Yusaku Maezawa, l’imprenditore giapponese fondatore dell’iniziativa DearMoon, ha annunciato i nomi degli artisti che viaggeranno con lui verso la Luna. Sono 8, più due riserve. Il progetto, presentato la prima volta a settembre 2018, prevede un viaggio attorno al nostro satellite naturale a bordo della Starship di SpaceX. DearMoon infatti, è stato il primo contratto commerciale firmato da SpaceX per l’uso di Starship.
Il 12 ottobre, l’azienda di Elon Musk ha annunciato anche un’altra missione simile a DearMoon per portare altre persone attorno alla Luna utilizzando Starship. I primi due membri rivelati di questo secondo lancio sono Dennis Tito, il primo “turista spaziale” della storia, e la moglie Akiko.
I membri dell’equipaggio di DearMoon o i compagni di Tito non saranno i primi esseri umani a volare a bordo della Starship. Secondo i piani di SpaceX infatti, ciò avverrà con la terza missione del Programma Polaris, che ha proprio l’obbiettivo di collaudare tutti i sistemi che confluiranno nella nuova navicella spaziale.
L’annuncio dei nomi dell’equipaggio di DearMoon è avvenuto esattamente un anno dopo il primo viaggio nello spazio di Maezawa. L’8 dicembre 2021, a bordo di un capsula Soyuz, l’imprenditore giapponese è partito per una spedizione durata poco meno di 12 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Gli artisti di DearMoon
Dopo un processo di selezione iniziato a marzo 2021 ora sono emersi i nomi dei futuri astronauti che viaggeranno attorno alla luna. Uno dei personaggi più di spicco è il DJ americano Steve Aoki. Un volto noto per gli appassionati di esplorazione spaziale è invece quello di Tim Dodd, gestore del canale YouTube Everyday Astronaut, che conta 1,34 milioni d’iscritti.
Un altro membro dell’equipaggio è il Ceco Yemi Akinyemi Dele, un coreografo e direttore artistico. Durante la missione potremmo probabilmente godere d’immagini molto suggestive, grazie alla presenza di due fotografi professionisti. Si tratta della irlandese Rhiannon Adam e dell’inglese Karim Iliya. A occuparsi del comparto video invece, sarà il filmaker americano Brendan Hall.
Gli altri futuri astronauti sono: l’attore indiano Del Joshi, e il cantante coreano Choi Seung Hyun, conosciuto come TOP. Le due riserve invece sono: la ballerina giapponese Miyu e la snowboarder americana Kaitlyn Farrington.
Maezawa è riuscito a riunire un gruppo vario, con diverse personalità specializzate nella comunicazione. Con DearMoon infatti, l’imprenditore giapponese vuole poter trasmettere nella maniera artisticamente più completa possibile, il significato di un viaggio attorno alla Luna. Con loro ci saranno anche alcuni astronauti professionisti, probabilmente giapponesi. Maezawa in passato ha lasciato intendere che la selezione è in atto, ma non ha mai fornito troppi dettagli.
Un volo nel 2023?
Ora che il processo di selezione è giunto al termine, agli 8 futuri astronauti non resta che attendere il completamento della Starship, che li porterà a 200 km dal suolo lunare. Inizialmente la partenza era prevista per il 2023, ma è ormai certo che DearMoon partirà negli anni successivi. Le prove che Starship dovrà superare sono ancora molte ed è plausibile che il lancio avvenga nella seconda metà degli anni ’20.
Prima di poter effettuare questa missione, Starship dovrà innanzitutto completare la sua fase di test e di messa in servizio nella versione cargo. Questo è un obbiettivo che SpaceX spera di ottenere nel 2024. Per arrivarci bisognerà innanzitutto completare la progettazione di Super Heavy e di Starship, eseguire il primo volo orbitale e le revisioni successive.
Potrebbe interessarti anche –> Due static fire test in un mese. I progressi di Starship.
Per eseguire un volo con esseri umani inoltre, è plausibile che prima Starship voli alcune volte nella sua versione cargo, seguendo un approccio ormai consolidato di SpaceX, di test unito a business per proseguire nello sviluppo. Nel frattempo dovrà essere completato lo sviluppo della versione per il trasporto di esseri umani, che come già accennato prevederà prima il lancio della terza missione Polaris.
Mentre avverrà tutto questo, SpaceX dovrà dare massima priorità agli sviluppi della Starship in versione lunare, che attualmente è previsto esegua un volo verso la superficie della Luna senza equipaggio entro la fine del 2024, e poi il primo volo con equipaggio durante la missione Artemis III nel 2025/2026.
Prendendo per certe queste date, è plausibile aspettarsi il lancio della missione DearMoon o alcuni mesi prima di Artemis III, o alcuni mesi dopo. Se consideriamo queste date come ottimistiche, il lancio di questi otto artisti è da attendersi verso la fine di questo decennio, il che non toglie nulla alle enormi aspettative e alla meraviglia che trasmette questo progetto.
Ti è piaciuto questo articolo? Lo abbiamo scritto grazie al supporto degli abbonati ad Astrospace Orbit. Solo questo ci ha permesso di scriverlo in modo competente, revisionandolo, rileggendolo e consultando diverse fonti. Ne è valsa la pena? Se ti sembra di sì, puoi iscriverti anche tu ad Astrospace Orbit, avrai accesso a diversi vantaggi e contenuti esclusivi.