• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Se ci sono segni di vita su Encelado ed Europa, dovremmo cercarli poco sotto la crosta ghiacciata

Mariasole Maglione di Mariasole Maglione
Luglio 20, 2024
in Agenzie Spaziali, Astronomia e astrofisica, Esplorazione spaziale, NASA, News, Scienza, Sistema solare
Immagini dei pennacchi sulla luna Encelado catturate nel 2009 dalla sonda Cassini. Credits: NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute

Immagini dei pennacchi sulla luna Encelado catturate nel 2009 dalla sonda Cassini. Credits: NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute

Condividi su FacebookTweet

Recenti esperimenti della NASA suggeriscono che, se gli oceani sotterranei che riteniamo esserci sotto la crosta ghiacciata di Europa, luna di Giove, e di Encelado, luna di Saturno, supportano la vita come noi la conosciamo, le sue firme dovrebbero esser cercate subito sotto la crosta ghiacciata superficiale.

Queste firme biologiche sono le molecole organiche, come gli amminoacidi e gli acidi nucleici, e potrebbero riuscire a sopravvivere in prossimità della superficie dei due satelliti nonostante le forti dosi di radiazioni da cui vengono investiti.

Ciò significa che se inviassimo dei lander robotici sulla superficie di queste lune per cercare tracce di vita, potrebbe essere sufficiente scavare poco in profondità per trovare amminoacidi, sopravvissuti all’alterazione o alla distruzione usualmente causata dalle radiazioni.

Superfici ostili, oceani sotterranei favorevoli alla vita

Le superfici gelide di luna come Europa ed Encelado sono probabilmente inabitabili, a causa delle intense radiazioni che le investono. Queste radiazioni provengono dalle particelle ad alta velocità intrappolate nei campi magnetici dei loro pianeti ospiti, come Giove e Saturno, oppure da potenti eventi che accadono nello spazio profondo, come le esplosioni stellari.

Tuttavia, entrambe le lune possiedono oceani nascosti sotto le loro superfici ghiacciate, riscaldati dall’energia mareale generata dall’attrazione gravitazionale del pianeta ospite e delle lune vicine. Questi oceani sotterranei potrebbero potenzialmente ospitare la vita. A condizione che vi siano disponibili altre necessità fondamentali, come una fonte di energia e i necessari elementi e composti utilizzati nelle molecole biologiche.

Un team di ricerca ha condotto esperimenti di radiolisi (scomposizione per radiazioni), utilizzando amminoacidi come rappresentanti delle biomolecole che potrebbero trovarsi su queste lune ghiacciate. Gli amminoacidi, che possono essere prodotti sia dalla vita che da processi chimici non biologici, sono fondamentali per la costruzione delle proteine. E la presenza di specifici tipi di amminoacidi su Europa o Encelado potrebbe suggerire la presenza di vita, poiché questi amminoacidi sono utilizzati dalla vita terrestre per costruire proteine, essenziali per la vita.

Gli amminoacidi e altri composti provenienti dagli oceani sotterranei, poi, potrebbero emergere in superficie attraverso l’attività dei geyser o tramite il lento movimento della crosta di ghiaccio, offrendo indizi preziosi per la ricerca di vita extraterrestre.

Composti identificati nel corso degli ultimi anni nei pennacchi ghiacciati di Encelado, associati a un ambiente potenzialmente favorevole allo sviluppo della vita. Credits: Jonah S. Peter et al. 2023
Composti identificati nel corso degli ultimi anni nei pennacchi ghiacciati di Encelado, associati a un ambiente potenzialmente favorevole allo sviluppo della vita. Credits: Jonah S. Peter et al. 2023

Tra pochi millimetri e 20 centimetri

Per valutare la sopravvivenza degli amminoacidi su questi mondi, il team ha mescolato campioni di amminoacidi con ghiaccio raffreddato a circa -196° Celsius in fiale sigillate e senza aria e le ha bombardate con raggi gamma, un tipo di luce ad alta energia, a varie dosi. Inoltre, poiché gli oceani potrebbero ospitare vita microscopica, hanno anche testato la sopravvivenza degli amminoacidi nei batteri morti nel ghiaccio.

