• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Rocket Lab tenta il recupero del primo Electron lanciando uno gnomo di beneficenza

Damiano Faro di Damiano Faro
Novembre 15, 2020
in News, Rocket Lab, Satelliti, Space economy
Lo gnomo Chompski, stampato in titanio e inserito all'interno del fairing. Gabe Newell donerà un euro in beneficenza per ogni spettatore di questo lancio.

Lo gnomo Chompski, stampato in titanio e inserito all'interno del fairing. Gabe Newell donerà un euro in beneficenza per ogni spettatore di questo lancio.

Condividi su FacebookTweet

Dopo meno di un mese dall’ultimo lancio, Rocket Lab è pronta a lanciare l’Electron numero 16, in una missione che rimarrà nella storia dell’azienda di Peter Beck. Per la missione “Return to Sender”, infatti, è previsto il primo tentativo di recupero dell’Electron. A bordo saranno caricati 29 microsatelliti e un piccolo “passeggero”, lo gnomo Chompski del videogioco Half-Life stampato in 3D. Questo è sponsorizzato da Gabe Nweell, fondatore di Valve, per un’iniziativa benefica. Il lancio è previsto per le 2:44 italiane del 19 novembre dal Launch Complex 1A, nella penisola di Mahia, in Nuova Zelanda.

Il carico

  • TriSept – DRAGRACER: la missione testerà l’efficacia della nuova tecnologia di tethering, con l’obiettivo di accelerare i rientri dei veicoli spaziali dopo il loro utilizzo e quindi diminuire il numero di detriti in orbita. TriSept ha preparato due satelliti, uno fornito di un cavo da 70 metri e uno senza. L’azienda si aspetta che quello con il cavo dovrebbe deorbitare in circa 45 giorni, grazie al dispiegamento del cavo che andrebbe a modificarne l’inerzia, mentre quello senza dovrebbe rimanere in orbita dai 7 ai 9 anni.
  • Unseenlabs – BRO 2 e BRO 3: due satelliti che si aggiungono a quello già in orbita, lanciato nel 2019 sempre da Rocket Lab. Questi andranno a formare una costellazione di 20 satelliti totali per la sorveglianza marittima. Grazie ad un’esclusiva tecnologia della compagnia francese, i satelliti saranno in grado di localizzare in maniera indipendente e precisa gli emettitori di radiofrequenza delle imbarcazioni in tutto il mondo, in qualsiasi condizione meteorologica, senza che vi sia un dispositivo particolare a bordo. La costellazione consentirà un migliore monitoraggio delle attività illegali in mare.
  • Swarm Technologies – Spacebees: il carico principale del lancio è occupato dagli ultimi 24 satelliti 1/4U SpaceBEE. Questi completeranno una costellazione da 150 satelliti per fornire un servizio di comunicazione satellitare nelle regioni più remote del mondo a basso costo. I satelliti saranno integrati in due dispenser 3U Maxwell CubeSat di Rocket Lab.
  • University of Auckland – APSS-1: è il primo satellite della Nuova Zelanda costruito da studenti dell’Università di Auckland. APSS-1 monitorerà l’attività elettrica nell’atmosfera superiore per verificare se i disturbi della ionosfera possano essere collegati ai terremoti. La missione fornirà anche dati su questa regione dell’atmosfera di difficile accesso, migliorando la nostra comprensione su come il vento solare e gli eventi geofisici la influenzino.
Rocket Lab Chompski Photon
I satelliti della missione numero 16, inseriti nella piattaforma Photon che li spingerà nella giusta orbita, mentre vengono inseriti all’interno del Fairing. Credits: Rocket Lab.

 Uno gnomo di beneficenza

In cima al Kickstage sarà infine piazzato un mass simulator da 150 mm di altezza. Realizzato in titanio e stampato in 3D a forma dello gnomo Chompski, celebre per il gioco della Valve Half Life, è un omaggio all’innovazione e alla creatività dei giocatori di tutto il mondo. Con questo esperimento si vuole anche testare una nuova tecnica di stampa 3D che potrebbe essere impiegata per futuri componenti di veicoli spaziali. Il presidente di Valve, Gabe Newell, donerà un dollaro al reparto di Terapia Intensiva Pediatrica dello Starship Children’s Hospital di Auckland per ogni persona che guarderà il lancio online.

Il rientro

Peter Beck lo aveva annunciato per la missione 17, ma con grande sorpresa il primo tentativo di rientro controllato e di recupero verrà testato in questa missione. Seppur diverso dal sistema di rientro e recupero definitivo, questo è da considerarsi la prima vera pietra miliare verso il riutilizzo dell’Electron. Anche se riportare intatto l’intero primo stadio è l’obbiettivo finale, il successo di questa prima missione consiste nell’acquisizione di più dati possibili sui sistemi di rientro, in particolare sui paracadute e sui galleggianti.

Rocket Lab Chompski Electron
Il vettore Electron pronto in rampa di lancio. Le fasce rosse sono la particolare nuova verniciatura dell’Electron che tenterà l’ammaraggio. Credits: Rocket Lab.

Dopo essersi separato dal secondo stadio, l’Electron si orienterà grazie ai Reaction Control System (RCS) in una posizione ideale per il rientro. Servirà un angolo apposito per resistere alle altissime temperature e pressioni durante la discesa. Dopo aver decelerato ad una velocità inferiore a Mach 2, un primo paracadute viene dispiegato per aumentare la resistenza aerodinamica e stabilizzare il primo stadio. Negli ultimi chilometri si aprirà infine il paracadute principale per rallentare ulteriormente l’Electron. Questo gli consentirà uno splashdown delicato (intorno ai 10 m/s). In acqua verrà tenuto a galla da dei galleggianti che si apriranno istantaneamente, in attesa che una nave di Rocket Lab lo recuperi. Una volta riportato in fabbrica, verrà ispezionato per verificare eventuali danni alle componenti.

