La redazione

AstroSpace.it

Puoi contattare la redazione di AstroSpace.it scrivendo una mail a info@astrospace.it. Trovi tutti in modi per collaborare con Astrospace.it e/o per unirti alla squadra alla pagina Collabora.

La redazione

  • Mariasole MaglioneNata in una notte stellata nell’estate del 1997, sono dott.ssa magistrale in Astrophysics & Cosmology, scrittrice esordiente e divulgatrice dalla provincia di Padova. Sono l’iperattività in persona: scrivo e pubblico romanzi, divoro libri di ogni genere, scatto decine di foto al giorno, faccio mille lavori diversi, amo le sfide difficili, ogni occasione è buona per mettermi in viaggio, ho una curiosità morbosa nei confronti dell’Universo... e vivo con il naso all’insù fin da quando avevo quattro anni, giocando a distinguere stelle e pianeti da satelliti geostazionari. Per AstroSpace.it mi occupo principalmente di astrofisica e cosmologia.
  • Stefano PiccinHo studiato fisica all'università di Trento. Ho una passione sfrenata e piuttosto insensata per gli ascensori. Sono un accanito e patologico lettore e collezionista di libri. Nel 2021 ho preso un master in storia moderna cinese. Fondatore di Astrospace.it Mi occupo principalmente di esplorazione lunare, del programma Artemis, di spazio cinese e di Space Economy. Mi potete scrivere a stefano@astrospace.it

Scrivono in Astrospace.it

  • Andrea D'UrsoNato a Brescia il 5 gennaio 1993, inizia ad appassionarsi al volo quando nei primi anni del liceo scopre l’esistenza dell’SR-71 Blackbird e lo considera uno dei velivoli più straordinari mai realizzati dall’uomo. Finito il liceo, si iscrive ad ingegneria aerospaziale del politecnico di Milano, ma, a metà triennale, decide di tornare a Brescia per studiare ingegneria informatica. Successivamente proverà le stesse emozioni scoprendo le aziende di Musk, soprattutto la SpaceX. Notando la scarsità di notizie in italiano, decide di affrontare in prima persona la strada della divulgazione e informazione. Per Astrospace.it si occupa di SpaceX, Tesla, e le attività legate alle aziende di Elon Musk.
  • Andrea D'OttavioLaurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica ed Astronautica presso il Politecnico di Torino con specializzazione in sistemi aerospaziali, in particolare in nell'ambito della Difesa. Nel 2014 ha frequentato con successo il Master di II Livello in “Space Exploration and Development Systems” (SEEDS), specializzandosi nel design di sistemi spaziali e nel progetto preliminare di missioni di esplorazione spaziale. Dal 2018, presso la ALTEC SpA di Torino, ha lavorato come Ingegnere di missione presso il Rover Operation Control Center (ROCC), il centro di controllo della missione ExoMars dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) dal quale verrà comandato il primo Rover europeo “Rosalind-Franklin”destinato all’esplorazione del terreno marziano. Dal luglio 2021 lavora presso Thales Alenia Space Italia (Torino) come Ingegnere di operazioni e missioni spaziali.
  • Andrea NovelliIngegnere Aerospaziale, nato a Torino nel 1994, scopre il mondo dell'aerospazio in quarta superiore, per non abbandonarlo più. La sua passione più sfrenata è per la meccanica orbitale, di cui ammira l'assoluta eleganza. Per lavoro si occupa di elicotteri, il tempo libero lo trascorre in montagna e in moto. Per Astrospace.it si occupa principalmente di Marte.
