• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Astroscale e Orbit Fab per il primo rifornimento di Xenon in orbita geostazionaria

Stefano Piccin di Stefano Piccin
Gennaio 14, 2022
in Esplorazione spaziale, News, Satelliti, Space economy
Un render dell satellite LEXI di Astroscale. Credits: Astroscale.

Un render dell satellite LEXI di Astroscale. Credits: Astroscale.

Condividi su FacebookTweet

Astroscale U.S. Inc. e Orbit Fab, the Gas Stations in Space™, hanno siglato un accordo per rifornire di propellente il satellite LEXI di Astroscale. Il nome completo è Astroscale’s Life Extension In-Orbit (LEXI™), e sarà un particolare satellite per l’In Orbit Servicing che opererà in orbita geostazionaria. Il suo compito sarà quello di fornire supporto ad altri satelliti, per permettere di estenderne la vita operativa. Questo accordo fra le due aziende, che già da sole stanno sviluppando diversi prodotti innovativi, pone le base per un ulteriore passo in avanti: un servizio di rifornimento di satelliti-meccanici.

Il sistema LEXI di Astroscale è programmato per un lancio entro il 2026. Il suo compito sarà raggiungere l’orbita geostazionaria e attraccare ai grandi satelliti di telecomunicazioni qui presenti. L’orbita geostazionaria è caratterizzata da un limitato affollamento. Si tratta infatti della quota alla quale un satellite esegue un giro attorno alla Terra in un giorno esatto, il che vuol dire che esso staziona sempre sopra lo stesso punto del nostro pianeta. Per questo motivo l’orbita GEO è una “proprietà limitata” e ogni Stato ha diritto a usufruire del tratto di orbita sopra la sua superficie.

L’importanza di LEXI

Per questo motivo non sono presenti molti satelliti a questa quota, e quelli presenti sono grandi e costosi, in modo che possano fare molte cose, e farle per molti anni. L’obbiettivo di LEXI sarà quindi raggiungere questi satelliti e allungarne la vita operativa, fornendo supporto per modificare l’assetto, o addirittura per spostarli in un’orbita di parcheggio alla fine della loro vita operativa, liberando posto per i successivi.

EXI si concretizza in un veicolo progettato dalla divisione americana e israeliana di Astroscale, molto simile ai MEV di Northrop Grumman. Il bus satellitare presenta quattro bracci sulle cui estremità ci sono altrettanti motori elettrici necessari al controllo dell’orbita del satellite cliente. L’approccio con quest’ultimo avviene tramite un adattatore circolare che si posiziona in corrispondenza dell’interfaccia dei satelliti con i lanciatori.

Per approfondire i vari progetti di in orbit servicing e rimozione dei detriti spaziali di Astroscale: Astroscale, un’azienda asiatica con l’obbiettivo di pulire lo spazio – Spazio D’Oriente.

Parte delle tecnologie e del personale al lavoro su LEXI derivano dalla recente acquisizione da parte di Astroscale dell’israeliana ESS (Effective Space Solution). L’azienda è stata incorporata nella compagnia giapponese per la presenza di proprietà intellettuali e personale ritenuto strategico per lo sviluppo di LEXI.

Un render della stazione di rifornimento di OrbitFab. Credits: OrbitFab.
Un render della stazione di rifornimento di Orbit Fab. Credits: Orbit Fab.

Il rifornimento di Orbit Fab

Orbit Fab prevede invece di lanciare satelliti-serbatoi per rifornire altri satelliti in tutte le diverse orbite, sia in LEO che in GEO, ma in futuro anche in orbita lunare. L’obbiettivo di questa Startup californiana è creare delle vere e proprie stazioni di rifornimento in orbita. Queste saranno poi dotate di piccoli satelliti in grado di fare la spola fra i serbatoi e i vari satelliti, trasportando il rifornimento richiesto. Un passaggio in più che aumenta drasticamente la sicurezza di tutta l’operazione. La prima missione di test verso l’orbita GEO, chiamata GEO Pathfinder, partirà già nella seconda metà del 2022, a bordo del lander lunare Nova-C della missione IM-2 di Intuitive Machines.

