Questa mattina del 7 Marzo, è partito da Cape Canaveral un Falcon 9 con a bordo una capsula Dragon cargo con rifornimenti per la ISS. La missione, chiamata CRS-20 è stata l’ultima della Dragon V1. Questa capsula ha fatto la storia di SpaceX essendo il primo grande contratto firmato con la NASA nel programma Commercial Resupply System. SpaceX fece richiesta di essere inserita nel programma nel Marzo del 2006 presentando un progetto della Dragon che era ancora molto teorico. Il 18 Agosto del 2006 la Nasa confermò di aver accettato la proposta di SpaceX. Era l’inizio del programma CRS.
La Dragon ha volato per la prima volta l’8 dicembre 2010 per il suo primo test orbitale e il 22 Maggio del 2012 per il suo primo vero e proprio attracco alla ISS. Nel 2010 è diventata la prima capsula pressurizzata costruita da un’azienda privata a volare in orbita e tornare a Terra. Da allora ha volato altre 20 volte, portandoci ad oggi, al lancio di CRS-20.
CRS-20
La missione di questa mattina è stata un successo. Il Falcon è partito in orario, alle 05:50 e ha eseguito il suo volo nominalmente. Si temeva che avrebbe incontrato qualche difficoltà al rientro, durante l’atterraggio, per via dei forti venti presenti alla Landing Zone 1 di Cape Canaveral. Lo stesso Elon Musk ha affermato poco prima del lancio che questo rientro sarebbe stato uno dei più difficili. La situazione era comunque diversa rispetto allo scorso lancio quando i venti sopra la chiatta di atterraggio non erano previsti. Quella volta il modello matematico del Falcon 9 non li aveva previsti e quindi al rientro ha deciso di effettuare una deviazione, ammarando a pochi metri dalla chiatta.
Questa volta il rientro è stato invece nominale, complice anche il fatto che negli ultimi minuti prima dell’arrivo del Falcon i venti si sono un po’ calmati. In ogni caso oggi anche questo rientro ha firmato un nuovo record per l’azienda. E’ stato il 50esimo atterraggio riuscito di un Falcon 9. Incredibile pensare che SpaceX ci è riuscita 50 volte e al mondo nessun’altra è ancora in grado di far rientrare un razzo orbitale.
La capsula Dragon è ora in orbita, direzione ISS. Arriverà alla stazione spaziale internazionale il 9 marzo, alle 12:00. Lì verrà catturata dal braccio robotico Canadarm 2 e attraccata alla ISS. Rimarrà attraccata per 30 giorni, al termine dei quali tornerà a terra carica di esperimenti scientifici non più attivi e di rifiuti. Allora sarà la terza volta che questa specifica Dragon scenderà attraverso l’atmosfera.