  • Antonio D'IsantoAntonio D’Isanto è nato a Napoli nel 1985. Astronomo e data scientist, dopo la laurea presso l’Università Federico II di Napoli, si trasferisce in Germania, per unirsi al gruppo di Astroinformatica dell’Heidelberg Institute for Theoretical Studies, dove consegue un dottorato di ricerca in Astronomia, lavorando all’applicazione dell’intelligenza artificiale in astrofisica e allo sviluppo di infrastrutture per l’analisi di dati astronomici. Attualmente si occupa dell’implementazione di sistemi di IA e di scienza dei dati nel settore industriale. Da sempre interessato alla divulgazione scientifica ha pubblicato numerosi articoli su siti e blog specializzati ed è autore del saggio "Oltre il limite - L'astronomia nell'era dell'intelligenza artificiale". Tra le sue passioni, oltre astronomia e scienza, ci sono lettura e scrittura, le arti marziali e i giochi di ruolo.
  • Antonio RicciProvengo dal vulcano più alto d'Europa, ma studio Ingegneria Aerospaziale a Napoli. Sono appassionato follemente delle avventure degli astronauti e sogno di poter spremere le prime arance coltivate su Marte, da bravo terrone. Ho pianto per la scena di Interstellar dove Murph incontra suo padre sulla stazione orbitante intorno a Saturno.
  • Biagio CiminiGiornalista e Ingegnere Aerospaziale. Classe '83. È l'autore dei libri fotografici a tema spaziale “Where it all began” e “On the road to space” e protagonista del recente video documentario “The last 3 days on Earth”. È stato direttore responsabile del quotidiano online Basketlive e redattore di numerosi periodici e web-tv locali.
  • Chiara De PiccoliAppassionata di fisica e con un debole per l'Universo e tutto ciò che vi contiene, ho sempre voluto raccontare con semplici parole i meccanismi del mondo, partendo da sistemi microscopici fino ad arrivare all'immensità dello spazio. Mi ritrovo spesso a pensare al futuro, alle scoperte che ci aspettano e ai traguardi che la scienza può raggiungere, sperando un giorno di poterne fare parte. Studio Physics all’Università di Padova e nonostante la fisica della materia mi abbia allontanato un po’ dalle stelle, tuttora gravito attorno alle meraviglie che l’Universo nasconde. Per Astrospace.it mi occupo principalmente di esoplanetologia e Sistema Solare
  • Cora DaolioLaureata in Gestione Aziendale presso la facoltà di Economia e Management a Trento, magistrale in Marketing e Comunicazione d’Impresa a Verona con una specializzazione nell’analisi, strategia d'impresa e mercati B2B. Tesi specialistica sulla Space Economy volta ad analizzare le possibilità di sviluppo di nuovi mercati e le relazioni tra industria spaziale italiana e istituzioni nel contesto europeo. Membro dello European Centre for Space Economy and Commerce (ECSECO). Da sempre appassionata di esplorazioni terrestri e spaziali, curiosa divoratrice di libri, non perdo occasione per scappare in un bosco, navigare nel mare o tentare di risalire cime di montagne. Mi tenete tranquilla con un buon calice di Amarone.
  • Damiano FaroSono laureato in Ingegneria Industriale presso l'università di Catania, con l'obbiettivo di diventare un ingegnere aerospaziale. Sin da bambino ero incollato ai documentari e alle riviste scientifiche che trattavano il tema dello spazio. Crescendo, ho capito che questo doveva essere il mio futuro. Appassionato anche di motori, coltivo la passione per le moto e per la Formula 1. In me c'è la qualità che ha sempre contraddistinto l'essere umano, la curiosità, e credo fortemente che nella ricerca e nell'esplorazione spaziale possiamo trovare le risposte a quelle domande che ci rendono "curiosi di sapere".
  • Daria MoisioLaureata in Astrofisica, attualmente lavoro in Thales Alenia Space a Torino: sto cercando di far diventare la mia passione per le Esplorazioni Spaziali il mio lavoro, in questo modo…. non dovrò lavorare un giorno della mia vita (Confucio docet). Viaggiare e fare sport sono i due grandi divertimenti del mio tempo libero. Incontrare Roger Federer è il grande evento inaspettato che spero prima o poi accada!
  • Davide Riccardo LizzaniDapprima astrofilo, poi planetarista, da anni segue/seguo il mercato del volo spaziale nella speranza di trovare un'offerta last minute.
