Lo spazio sta diventando sempre più accessibile, molte compagnie si stanno affacciando su questo settore e presto vedremo i primi turisti in orbita grazie a compagnie private. Lo scorso mese Space Adventure annunciò di aver iniziato a prendere accordi con SpaceX per portare in orbita fino a 4 turisti spaziali per un massimo di 5 giorni. Ora è giunto un nuovo annuncio da parte di Axiom Space altra azienda che vuole offrire un viaggio attorno alla Terra a dei comuni turisti.
Avevamo già parlato di Axiom a fine gennaio poiché la NASA aveva selezionato quest’azienda per realizzare dei futuri moduli privati da agganciare alla ISS. Una volta collegati un numero sufficiente di sezioni, questi si sganceranno dalla Stazione Spaziale, per dare vita alla Axiom Station.
Oltre alla collaborazione con la NASA, la notizia di oggi è che Axiom ha stretto accordi anche con SpaceX per poter usufruire della sua nuova capsula Dragon V2. Questa partnership è stata resa pubblica la sera del 5 marzo, insieme a diversi dettagli riguardo il tipo di viaggio e i sui passeggeri.
L’equipaggio della Dragon sarà composto da 4 persone: i 3 turisti affiancati da un comandante selezionato dalla stessa Axiom. I viaggi avranno una durata di 10 giorni, compresi 2 necessari per raggiungere la ISS. Sebbene sia un viaggio di piacere, Axiom Space provvederà ad addestrare l’equipaggio affinché sia pronto a vivere in microgravità e ad affrontare eventuali situazioni di pericolo. Costi e primo equipaggio non sono ancora stati annunciati a differenza del periodo della partenza, prevista per la fine del 2021.
Gli accordi con la NASA prevedono che arrivino un massimo di 2 astronauti privati all’anno, in modo da non interferire con le missioni di ricerca. La società di Musk quindi, grazie ai numerosi precedenti successi, ha già siglato due accordi con due diverse aziende per portare nello spazio astronauti privati. Le due aziende offriranno un servizio molto diverso nonostante entrambe useranno la capsula di SpaceX.
Axiom Space sfrutterà la Dragon come taxi per raggiungere la ISS. Nella stazione spaziale i turisti effettueranno il vero e proprio soggiorno. Questa strategia di Axiom lascia intendere anche che questi viaggi serviranno a testare il servizio di soggiorno spaziale per la futura Axiom Station. Dall’altra, Space Adventure offrirà una vacanza totalmente a bordo della Dragon e ad un’altezza orbitale maggiore rispetto a quella della ISS.
Lo scorso 2 marzo si è celebrato l’anniversario del primo lancio della Dragon V2 alla ISS. Fra pochi mesi vedremo invece la capsula tornare alla stazione spaziale con i primi astronauti a bordo. Sarà la prima volta dal 2011 che una capsula americana con astronauti partirà dal suolo americano per lo spazio.