• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Anche la Cina ha una Space Force – Spazio d’oriente

La Strategic Space Force è la divisione dell'esercito di liberazione popolare cinese dedicata alle attività spaziali e alla gestione di tutte le informazioni satellitari, ed è nata ben prima della US Space force.

Nicolò Bagno di Nicolò Bagno
Marzo 30, 2020
in Approfondimento, Cina, Rubriche, Space economy, Spazio d'Oriente
Cina Strategic Support Force

Soldati della Strategic Support Force in parata.

Condividi su FacebookTweet

La US Space Force è nata anche come risposta americana al crescente interesse cinese nello spazio. Pechino mira alla creazione di ricchezza tramite progetti di ricerca nello spazio, ma allo stesso tempo sfida gli Stati Uniti nella supremazia militare in orbita. Su quest’ultimo fronte, la Cina ha creato nel 2015 la Strategic Support Force come ramo del PLA (People’s Liberation Army).

La domanda importante su cui è necessario ragionare è la seguente: perché si sta “militarizzando” lo spazio?

La risposta esatta è che in verità è già miltarizzato da molti decenni, pertanto la creazione di queste nuove forze belliche è solo la formalizzazione di un lungo processo che nasce nella guerra fredda. Un altro fattore chiave che porta alla nascita di queste divisioni è l’aumento del numero e delle tipologie di operazioni spaziali militari che è possibile fare in orbita.

Se nelle prime fasi della conquista dello spazio c’erano solamente i cosiddetti “satelliti spia”, oggi è possibile avere una più vasta gamma di satelliti per uso militare. Si pensi per esempio ai satelliti GPS per la navigazione, SBIRS per il cosidetto “missile warning“,  oppure i satelliti dedicati alle comunicazioni strategiche AEHF. Questi sono solo alcuni esempi noti, bisogna considerare anche i progetti più o meno segreti di satelliti progettati per inteferire o adirittura distruggere altri satelliti nemici.

Nella categoria dei cosidetti “satelliti spia” troviamo i più classici satelliti di osservazione terrestre, che sono veri e propri telescopi rivolti verso terra. Il progetto WFIRST, un telescopio NASA in fase di sviluppo, usa uno specchio derivato dai satelliti spia americani. La categoria “spia” va però ampliata anche ai satelliti che spiano altri satelliti. Di quest’ultima tipologia abbiamo avuto un esempio qualche settimana fa quando un satellite russo ha (probabilmente) visitato un satellite spia americano.

Tutti questi esempi sono utili per capire perchè la Cina, Stati Uniti ed in futuro anche altri stati necessitano di una forza militare dedicata alla operazioni spaziali. Anche per questi utilizzi militari il settore aerospaziale è oggi vivo più che mai.

La nascita della US Space Force

Creata nel 2019, la US Space Force è diventata una nuova struttura operativa sotto l’Air Force che prende il posto dell’Air Force Space Command (AFSC). Evitando di addentrarci nella complessa composizione delle forze armate statunitensi, è utile vedere la storia di questa neonato ramo delle forze armate americane.

Trump firma NDAA

Contrariamente a quello che si possa pensare, l’idea di una forza spaziale non è di Donald Trump ma ha radici molto profonde. Nel 1998 il senatore repubblicano Bob Smith fu il primo a parlare di una forza militare dedicata allo spazio. Tuttavia a causa delle guerre condotte sotto l’amministrazione Bush, l’idea venne accantonata. Ritornò all’interno del dibattito politico nel 2007.

Quest’ultima data non è casuale. Nel gennaio del 2007 avvenne un fatto di grandissima importanza geopolitica. La Cina testò con successo un missile anti satellite che distrusse il satellite meteorologico Fengyung-1C. A mio avviso l’importanza di questo test verrà ricordata al pari dei primi test atomici. Pensate che fino al 2007 solo Stati Uniti e Russia avevano tecnologie anti satellite e quindi possedevano un vantaggio strategico su tutto il resto del mondo. Con l’entrata della Cina in questo gruppo il panorama geopolitico sullo spazio è cambiato per sempre. Nel Marzo 2019 anche l’India ha condotto un test simile, distruggendo da terra un suo satellite.

Il congresso americano bocciò una prima proposta di creazione della US Space Force nel 2017, per poi approvarne la versione attuale nel 2019. La principale differenza consiste nel fatto che la prima proposta vedeva la Space Force come ramo al pari di marina, esercito e aviazione. La seconda la vede invece leggermente subordinata alla Air Force.