  • Elia AltieriNato a Modena nel 1998, mi sono laureato in Ingegneria Aerospaziale all'Università di Bologna. Attualmente frequento il corso magistrale in Space Engineering presso il Politecnico di Milano. Sono fortemente affascinato da tutto ciò che sta oltre l'orbita bassa terrestre. Sono anche un grande lettore e astrofilo a tempo perso.
  • Emanuele BortolanNato a Padova nel 1998, sono sempre stato affascinato dalle stelle e dal buio cosmico che nasconde mille segreti, pronti ad esser svelati. Ho deciso di approfondire questa mia passione all’Università di Padova, luogo simbolo dell’astronomia, ottenendo la laurea magistrale in Astrophysics and Cosmology. Oltre a studiare, mi piace molto discutere di astronomia e spiegare tutto ciò che c’è di affascinante e mozzafiato lassù, per questo motivo mi sono unito ad Astrospace. Nel tempo libero amo andare a fare trekking in montagna e perdermi girovagando nei boschi.
  • Emilio FazzolettoSono da sempre appassionato di tecnologia, storia e velocità, ho studiato Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino e al KTH di Stoccolma e ho lavorato allo sviluppo di due auto da corsa elettriche. Dal 2016 sono parte del team di Argotec, dove ho contribuito alle missioni ArgoMoon e LICIACube e dove, dal 2018, coordino l’Electronics Unit.
  • Federico PalaiaStudente di Fisica all’università Milano Bicocca. Ho scoperto la passione per lo spazio dal balcone di casa con il mio telescopio. Mi piace molto l’astrofotografia, perché mi consente di ammirare lo spazio profondo con strumenti amatoriali. Ultimamente mi sono interessato a tutto ciò che riguarda l’esplorazione e il turismo spaziale, credo sia giunto il momento di esplorare nuovi mondi.
  • Francesco Axel Pio RomioSono architetto, ricercatore e PhD candidate in Architecture & Urban Planning all'Università di Ferrara, dove mi sono laureato nel 2021, con una tesi in Architettura Spaziale. Negli anni successivi alla laurea mi sono specializzato in architettura umanitaria ed emergenziale presso YACademy, facendo anche esperienza di volontariato in un collettivo di architetti internazionale “Project Safe Refuge”. Amo leggere, suonare, dipingere e viaggiare tanto. Su Astrospace mi occupo principalmente di Architettura Spaziale, in particolare delle relazioni e soluzioni architettoniche a metà tra lo Spazio e gli ambiti emergenziali ed estremi sulla Terra. Con Astrospace mi occupo principalmente di Architettura Spaziale.
  • Francesco DuranteDal liceo classico fino ad ingegneria aerospaziale a Pisa. Dalla piccola Basilicata all'immensità dello spazio, vivo oscillando tra gli estremi perché più le sfide sono difficili più trovo la forza di affrontarle. Sogno di osservare cosa c'è oltre ciò che vedo alzando la testa ed, intanto, mi dedico alle altre passioni terrene come la musica, la lettura ed il calcio perché "mens sana in corpore sano" è sempre attuale (anche se gli anni iniziano a farsi sentire). "Per aspera ad astra" è la massima che mi accompagnerà ancora per molto tempo. Per Astrospace.it mi occupo principalmente di esplorazione lunare, scientifica e tecnologica.
  • Gabriel LazazzaraClasse 1995, nato a Trieste, laureando in Relazioni Internazionali all’Università di Bologna. Da sempre interessato all’influenza della tecnologia e dell’innovazione sulla società. Ha deciso che avrebbe dovuto raccontare la nuova epoca d’oro dello spazio quando ha visto le immagini del grande cuore di Plutone. Per Astrospace.it tratta lo spazio dall’altro lato della medaglia, usando il filtro della politica internazionale e dell’economia.
  • Gabriele PodestàSono molto curioso di capire come è perché funzionano le cose, in ogni ambito. Lo spazio, essendo immenso e difficilmente raggiungibile, è fonte di tante domande e novità da scoprire, quindi mi attira molto! Nel tempo libero mi piace praticare sport, camminare nella natura, suonare il pianoforte, leggere ed informarmi. Sono laureato al politecnico di Torino in ingegneria aerospaziale. La conoscenza è come l'amore : potenzialmente infinita!
