Poco prima di Natale Axiom Space ha annunciato l’accordo con il Houston Spaceport per costruire un campus e un centro di produzione per la propria stazione spaziale. L’accordo prevede l’occupazione di un’area di circa 55 mila metri quadrati (14 acri). In questa sede verrà assemblata e completata la costruzione della Stazione Spaziale (i moduli verranno costruiti a Torino da Thales Alenia Space). Oltre a questo ci sarà anche una zona dedicata all’addestramento di astronauti privati.
L’obbiettivo di Axiom Space, fondata nel 2016 e con sede principale già a Houston, è quello di assemblare la propria stazione a partire dal 2024 attraccata alla ISS. Una volta raggiunto il numero di moduli necessario all’indipendenza, si staccherà diventando la prima stazione spaziale privata commerciale. Per finanziare questa impresa Axiom venderà viaggi turistici e scientifici a bordo della Stazione ma non solo.
Già dal 2021 l’azienda organizzerà viaggi turistici nello spazio. Si inizierà con soggiorni a bordo della ISS, ma sono previsti anche viaggi in orbite più alte a bordo della sola capsula Dragon. Per eseguire questi viaggi Axiom fornirà addestramento e organizzazione, collaborando con SpaceX, con la NASA e con molti altri enti. Il nuovo campus allo Houston Spaceport avrà quindi un ruolo centrale anche in questo processo. Secondo Axiom Space la costruzione inizierà già nel 2021, e sarà terminata al più nel 2023. In questa data l’azienda pensa che potrà usufruire già di una forza lavoro di circa 1000 persone, un’aumento considerevole se si pensa che ora conta 90 dipendenti.
Houston Spaceport
Lo Houston Spaceport si trova in un area urbana della città di Houston e non è uno spazioporto dedicato al volo verticale (partenza di razzi). Nel 2015, ricevuta la licenza dalla FAA è diventato il 10 spazioporto commerciale degli Stati Uniti. Attualmente hanno sede nella struttura solamente Intuitive Machine, che sta sviluppando un lander lunare e fa parte del programma CLPS della NASA, e il San Jacinto College EDGE Center, una struttura di addestramento per personale aerospaziale.
Lo Houston Spaceport negli scorsi anni è stato candidato come sede principale della nuova US Space Port, e come sede per un impianto di costruzione dei motori di Blue Origin. Purtroppo nessuna delle due opportunità è stata colta. La città di Houston, con una grande storia spaziale e con tantissime infrastrutture crede molto in questo spazioporto e molti aggiornamenti sono già stati fatti negli ultimi anni.
A Houston sono ad esempio presenti sedi di oltre 200 aziende aerospaziali, tra cui ATK Aerospace, Lockheed Martin, Boeing Company. E’ inoltre presente il NASA Johnson Space Center, uno dei più importanti dell’Agenzia Spaziale Americana. L’accordo con Axiom è quindi un passo importante verso l’obbiettivo di ospitare anche aziende che effettuano voli spaziali con partenza orizzontale, come in futuro Virgin Galactic, Virgin Orbit, Aevum.
Astrospace.it arriva anche su YouTube. Iscriviti direttamente cliccando qui, per non perderti nessuno dei nostri video e interviste.
Continua a seguire Astrospace.it anche sul canale Telegram, sulla pagina Facebook. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.