• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Artemis II si è conclusa! Rientrati sulla Terra la capsula Orion e i quattro astronauti

Mariasole Maglione di Mariasole Maglione
Aprile 11, 2026
in Agenzie Spaziali, Esplorazione spaziale, Luna, NASA, News, Speciale Artemis
Lo splashdown di Orion "Integrity" per la missione Artemis II, l'11 aprile 2026.

Lo splashdown di Orion "Integrity" per la missione Artemis II, l'11 aprile 2026.

Condividi su FacebookTweet

La missione Artemis II si è conclusa con successo nella notte italiana tra il 10 e l’11 aprile, quando la capsula Orion “Integrity” è rientrata sulla Terra dopo circa nove giorni nello spazio, ammarando nell’Oceano Pacifico. A bordo, i quattro astronauti protagonisti della prima missione con equipaggio oltre l’orbita terrestre dai tempi dell’Apollo: il comandante Reid Wiseman, il pilota Victor Glover, gli specialisti di missione Christina Koch e Jeremy Hansen.

Il rientro rappresentava la fase più delicata dell’intera missione, perché metteva alla prova tutti i sistemi della capsula nelle condizioni più estreme. Dopo aver completato il flyby della Luna il 6 aprile e aver intrapreso la traiettoria di ritorno, Orion ha affrontato l’ingresso nell’atmosfera terrestre a velocità elevatissime, protetta dal suo scudo termico. La sequenza di rientro si è svolta come previsto: dalla separazione del modulo di servizio europeo fino all’apertura dei paracadute e al successivo ammaraggio, avvenuto alle 02:07 italiane dell’11 aprile. Nove giorni, 1 ora, 32 minuti e 15 secondi dopo la partenza.

Le operazioni di recupero sono iniziate immediatamente dopo lo splashdown, con le squadre della NASA e della marina statunitense che sono partite per raggiungere la capsula in tempi rapidi. Gli astronauti ora saranno assistiti all’uscita e trasferiti in sicurezza sulla nave.

Con Artemis II, la NASA ha dimostrato che è possibile non solo raggiungere la Luna con un equipaggio, ma anche riportarlo a casa in sicurezza, aprendo la strada alle prossime missioni del programma Artemis.

Abbiamo seguito il rientro di Artemis II in live sul nostro canale YouTube. Qui per rivederlo!

Come è avvenuto il rientro

Il rientro della capsula Orion è iniziato nelle ore precedenti all’ingresso nell’atmosfera con un’ultima manovra di correzione della traiettoria, nella serata italiana del 10 aprile. Successivamente gli astronauti si sono vestiti e preparati al rientro in atmosfera.

Alle 01:33 italiane dell’11 aprile, il modulo di servizio europeo si è separato dal modulo di equipaggio. Da quel momento, la capsula con gli astronauti è rimasta l’unico elemento destinato a tornare sulla Terra, progettata per resistere alle condizioni più estreme del rientro.

Entrando nell’atmosfera terrestre a velocità di decine di migliaia di chilometri orari (circa 11 km/s, quindi 38 mila km/h), Orion ha affrontato un forte riscaldamento, con temperature di migliaia di gradi sulla superficie dello scudo termico (circa 3000°). All’entrata in atmosfera inoltre, sono state perse le comunicazioni con Orion e l’equipaggio per circa 6 minuti, un blackout radio previsto e dovuto alla formazione di plasma.

Dopo la fase più critica, la velocità è diminuita progressivamente fino all’apertura dei paracadute. Prima sono stati dispiegati quelli pilota e stabilizzatori, seguiti dai paracadute principali, che hanno rallentato la discesa fino a rendere possibile l’ammaraggio in sicurezza nell’Oceano Pacifico, al largo della costa di San Diego.

Subito dopo lo splashdown, la capsula sarà stabilizzata e raggiunta dalle squadre di recupero. I tecnici verificheranno rapidamente le condizioni del veicolo e dell’equipaggio prima di aprire il portello. Gli astronauti saranno poi assistiti durante l’uscita e trasferiti a bordo della nave di recupero, mentre Orion sarà recuperata per le analisi post-missione.

Cosa succede ora per il programma Artemis?

La conclusione di Artemis II rappresenta un passo fondamentale per il futuro dell’esplorazione lunare. Dopo aver dimostrato che il sistema composto da SLS, capsula Orion e supporto a terra è in grado di portare un equipaggio fino alla Luna e riportarlo in sicurezza, la NASA può ora concentrarsi sulle missioni successive.

Il prossimo grande obiettivo è Artemis III, che non prevede più il ritorno di esseri umani sulla superficie lunare, e quindi l’allunaggio. Sarà invece una missione con astronauti a bordo di Orion, lanciati da SLS, ma in orbita terrestre, che servirà a verificare le operazioni di rendezvous e docking tra Orion e un lander commerciale. Queste manovre sono essenziali per permettere, nelle missioni future, il trasferimento degli astronauti verso un sistema di allunaggio diretto alla superficie della Luna.

I dettagli completi della missione Artemis III, inclusi il profilo definitivo, l’equipaggio e il lander commerciale, saranno annunciati dalla NASA più avanti quest’anno, con un lancio al momento previsto all’inizio del 2027.