  • Giancarlo La RoccaSono laureato in International Studies all'Università Roma Tre, ho conseguito un Master in Istituzioni e Politiche Spaziali alla SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale) e ho seguito un corso da Analista in Tecnologia e Relazioni Internazionali all’Istituto Affari Internazionali. Dopo un tirocinio all'European Space Agency (ESA), sono stato Resident Fellow all'European Space Policy Institute (ESPI) di Vienna, dove mi sono occupato di diverse pubblicazioni in materia di space policy e di space economy, oltre che di un report sugli impatti della crisi del COVID-19 sul settore spaziale europeo.
  • Giuseppe SicoloNato a Bitonto (Bari) il 13 settembre 1999, sin da piccolo ho iniziato ad appassionarmi all’ingegneria e alla tecnica e da sempre sono affascinato dall’esplorazione spaziale. Grazie all’acquisto di uno splendido telescopio ho scoperto il fascino di passare lunghe serate di osservazione immerso nella bellezza del silenzio. Studio Ingegneria aerospaziale all’università “La Sapienza” di Roma e sogno un giorno di poter diventare direttore di volo per il controllo missione (Elon quando vuoi!). Ho deciso di scrivere per Astrospace.it guidato dalla voglia di avvicinare lo spazio a una platea sempre più grande. Spero di poter contribuire a colmare il divario che troppo spesso sembra abissale tra la “realtà” e tutto ciò che riguarda quello che è appena qualche chilometro sopra le nostre teste.
  • Giuseppe ChiapparinoNato a Perugia nel 1994, laureatosi al Politecnico di Torino in Ingegneria Aerospaziale, frequenta il dottorato in aerodinamica ipersonica alla Technische Universität di Monaco. Nuotatore, bagnino, ciclista. La passione per la Formula 1 lo spinge verso lo spazio e la fluidodinamica computazionale.
  • Ignazio Maria BorgonovoClasse 1990, laureato in Giurisprudenza all'Università di Pavia, praticante abilitato all'esercizio della professione forense, non nuovo al mondo del giornalismo e da sempre appassionato di informatica, tecnologia e spazio, decide, grazie al clima da "nuova corsa allo spazio", di fare di una passione un lavoro.
  • Marco Generalilaureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano e Start-up Expert del PoliHub, è socio e co-direttore dello di V12 Design, una società italiana di consulenza per l’innovazione che si occupa di tutti gli aspetti della creatività: design di prodotti innovativi, brand accattivanti, servizi inediti e strategie alla base di nuovi modelli di business. La contaminazione è alla base della crescita aziendale, il lavoro in settori imprenditoriali eterogenei è quotidiano: dall’elettronica di consumo ai Musei d’Impresa, dal design dell’arredo ai prodotti professionali nell’Ho.Re.Ca., dall’e-commerce all’occhialeria di lusso. Dopo anni di passione personale per i temi legati allo spazio, con l’Ing. Valerio Cometti dal 2020 allarga gli orizzonti della propria attività di consulenza creativa, volgendo lo sguardo verso il cosmo e lanciando www.v12design.space
  • Martina CardilloAstrofisica romana, sono assegnista di ricerca presso l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS-INAF) di Roma. Mi occupo di accelerazione di raggi cosmici e astrofisica gamma, quella che studia tutti gli eventi più fantasmagoricamente energetici dell’universo. Amo raccontare la scienza e l’universo in particolare, e lo faccio quando e come posso. Amo Roma e la Roma e sono un’iperattiva, di quelle che vanno sedate ogni tanto.