Infine, hanno testato campioni di amminoacidi nel ghiaccio mescolati con polvere di silicato, per considerare la potenziale miscelazione di materiale proveniente da meteoriti o dall’interno con il ghiaccio di superficie.

I risultati hanno fornito dati fondamentali per determinare le velocità con cui gli amminoacidi si scompongono, le costanti di radiolisi. Con queste, il team ha utilizzato l’età della superficie del ghiaccio e l’ambiente di radiazione su Europa ed Encelado e ha determinato che:

  • Su Europa, la profondità di campionamento necessaria per trovare amminoacidi sarebbe pari a circa 20 centimetri, alle alte latitudini dell’emisfero opposto alla direzione del moto di Europa attorno a Giove, cioè dove la superficie non è stata molto disturbata dagli impatti di meteoriti.
  • Su Encelado, invece, il campionamento del sottosuolo non è necessario per rilevare gli amminoacidi: queste molecole sopravvivono alla radiolisi in qualsiasi punto della superficie di Encelado a meno di qualche millimetro dalla superficie.

Questo significa che non sarebbe necessario campionare in profondità il sottosuolo per trovare questi composti.

Sebbene siano già stati condotti esperimenti per testare la sopravvivenza degli amminoacidi nel ghiaccio, questo è il primo a utilizzare dosi di radiazioni inferiori che non distruggono completamente gli amminoacidi. Infatti, la sola alterazione o degradazione è sufficiente a rendere impossibile determinare se siano potenziali segni di vita.

I campioni di esperimenti caricati nel dewar appositamente progettato, che verrà riempito con azoto liquido poco dopo e sottoposto a radiazioni gamma. Credits: Candace Davison
I campioni di esperimenti caricati nel dewar appositamente progettato, che verrà riempito con azoto liquido poco dopo e sottoposto a radiazioni gamma. Credits: Candace Davison

Gli amminoacidi sopravvivono più a lungo nei batteri

Il team ha anche scoperto che gli amminoacidi si degradano più rapidamente se mescolati alla polvere, ma più lentamente se provenienti da microrganismi, quindi nei batteri.

Una possibile spiegazione riguarda i modi in cui le radiazioni ionizzanti modificano le molecole. Lo fanno direttamente rompendo i loro legami chimici, o indirettamente creando composti reattivi nelle vicinanze, che poi alterano o scompongono la molecola di interesse. È possibile che il materiale cellulare batterico abbia protetto gli amminoacidi dai composti reattivi prodotti dalle radiazioni.

I risultati indicano che i tassi di potenziale degradazione delle biomolecole organiche nelle regioni ricche di silice, sia su Europa che su Encelado, sono più alti che nel ghiaccio puro. Quindi, possibili future missioni su Europa ed Encelado dovrebbero essere sfruttate per il campionamento in aree ricche di silice, su entrambe le lune ghiacciate.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Astrobiology, è reperibile qui.

© 2024 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.
Tags: astrobiologiaEnceladoEuropamolecole organicheNasaVitavita extraterrestre

Potrebbe interessarti anche questo:

La struttura della missione Dragonfly sospesa durante i test di vibrazione, utilizzati per studiare come le oscillazioni generate dai rotori si propagheranno nel velivolo e verificare che non interferiscano con gli altri sistemi di bordo. Credits: NASA/Johns Hopkins APL/Ed Whitman

Dragonfly: completati i test strutturali, continua l’assemblaggio del drone NASA che volerà su Titano

Luglio 10, 2026

Il volo inaugurale del razzo RFA ONE di RFA potrebbe avvenire a partire dal 10 agosto

Luglio 8, 2026
New Horizons

La sonda New Horizons della NASA si è risvegliata dopo quasi un anno di ibernazione

Luglio 8, 2026
Render artistico dell'aeroshell per la missione Skyfall della NASA verso Marte, fornito da Firefly Aerospace. Credits: Firefly Aerospace

Firefly costruirà lo scudo termico della missione SkyFall della NASA verso Marte

Luglio 8, 2026
Render artistico del veicolo robotico LINK in avvicinamento allo Swift Observatory della NASA per l'aggancio.