Nel frattempo, la NASA ha anche messo in pausa la stazione spaziale in orbita lunare, il Lunar Gateway, e deciso di proseguire con la costruzione di una base lunare, per portare una presenza umana stabile sulla superficie della Luna entro questo decennio. Tutto questo è stato spiegato dall’Agenzia il 24 marzo, parte della nuova strategia “Ignition”.

Capitol Building

Quante volte hai letto questo messaggio?

Probabilmente decine, forse centinaia se non è la prima volta che leggi Astrospace.it. E tutti questi articoli sono online proprio grazie agli iscritti ORBIT, che rendono possibile il nostro lavoro. Ti unisci a loro?



© 2026 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.
Tags: ArtemisArtemis IIastronautiEsplorazione LunareLunaNasaOrionRientrosplashdown

Potrebbe interessarti anche questo:

La NASA è sotto assedio? – Lo spazio secondo me, di Paolo Ferri

Maggio 8, 2026
Pesi aderenti agli Accordi Artemis al 7 maggio 2026. Credits: NASA

Il Paraguay è il 67esimo Paese a firmare gli Accordi Artemis

Maggio 8, 2026
Installazione del telescopio di NEO Surveyor sulla struttura principale del veicolo presso lo Space Dynamics Laboratory in Utah. Credits: Space Dynamics Laboratory/Allison Bills

Il telescopio spaziale NEO Surveyor della NASA è entrato nella fase di integrazione e test

Maggio 7, 2026
La capsula Orion "Integrity" durante la missione Artemis II. Credits: NASA

La NASA sta cercando il modo di trasmettere la missione Artemis III in 4K

Maggio 5, 2026

Malta e Irlanda hanno aderito agli Accordi Artemis. Sono ora 66 i Paesi firmatari

Maggio 5, 2026

Il Marocco è il 64esimo Paese a firmare gli Accordi Artemis

Maggio 4, 2026
Attualmente in riproduzione

Le polemiche, la scienza e gli astronauti di Artemis II: Tutto quello che devi sapere parte 2

Le polemiche, la scienza e gli astronauti di Artemis II: Tutto quello che devi sapere parte 2

00:21:57

ARTEMIS II: Tutto quello che devi sapere sul viaggio verso la Luna: parte 1

00:26:06

Una nuova base lunare per il programma Artemis al posto del Lunar Gateway

00:12:37

La STORIA COMPLETA dell'atterraggio su TITANO: mai l'Umanità è andata così lontano

00:17:21

Nuove missioni, flyby e cosa succederà nel Sistema Solare nel 2026!

00:15:40

Ecco le cose più interessanti da aspettare nella space economy del 2026

00:11:49

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

00:34:31

Jared Isaacman riuscirà a salvare la NASA? Ecco tutte le sfide che lo aspettano

00:24:19

Tutte le missioni lunari a cui sta lavorando l'Italia

00:26:20

La nuova manovra DYNAMIC BANKING di Starship spiegata!

00:16:52

Cosa sta succedendo alla NASA e ad Artemis? Chi avrà il primo allunaggio?

00:15:38

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Il James Webb sta veramente rivoluzionando l’astrofisica?

00:17:09

Perché non siamo più tornati sulla Luna dopo Apollo 11?

00:15:39

Ecco come le onde gravitazionali stanno cambiando l'astrofisica!

00:15:55

Cosa sono e da dove provengono gli OGGETTI INTERSTELLARI come 3I/Atlas?

00:16:39

Un mese da record per Rocket Lab. La Cina affronta una crisi dei lanci spaziali - Launchpad

00:09:33

L'esplosione di Starship S36 cambia tutto?

00:11:19

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Come funziona un razzo a propulsione termica nucleare?

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

La guida completa alla scelta di un telescopio - Live speciale

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

Lo Zhuque-3 cinese è pronto al lancio. Ecco tutto quello che sappiamo

00:22:23

[Rinviato] Il 7 marzo si parte per la Luna (?). Aggiornamenti sul WDR e sui prossimi step

00:09:19

Artemis II: Cos'è successo il quarto giorno di missione?

01:11:13
ANNUNCIO

I più letti

  • Lo staff di Aviolancio. Credits: CNR/T4i

    Completata la prima missione di test del sistema suborbitale del programma italiano Aviolancio

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il Canada propone POET, una nuova missione per la ricerca di esopianeti

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Raptor 3 in azione. I progressi di Starship

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • La NASA è sotto assedio? – Lo spazio secondo me, di Paolo Ferri

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Mag 11
Maggio 11 @ 8:00 am - Maggio 13 @ 5:00 pm

Space Meetings Veneto 2026

Vedi Calendario

Gli ultimi approfondimenti

La capsula Orion "Integrity" di Artemis II nello spazio il 7 aprile 2026. Credits: NASA

Ecco quando, dove e perché seguire il rientro sulla Terra di Artemis II

Aprile 9, 2026
Lo Space Launch System e la Luna piena al Kennedy Space Center. Credits: NASA/Sam Lott

Ecco quando, dove e soprattutto perché seguire il lancio di Artemis II

Marzo 31, 2026
SLS sulla rampa di lancio a gennaio 2026. Credits: NASA/Brandon Hancock

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla missione Artemis II

Marzo 31, 2026


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162