Terminare il propellente a bordo è infatti uno dei problemi tipici dei satelliti, che spesso porta alla loro dismissione anche se ancora funzionanti. Inoltre, disporre di un servizio di rifornimento sicuro e garantito, in futuro permetterà a ogni dispositivo in orbita di non dover portarsi dietro per forza tutto il propellente necessario ad anni di operatività.

Per approfondire il trasferimento di carburante in orbita: Fare “benzina” lungo il tragitto sarà il futuro dell’esplorazione spaziale? Intervista a Davide Conte. 

L’accordo firmato con Astroscale prevede il rifornimento fino a un massimo di 1000 kg di Xenon in orbita geostazionaria. Con questo rifornimento garantito, Astroscale amplia di molto i satelliti che potrà raggiungere con un singolo LEXI. Le due aziende stanno già lavorando per inserire gli appositi adattatori fra i due mezzi nel progetto del satellite.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook, sul nostro canale Youtube e ovviamente anche su Instagram. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.

Tags: AstroscaleIn orbit servicingOrbit FabRifornimento

Potrebbe interessarti anche questo:

starship cisterna

SpaceX potrebbe rifornire anche altri mezzi spaziali con la Starship in orbita

Febbraio 7, 2025
Rendering di una navetta di Orbit Fab mentre rifornisce di propellente un satellite di Astroscale. Credits. Orbit Fab

Astroscale ha aggiornato il suo progetto APS-R per il rifornimento multiplo in orbita

Gennaio 18, 2024
Un render del vettore Zero di Interstellar technologies

Novità dalla space economy giapponese – Spazio all’Oriente

Ottobre 4, 2023
La startup svizzera finanziata dall'Agenzia Spaziale Europea lancerà la sua prima missione di in orbit servicing con un Vega-C.

ClearSpace effettuerà la sua prima missione di In Orbit Service con il Vega-C

Maggio 15, 2023
E

Astroscale chiude un nuovo round e stringe un accordo con Mitsubishi

Marzo 1, 2023
Clearspace mission

Il Regno Unito sceglie Astroscale e Clearspace per la rimozione di detriti in orbita bassa terrestre

Ottobre 7, 2022
Attualmente in riproduzione

Cosa sono e da dove provengono gli OGGETTI INTERSTELLARI come 3I/Atlas?

Cosa sono e da dove provengono gli OGGETTI INTERSTELLARI come 3I/Atlas?

00:16:39

Un mese da record per Rocket Lab. La Cina affronta una crisi dei lanci spaziali - Launchpad

00:09:33

L'esplosione di Starship S36 cambia tutto?

00:11:19

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Come funziona un razzo a propulsione termica nucleare?

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

La guida completa alla scelta di un telescopio - Live speciale

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

I più letti

  • Immagini dei detriti rilasciati dall'impatto di DART su Dimorphos scattate dal cubesat italiano LICIACube. Credits: NASA DART team/LICIACube

    LICIACube ha mostrato che gli effetti dell’impatto DART su Dimorphos sono più complessi del previsto

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • L’ESA annuncia i cinque razzi europei che saranno finanziati nell’European Launcher Challenge

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Un’esplosione di ritardi. I progressi di Starship

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • New Horizons ha realizzato il primo test operativo di navigazione stellare nello spazio profondo

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Notice
Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

Due anni dal lancio del telescopio spaziale Euclid. Ecco cosa ha già fatto, e cosa farà

Luglio 1, 2025

35 anni dal lancio di Hubble, che si avvicina alla fine della sua missione

Aprile 24, 2025
Eclissi parziale di Sole. Credits: Reuters

È in arrivo un’eclissi parziale di Sole, visibile anche dall’Italia. Ecco quando e come osservarla

Marzo 28, 2025


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2023 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2024 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162