Lanciata LINK, la missione che tenterà di innalzare l’orbita dello Swift Observatory

Luglio 3, 2026
Navigazione di un fiume sotterraneo nelle grotte degli Appennini per gli astronauti del corso CAVES dell'ESA del 2026. Credits: ESA/V. Crobu

Cinque astronauti di tre agenzie spaziali hanno completato il corso CAVES dell’ESA nelle grotte degli Appennini

Luglio 1, 2026
Attualmente in riproduzione

Luca Parmitano ci spiega Artemis III: Tutto quello che devi sapere

Luca Parmitano ci spiega Artemis III: Tutto quello che devi sapere

00:19:28

SpaceX si quota in Borsa! Cosa succederà davvero? Tutto quello che devi sapere!

00:28:57

L'esplosione del New Glenn cambia tutto? Cosa succede al Programma Artemis?

00:16:10

STARSHIP V3 sta arrivando! Ecco tutti i miglioramenti e modifiche rispetto alla V2

00:25:34

Le polemiche, la scienza e gli astronauti di Artemis II: Tutto quello che devi sapere parte 2

00:21:57

ARTEMIS II: Tutto quello che devi sapere sul viaggio verso la Luna: parte 1

00:26:06

Una nuova base lunare per il programma Artemis al posto del Lunar Gateway

00:12:37

La STORIA COMPLETA dell'atterraggio su TITANO: mai l'Umanità è andata così lontano

00:17:21

Nuove missioni, flyby e cosa succederà nel Sistema Solare nel 2026!

00:15:40

Ecco le cose più interessanti da aspettare nella space economy del 2026

00:11:49

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

00:34:31

Jared Isaacman riuscirà a salvare la NASA? Ecco tutte le sfide che lo aspettano

00:24:19

Tutte le missioni lunari a cui sta lavorando l'Italia

00:26:20

La nuova manovra DYNAMIC BANKING di Starship spiegata!

00:16:52

Cosa sta succedendo alla NASA e ad Artemis? Chi avrà il primo allunaggio?

00:15:38

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Il James Webb sta veramente rivoluzionando l’astrofisica?

00:17:09

Perché non siamo più tornati sulla Luna dopo Apollo 11?

00:15:39

Ecco come le onde gravitazionali stanno cambiando l'astrofisica!

00:15:55

Cosa sono e da dove provengono gli OGGETTI INTERSTELLARI come 3I/Atlas?

00:16:39

Un mese da record per Rocket Lab. La Cina affronta una crisi dei lanci spaziali - Launchpad

00:09:33

L'esplosione di Starship S36 cambia tutto?

00:11:19

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Siamo pronti per i RAZZI NUCLEARI? (Il futuro oltre Starship)

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

Come scegliere il tuo PRIMO Telescopio (Senza sbagliare)

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

Lo Zhuque-3 cinese è pronto al lancio. Ecco tutto quello che sappiamo

00:22:23

[Rinviato] Il 7 marzo si parte per la Luna (?). Aggiornamenti sul WDR e sui prossimi step

00:09:19

Artemis II: Cos'è successo il quarto giorno di missione?

01:11:13
ANNUNCIO

I più letti

  • La prima foto dell'asteroide Kamo'oalewa condivisa dalla Cina, scattata dalla missione Tianwen-2 a una distanza di 20 km. Credits: CNSA

    La missione cinese Tianwen-2 ha raggiunto l’asteroide Kamoʻoalewa

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • La sonda New Horizons della NASA si è risvegliata dopo quasi un anno di ibernazione

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • La missione Hayabusa2 sta per compiere uno dei sorvoli più ravvicinati mai tentati su un asteroide

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Presentato ROSAIA, un sistema robotico italiano per la manutenzione dei satelliti in orbita

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Notice
Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

La nube molecolare LDN 10 appare come una vasta struttura scura che interrompe la luce proveniente dalle decine di milioni di stelle del bulge galattico. Credits: ESA/Euclid/Euclid Consortium/NASA, CFHT

Tre anni dal lancio del telescopio europeo Euclid, che continua a sorprenderci

Luglio 1, 2026
La prima Starship V3 completamente assemblata sul pad 2 a Starbase. Credits: SpaceX

Dove, quando e perché seguire il dodicesimo volo di Starship

Maggio 22, 2026
La capsula Orion "Integrity" di Artemis II nello spazio il 7 aprile 2026. Credits: NASA

Ecco quando, dove e perché seguire il rientro sulla Terra di Artemis II

Aprile 9, 2026


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162