La NASA ha annunciato la selezione di nove aziende che eseguiranno un totale di 12 studi di fattibilità su servizi di esplorazione marziana. Si tratta di studi dettagliati su come in futuro trasportare materiale sulla superficie e gestire comunicazioni con il Pianeta Rosso.
La collaborazione con aziende private per l’esplorazione di Marte è un approccio che già diversi mesi fa era emerso come una possibile strategia della NASA. Dopo aver replicato per l’esplorazione lunare quanto fatto per l’orbita terrestre negli scorsi vent’anni, la NASA ha deciso di farlo anche per Marte.
Inizialmente è stata fatta una request for proposal il 29 gennaio, nella quale la NASA ha chiesto alle industrie di condividere idee per l’esplorazione di Marte. Ora l’Agenzia ha selezionato 9 aziende, per un totale di 12 progetti, che riceveranno un finanziamento fra 200 mila e 300 mila dollari.
Lo studio durerà 12 settimane, con una scadenza ad agosto. Successivamente per la fine del 2024 la NASA rilascerà uno studio riassuntivo. Con questi 12 studi di fattibilità la NASA potrà poi decidere nei prossimi anni quali scegliere per la costruzione vera e propria, e in che direzione andare per esplorare Marte.
Questi fondi serviranno per eseguire uno studio di fattibilità più preciso sui 12 progetti. Molti di questi progetti sono adattamenti di mezzi e idee già in fase di sviluppo per la Luna. Questo è proprio l’approccio Moon to Mars che la NASA ha pensato per Artemis.
I 12 progetti
Servizi di consegna e hosting per piccoli payload
- Lockheed Martin Corporation, Littleton, Colorado — Adattamento di un mezzo per l’esplorazione lunare (probabilmente Orion ndr.)
- Impulse Space, Inc., Redondo Beach, California — Adattamento di un veicolo di trasferimento orbitale nelle vicinanze della Terra (uno space tug, o rimorchiatore spaziale ndr.)
- Firefly Aerospace, Cedar Park, Texas — Adattamento di un mezzo per l’esplorazione lunare (probabilmente il lander blue ghost ndr).
Servizi di consegna e hosting per grandi payload
- United Launch Services (ULA), LLC, Centennial, Colorado — modifica di uno stadio superiore criogenico usato nelle vicinanze della Terra.
- Blue Origin, LLC, Kent, Washington — Adattamento di un mezzo usato per l’orbita terrestre e della Luna.
- Astrobotic Technology, Inc., Pittsburgh — modifica di un lander per l’esplorazione lunare.
Servizi di imaging della superficie di Marte
- Albedo Space Corporation, Broomfield, Colorado — Adattamento di un satellite di imaging usato in orbita terrestre bassa.
- Redwire Space, Inc., Littleton, Colorado — Modifica di un satellite commerciale di imaging usato in orbita terrestre bassa.
- Astrobotic Technology, Inc. — Modifica di un lander per l’esplorazione lunare per includere imaging per Marte.
Servizi di relay di nuova generazione
- Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX), Hawthorne, California — Adattamento di satelliti di comunicazione in orbita terrestre (probabilmente Starlink ndr.) per Marte.
- Lockheed Martin Corporation — Fornisce servizi di relay di comunicazione tramite un orbiter marziano modificato.
- Blue Origin, LLC — Fornisce servizi di relay di comunicazione tramite un satellite usato per le vicinanze della Terra e della Luna.
Ti piace quello che stai leggendo? Puoi contribuire alla crescita della piattaforma attraverso il nostro abbonamento. Avrai a disposizione approfondimenti, analisi dettagliate, ricerche, newsletter, sconti sul nostro Shop e tanto altro. Accedi a tutti i vantaggi esclusivi della community di Astrospace.
Entra anche tu in Astrospace.it Orbit.
Non perderti le ultime notizie e approfondimenti sul settore spaziale:
Iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram