziali - Launchpad

00:09:33

L'esplosione di Starship S36 cambia tutto?

00:11:19

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Siamo pronti per i RAZZI NUCLEARI? (Il futuro oltre Starship)

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

Come scegliere il tuo PRIMO Telescopio (Senza sbagliare)

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

Lo Zhuque-3 cinese è pronto al lancio. Ecco tutto quello che sappiamo

00:22:23

[Rinviato] Il 7 marzo si parte per la Luna (?). Aggiornamenti sul WDR e sui prossimi step

00:09:19

Artemis II: Cos'è successo il quarto giorno di missione?

01:11:13

La Cina ha recuperato un razzo orbitale con una rete! La spiegazione completa.

00:15:58

Il telescopio spaziale ROMAN cambierà l'astrofisica?

00:18:29
ANNUNCIO

I più letti

  • La posa della prima pietra di Avio del primo stabilimento produttivo negli USA.

    Posata la prima pietra dello stabilimento americano di Avio

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Inizia una nuova era. I progressi di Starship

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • L’ESA ha assegnato ad Airbus e OHB due studi differenti per la stazione spaziale europea

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • In orbita il primo satellite di Argotec e Rheinmetall Italia per la sorveglianza militare

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Ott 5
Ottobre 5 @ 8:00 am - Ottobre 9 @ 5:00 pm

International Astronautical Congress 2026

Ott 17
10:00 am - 6:00 pm

ESPLORAZIONI 2026

Vedi Calendario

Gli ultimi approfondimenti

Il Nancy Grace Roman Space Telescope incapsulato all'interno del Falcon Heavy che lo lancerà nello spazio il 30 agosto 2026.

Quando, dove e perché seguire il lancio del telescopio spaziale Nancy Grace Roman

Agosto 29, 2026
Eclissi parziale di Luna

È in arrivo un’eclissi parziale di Luna, visibile anche dall’Italia: ecco come e quando osservarla

Agosto 26, 2026
Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

Eclissi di Sole il 12 agosto 2026: tutto ciò che serve sapere per osservarla

Agosto 11, 2026
ANNUNCIO


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162