Ieri sera, alle 23:00 italiane, il Presidente Biden ha tenuto un evento alla Casa Bianca durante il quale ha mostrato in anteprima la prima immagine scientifica del James Webb. Si tratta di uno dei target precedentemente annunciati dalla NASA venerdì 8 luglio: il massiccio di galassie SMACS 0723.
Questa prima immagine del Telescopio Spaziale James Webb della NASA è la più profonda e nitida immagine a infrarossi dell’Universo lontano mai realizzata finora. Denominata First Deep Field di Webb, l’immagine è ricchissima di dettagli. Migliaia di galassie, tra cui gli oggetti più deboli mai osservati nell’infrarosso, sono apparse per la prima volta nella vista di Webb. La parte di universo rappresentata in questa immagine è grande come un granello di sabbia tenuto a distanza di un braccio da una persona.
L’Universo all’infrarosso come non l’avevamo mai visto
L’immagine mostra l’ammasso di galassie SMACS 0723 come appariva 4,6 miliardi di anni fa. La massa combinata di questo ammasso di galassie agisce come una lente gravitazionale, ingrandendo galassie molto più distanti alle sue spalle.
ll First Deep Field di Webb è un’immagine composita realizzata a partire da immagini scattate a diverse lunghezze d’onda con lo strumento NIRCam (Near-Infrared Camera). L’esposizione totale con cui si è realizzata questa immagine è di sole 12,5 ore. Webb ha permesso di raggiungere profondità alle lunghezze d’onda dell’infrarosso superiori ai campi più profondi del telescopio spaziale Hubble, che richiedevano settimane di esposizione. Nella seguente immagine è rappresentato un confronto fra una foto dell’ammasso di galassie SMACS 0723 realizzata con Hubble e quella realizzata dal Webb.
La NIRCam ha permesso di mettere a fuoco le galassie lontane dell’ammasso SMACS 0723, che presentano strutture piccole e deboli mai viste prima, tra cui ammassi di stelle e caratteristiche diffuse. I ricercatori inizieranno presto a conoscere meglio le masse, le età, le storie e le composizioni delle galassie. Uno degli obbiettivi del Webb è proprio andare alla ricerca delle prime galassie dell’universo.
Cosa stiamo guardando, e come?
Lo sfondo dello spazio nell’immagine è completamente nero. I vari punti luminosi sono migliaia di galassie, che riempiono poi il panorama. Le loro forme e i loro colori variano, alcune hanno tonalità arancioni, altre sono bianche. La maggior parte delle stelle appare di colore blu. Una stella molto luminosa si trova appena sopra e a sinistra del centro. Ha otto lunghi picchi di diffrazione di colore blu, ma tra di essi si trovano altre galassie molto luminose.
Le galassie più in evidenza fanno parte dell’ammasso SMACS 0723 e alterano l’aspetto delle galassie che le circondano per l’effetto di lente gravitazionale. A causa di ciò, lunghi archi arancioni appaiono a sinistra e a destra verso il centro. Si tratta della luce di sorgenti lontane deviata dall’ammasso vicino. Qui di seguito si può vedere l’immagine First Deep Field di Webb in alta risoluzione.
Dopo aver ammirato in anteprima questa spettacolare immagine scientifica, solo una piccola prova delle capacità tecniche di Webb, siamo tutti in trepidante attesa delle prossime. Il grande evento è atteso per le 16.30 italiane di domani su NASA TV e su tutti i social media NASA. Noi vi aspettiamo per aggiornamenti costanti su Telegram e sui nostri profili social.
In questo articolo la lista completa dei target rivelata dalla NASA venerdì 8 luglio e tutti i dettagli su dove e come seguire l’evento di rilascio.
Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook, sul nostro canale Youtube e ovviamente anche su Instagram. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.