AstroSpace.it

AstroSpace.it è un portale di informazione e approfondimento di Astronautica, esplorazione spaziale e aerospazio.

L’idea di fornire un portale di questo tipo nasce negli anni. Stefano Piccin, creatore e autore di AstroSpace.it inizia ad interessarsi di divulgazione scientifica già alle scuole superiori, leggendo e studiando con i più grandi autori di questo settore nel campo della fisica. Feynman, Sagan, Tyson, Dirac, Russell, Hofstadter sono alcuni. In particolare nel fenomenale Il libro di fisica di Isaac Asimov trova la scintilla nei campi di astrofisica e astronautica.

Grazie ai corsi tenuti dal fisico, autore, e divulgatore Andrea Brunello all’università di Trento acquisisce le competenze di base nel campo della divulgazione delle scienze all’interno di un percorso di laurea in fisica. Negli anni basi sempre più approfondite con le attività intraprese con lo stesso Brunello e a quelle nella divulgazione sul Web.

Negli 2017 nasce il progetto Viaggi nello spazio e SpaceX Italia. Il primo un portale in cui Stefano consiglia e racconta i principali testi di divulgazione scientifica e saggistica in vari campi. Il secondo una community Facebook incentrata sulle attività di SpaceX e di Elon Musk.

Nel marzo 2019 prende vita anche il progetto DisUP di cui Stefano è cofondatore e vicepresidente. DisUP è una realtà no profit con l’obiettivo di raccogliere e mettere in contatto i giovani italiani che stanno facendo della loro passione e ispirazione la loro carriera di vita.

Grazie a questi progetti vengono portati nelle scuole superiori e in eventi per la cittadinanza contenuti di carattere scientifico e di esplorazione spaziale grazie al contributo di decine di universitari e di giovani imprenditori e startuppers.

Da tutto questo a Settembre 2019 inizia il progetto AstroSpace.it

Al centro di questo progetto c’è proprio questo portale, in cui autori con formazioni e passioni multidisciplinari raccontano l’esplorazione spaziale e lo spazio in tutte le sue sfaccettature.

Astrospace.it non è però solo qui. E’ una community, di migliaia di persone appassionate ed entusiaste di esplorazione spaziale.  Attraverso l’uso dei social e una costante evoluzione in tutti i canali di informazione l’obiettivo finale è quello di raccogliere, condividere e informare.

Astrospace.it non è un progetto statico ma è in continua evoluzione. La nascita di ulteriori progetti è stimolata e supportata. Le idee dei membri della squadra sono la linfa vitale di AstroSpace.it

Siamo solo all’inizio.

Per aspera ad astra

Stefano Piccin