  • Massimiliano De MarcoLaura Magistrale in Relazioni Internazionali con specializzazione nelle tematiche spaziali legate al programma spaziale cinese. Nel 2018 Ha frequentato un Master in “Sicurezza Economica, Geopolitica e intelligence” presso la SIOI (Società Italiana per l’organizzazione Internazionale) focalizzandosi sull’analisi geopolitica dell’influenza Cinese nel continente africano. Nel 2019 ha conseguito un secondo Master, sempre presso la SIOI, in “Istituzioni e politiche spaziali” (di cui ne era anche il tutor) analizzando il futuro impegno delle istituzioni e compagnie private per il ritorno sulla Luna. Ha lavorato per l’Agenzia Spaziale Italiana nell’unità di Osservazione della Terra occupandosi della missione satellitare COSMO-SkyMed e nell’unità di Relazioni Internazionali analizzando le politiche di sicurezza internazionale legate ai temi di geopolitica spaziale d’interesse nazionale. Dal 2022 lavora presso la Thales Alenia Space di Torino come Market Data Analyst nell’unità di New Initiatives and Innovation. Specializzato in space business intelligence, ha preso parte alla pubblicazione del Quaderno 17 riguardante “il ritorno alla Luna: prospettive, collaborazioni e piani di sviluppo” connesso al Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.
  • Mattia CambareriSono nato a Milano nel 1992 e sin da piccolo ho sempre avuto la passione per la scienza, in particolare per l’elettronica, la tecnologia e l’aerospazio. Ho studiato elettronica e telecomunicazioni e finiti gli studi ho iniziato a lavorare come Embedded Systems Engineer presso una società nel settore industriale. Nel tempo libero oltre a far parte del coordinamento provinciale della Protezione Civile, mi piace far volare il mio drone come per colmare la distanza che c’è fra me e lo spazio. Grazie ad Astrospace.it vorrei avvicinare molte più persone allo spazio e all’esplorazione spaziale.
  • Mattia SimeoniLaureato in ingegneria astronautica a Roma. A forte rischio commozione di fronte all'abitacolo delle Mercury e al pensiero dei primi voli lì a bordo! Appassionato dell'esplorazione spaziale, ma soprattutto di ciò che essa smuove in chi se ne occupa in termini d'ingegno ed entusiasmo. Molto interessato a come l'attività spaziale possa giocare un ruolo anche per i paesi meno avanzati.
  • Mattia GhedinSono nato nel 1997 e sono laureato magistrale in Ingegneria Aerospaziale all'Università di Padova. Amo la scienza, amo scrivere e forse ho trovato il modo di unire le due cose. Quando non vinco a scacchi organizzo grigliate di consolazione. Sogno di organizzare una missione alla ricerca dei cristalli kyber; se non avete bisogno di spiegazioni su cosa sono, saremo ottimi amici.
  • Mila RaccaLaureata in Astrophysics and Cosmology, ora sono ricercatrice all'Università di Stoccolma, dove ho vinto una borsa di dottorato in astrofisica. Nel mio lavoro studio le abbondanze chimiche tramite la spettroscopia stellare. In parole povere, verifico se è vero quello che aveva detto Carl Sagan sul fatto che siamo fatti di polvere di stelle. Nel tempo libero mi trovi sulla cima di una montagna o a scalare in una falesia.
  • Nicolò BagnoStudente di Fisica presso l’università di Pisa. Appassionato di Fisica di giorno ed entusiasta dell’esplorazione spaziale di notte. Nel tempo libero estimatore dell'antichità classica e convinto fan di F. Liszt. Per AstroSpace.it si occupa di fisica, fisica nucleare e Startup nel settore aerospaziale.
  • Odilia CoiDa sempre attratta dall'interdisciplinarità, ho iniziato il mio percorso accademico da fuori sede a Torino, laureandomi in Filosofia. Era solo l’inizio di un viaggio che mi ha portato a vivere, a oggi, in otto città, in tre nazioni, e a laurearmi in Ingegneria Fisica ed Elettronica al Politecnico di Torino, conseguendo inoltre un dottorato di ricerca in Francia in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Francese e la Commissione all’Energia Atomica e Alternativa. Appassionata di scrittura, tecnologie di frontiera sostenibili e resilienza climatica, collaboro con agenzie ONU per contribuire al cambiamento di paradigma necessario ad affrontare le sfide di oggi, nella prospettiva di un domani auspicabile.