Strategic Support Force

La Strategic support Force nasce nel 2015 dal tentavo di Pechino di creare un ramo del PLA utile alle operazioni riguardanti lo spazio e la guerra elettronica. Guardando il White paper rilasciato nel 2015 sull’ argomento, nonostante si riconosca una volontà di pace per la Cina, emerge una descrizione chiara del ruolo dello spazio per Pechino. Lo spazio deve essere “Un livello dominante nella competizione strategica internazionale” ossia un ambito su cui la Cina non può assolutamente rimanere dietro alle altre potenze militari.

Strategic Support Force

Le operazioni della Strategic Support Force (SSF) sono molto simili a quelle della controparte americana. Tuttavia, diversamente dalla US Space Force, la SSF si divide in altre due sezioni: una per le operazioni legate allo spazio e una per la guerra elettronica. Un importante compito della SSF sarà per esempio fornire dati e comunicazioni agli altri rami dalla PLA. Riassumendo in una frase, l’obbiettivo della forza spaziale cinese è quello di istituire una dottrina di comando e di leadership nello spazio per il paese asiatico.

Attualemente tra i satelliti miliatri cinesi, si annoverano quelli di comunicazione come Feng Huo o i satelliti spia Yaogan la cui risoluzione è stimata tra 1 e 10 metri. Un satellite lanciato quest’anno, TSJ 2 è ritenuto essere destinato all’early warning, ossia la rilevazione di lanci missilistici. Infine vi sono i satelliti Jilin la cui risoluzione di osservazione è nell’ordine del metro.

Il prossimo passo

Immaginare il futuro di questa nuova corsa al dominio spaziale è assai difficile. Da una parte c’è l’intrinseca opacità del settore militare, dall’altra l’impossibilità di prevedre i vasti sviluppi di queste tecnologie. In questo contesto, appare però evidente come ci sia una forte mancanza normativa nel settore spaziale internazionale. Sia per quanto riguarda l’uso spaziale del settore privato che di quello militare risultano ormai insufficienti i trattati del secolo scorso.

Questo è Spazio d’oriente, e oggi ci siamo addentrati nel settore militare spaziale cinese e americano. E’ un argomento che abbiamo solo iniziato a scalfire e sui torneremo ancora.

Spazio D’Oriente è una rubrica progettata e scritta da Nicolò Bagno. 

Tags: CinaGuerraPLA strategic forceSpace ForceSpazioUsa

Potrebbe interessarti anche questo:

IFT-9 starship ship 35 booster 14

SpaceX propone 76 lanci annuali di Starship dalla rampa SLC-37 (ora il totale è 145)

Giugno 7, 2025
Test del prototipo riutilizzabile di Space Epoch

L’azienda cinese Space Epoch ha testato uno stadio riutilizzabile in acciaio con rientro in mare

Giugno 2, 2025
GPS III space force

La Space Force acquista due nuovi satelliti GPS e cambia lanciatore per il prossimo

Maggio 29, 2025
Lancio della missione cinese Tianwen-2 a bordo di un Lunga Marcia 3B il 28 maggio 2025.

Partita la missione cinese Tianwen-2, diretta verso l’asteroide Kamoʻoalewa

Maggio 28, 2025
La missione cinese Tianwen-2 presso lo spazioporto di Xichang, pronta per essere integrata su un razzo Lunga Marcia 3B.

La Cina si prepara al lancio di Tianwen-2, la sua prima missione di recupero campioni da un asteroide

Maggio 19, 2025

A bordo di Artemis II ci sarà un cubesat dell’Arabia Saudita

Maggio 14, 2025
Attualmente in riproduzione

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Come funziona un razzo a propulsione termica nucleare?

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

La guida completa alla scelta di un telescopio - Live speciale

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

I più letti

  • Test del prototipo riutilizzabile di Space Epoch

    L’azienda cinese Space Epoch ha testato uno stadio riutilizzabile in acciaio con rientro in mare

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • SpaceX propone 76 lanci annuali di Starship dalla rampa SLC-37 (ora il totale è 145)

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Marte, un sogno ancora lontano? I progressi di Starship

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Redwire supera la revisione di Mason, un sistema per costruire infrastrutture su Luna e Marte

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

35 anni dal lancio di Hubble, che si avvicina alla fine della sua missione

Aprile 24, 2025
Eclissi parziale di Sole. Credits: Reuters

È in arrivo un’eclissi parziale di Sole, visibile anche dall’Italia. Ecco quando e come osservarla

Marzo 28, 2025

Present and future of space debris management. Interview with Tim Flohrer, head of the ESA Space Debris Office

Marzo 26, 2025


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2023 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2024 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162