Un’altra missione turistica si aggiunge al ricco programma di voli privati di SpaceX. Oggi è stato annunciato il secondo volo commerciale della Starship, che come per il programma DearMoon, porterà dei privati cittadini in un volo spaziale attorno alla Luna, prima di ritornare sulla Terra. Ad acquistare un posto in questo secondo viaggio lunare di Starship sono stati Dennis e Akiko Tito, marito e moglie. Questo sarà il terzo volo con passeggeri privati svolto dalla Starship, dopo la terza missione del Programma Polaris e il viaggio di DearMoon.
Polaris è il programma di volo spaziale umano finanziato dal miliardario Jared Isaacman, che comprende inizialmente due missioni con la Dragon. La prima è prevista per marzo 2023, durante la quale sarà eseguita la prima Attività Extraveicolare da un mezzo privato. La seconda non ha ancora una data, ma sarà probabilmente la missione con cui SpaceX potrebbe raggiungere Hubble. La terza missione del programma sarà invece svolta con la Starship, ma non in orbita lunare. Poi toccherà al progetto DearMoon, finanziato dal miliardario giapponese Jusako Maezawa, porterà 8 passeggeri privati in orbita attorno alla Luna.
Il ritorno nello spazio di Dennis Tito
Dennis Tito è un imprenditore e astronauta commerciale americano, divenuto famoso nel 2001 per essere stato il primo turista spaziale a visitare la ISS. Lo ha fatto raggiungendo la Stazione Spaziale con la Soyuz TM-32. Ora, ad 82 anni ha annunciato una nuova avventura spaziale assieme alla moglie. SpaceX ha lasciato intendere che non saranno gli unici partecipanti a questo volo.
La missione dovrebbe durare circa una settimana, e come dichiarato da Tito durante una intervista, si è trattato di una idea emersa circa un anno e mezzo fa, durante una visita al quartier generale di SpaceX di Hawthorne. L’età di Dennis Tito rimarrà un fattore cruciale per questa missione, che difficilmente si svolgerà prima del 2026.
Con questo annuncio l’azienda di Elon Musk chiarisce ancora la sua intenzione d’impegnarsi nei voli privati, non solo con la Dragon, ma anche con Starship. È quindi chiaro come il progetto DearMoon non sia stato e non sarà un caso unico, ma rappresentava solo il primo contratto di un intero mercato: quello del turismo spaziale lunare. SpaceX ha anche affermato che Dennis Tito con questo volo contribuirà al finanziamento del progetto Starship.
Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.