  • Paride AmabiliAppassionato di spazio fin dall'adolescenza, ho deciso di renderlo la mia professione conseguendo una laurea in ingegneria aerospaziale e successivamente agli studi lavorando come sistemista spaziale. Prendermi poco sul serio e scoprire il mondo come direttive di vita, nerd patentato e fanatico (ovviamente) di fantascienza, leggo, ascolto musica e vado al cinema il più possibile. E se ho qualche dubbio, so che la risposta sarà sempre: 42.
  • Riccardo RambaldiNato a Bologna nel 1999, sta frequentando il primo anno della magistrale in Ingegneria Spaziale al Politecnico di Milano. Appassionato di astrofisica, esplorazione spaziale e tutto ciò che può essere definito complesso, si dedica alla scrittura nel tempo libero. Dal 2021 ricopre il ruolo di responsabile del dipartimento di Marketing della prima associazione spaziale del PoliMi, Polispace, per la quale si occupa, anche, della collaborazione con Astrospace.it
  • Rodrigo MaggiStudente di Ingegneria informatica a Pisa. Amo la montagna in tutte le sue forme e pratico arrampicata sportiva a livello amatoriale. In quarta superiore aspiravo a proseguire gli studi in astronomia ma sono rimasto con i piedi per terra. Sono affascinato dall'esplorazione spaziale e dalle tecnologie satellitari. Sempre più convinto che il mondo dell'aerospazio farà parte della mia vita.
  • Sara AnzuinelliAstrofisica abruzzese, trapiantata a Milano per inseguire il sogno di studiare le stelle. Attualmente sono una studentessa del Master in Comunicazione della Scienza della SISSA a Trieste. Amo parlare di scienza e in particolare dell’universo. Ho un’incapacità cronica a orientarmi nelle città, ma so riconoscere i pianeti quando spuntano nel cielo. Nuotatrice da una vita, con un passato da pallanuotista, e divoratrice di libri. Adoro ricaricare le mie batterie con un bel film al cinema.
  • Simone IovenittiDottorando in astrofisica, mi piace riordinare e imparare cose nuove. Se il mondo finisse domani non salverei i telescopi, ma il mio pianoforte e gli sci d’alpinismo. Sono fondatore e presidente dell’associazione PhysicalPub, che si occupa di divulgazione scientifica con decine di eventi ogni anno rivolti agli innamorati, come me, delle stelle.
  • Simone LocatelliSono uno Studente di Fisica all’università di Torino, appassionato di Spazio ed Universo. Mi sono avvicinato al mondo della divulgazione scientifica leggendo “l’universo elegante” di Brian Greene. Ho trascorso la mia infanzia sulle piste di atletica, dal 2016 sono volontario di Protezione Civile.
  • Valentino MegaleImprenditore in digital health, PhD in Neurofarmacologia, TEDx speaker e divulgatore su innovazione digitale. CEO di Softcare Studios, startup che utilizza realtà virtuale e data tracking per la salute ed il benessere mentale. Da sempre appassionato di Spazio, nella sua esplorazione vedo la più grande opportunità per espandere gli orizzonti della nostra mente e civiltà umana. Su Astrospace racconto l'avventura spaziale approfondendo gli aspetti legati alla salute digitale, neuroscienze e biotecnologie.
  • Virginia BenziMi chiamo Virginia Benzi e sono laureata magistrale in Fisica delle Interazioni Fondamentali. Dopo aver completato gli studi superiori al Liceo Artistico, ho deciso di seguire il mio istinto e iscrivermi ad una facoltà scientifica per approfondire tutti gli aspetti della fisica che mi affascinavano. Da pochi mesi gestisco canali social di divulgazione su questa disciplina, con particolare focus sulla cosmologia, branca verso cui nutro maggior interesse. Sono inoltre Ambassador di Generazione Stem, una community per promuovere la presenza femminile nelle facoltà scientifiche.