Dopo il risultato di questo primo tentativo, Rocket Lab cercherà di recuperare il proprio Electron direttamente al volo, con un elicottero pronto a catturarlo a mezz’aria agganciandosi al paracadute. Se l’intero programma di rientro dell’azienda di Peter Beck avrà successo, l’Electron diventerà il primo ed unico sistema di lancio di piccole dimensioni riutilizzabile attualmente in funzione.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.

 

Tags: ElectronRecuperoRientroRocket Lab

Potrebbe interessarti anche questo:

Il recupero del primo stadio del Lunga Marcia 10B, il 10 luglio 2026.

La Cina recupera per la prima volta il primo stadio di un razzo orbitale con il nuovo Lunga Marcia 10B

Luglio 10, 2026
Iridium Satellite Network

Rocket Lab acquisirà Iridium Communications per 8 miliardi di dollari

Giugno 29, 2026
La missione LOXSAT presso gli stabilimenti di Rocket Lab in California. Credits: Rocket Lab

La NASA si prepara al lancio di LOXSAT, missione che testerà il rifornimento di propellente nello spazio

Maggio 15, 2026

Rocket Lab completa l’acquisizione dell’azienda tedesca Mynaric

Aprile 15, 2026
Lo splashdown di Orion "Integrity" per la missione Artemis II, l'11 aprile 2026.

Artemis II si è conclusa! Rientrati sulla Terra la capsula Orion e i quattro astronauti

Aprile 11, 2026
La capsula Orion "Integrity" di Artemis II nello spazio il 7 aprile 2026. Credits: NASA

Ecco quando, dove e perché seguire il rientro sulla Terra di Artemis II

Aprile 9, 2026
Attualmente in riproduzione

Luca Parmitano ci spiega Artemis III: Tutto quello che devi sapere

Luca Parmitano ci spiega Artemis III: Tutto quello che devi sapere

00:19:28

SpaceX si quota in Borsa! Cosa succederà davvero? Tutto quello che devi sapere!

00:28:57

L'esplosione del New Glenn cambia tutto? Cosa succede al Programma Artemis?

00:16:10

STARSHIP V3 sta arrivando! Ecco tutti i miglioramenti e modifiche rispetto alla V2

00:25:34

Le polemiche, la scienza e gli astronauti di Artemis II: Tutto quello che devi sapere parte 2

00:21:57

ARTEMIS II: Tutto quello che devi sapere sul viaggio verso la Luna: parte 1

00:26:06

Una nuova base lunare per il programma Artemis al posto del Lunar Gateway

00:12:37

La STORIA COMPLETA dell'atterraggio su TITANO: mai l'Umanità è andata così lontano

00:17:21

Nuove missioni, flyby e cosa succederà nel Sistema Solare nel 2026!

00:15:40

Ecco le cose più interessanti da aspettare nella space economy del 2026

00:11:49

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

00:34:31

Jared Isaacman riuscirà a salvare la NASA? Ecco tutte le sfide che lo aspettano

00:24:19

Tutte le missioni lunari a cui sta lavorando l'Italia

00:26:20

La nuova manovra DYNAMIC BANKING di Starship spiegata!

00:16:52

Cosa sta succedendo alla NASA e ad Artemis? Chi avrà il primo allunaggio?

00:15:38

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Il James Webb sta veramente rivoluzionando l’astrofisica?

00:17:09

Perché non siamo più tornati sulla Luna dopo Apollo 11?

00:15:39

Ecco come le onde gravitazionali stanno cambiando l'astrofisica!

00:15:55

Cosa sono e da dove provengono gli OGGETTI INTERSTELLARI come 3I/Atlas?

00:16:39

Un mese da record per Rocket Lab. La Cina affronta una crisi dei lanci spaziali - Launchpad

00:09:33

L'esplosione di Starship S36 cambia tutto?

00:11:19

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Siamo pronti per i RAZZI NUCLEARI? (Il futuro oltre Starship)

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

Come scegliere il tuo PRIMO Telescopio (Senza sbagliare)

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

Lo Zhuque-3 cinese è pronto al lancio. Ecco tutto quello che sappiamo

00:22:23

[Rinviato] Il 7 marzo si parte per la Luna (?). Aggiornamenti sul WDR e sui prossimi step

00:09:19

Artemis II: Cos'è successo il quarto giorno di missione?

01:11:13

La Cina ha recuperato un razzo orbitale con una rete! La spiegazione completa.

00:15:58
ANNUNCIO

I più letti

  • La prima foto dell'asteroide Kamo'oalewa condivisa dalla Cina, scattata dalla missione Tianwen-2 a una distanza di 20 km. Credits: CNSA

    La missione cinese Tianwen-2 ha raggiunto l’asteroide Kamoʻoalewa

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • La sonda New Horizons della NASA si è risvegliata dopo quasi un anno di ibernazione

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • La missione Hayabusa2 sta per compiere uno dei sorvoli più ravvicinati mai tentati su un asteroide

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Presentato ROSAIA, un sistema robotico italiano per la manutenzione dei satelliti in orbita

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Notice
Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

La nube molecolare LDN 10 appare come una vasta struttura scura che interrompe la luce proveniente dalle decine di milioni di stelle del bulge galattico. Credits: ESA/Euclid/Euclid Consortium/NASA, CFHT

Tre anni dal lancio del telescopio europeo Euclid, che continua a sorprenderci

Luglio 1, 2026
La prima Starship V3 completamente assemblata sul pad 2 a Starbase. Credits: SpaceX

Dove, quando e perché seguire il dodicesimo volo di Starship

Maggio 22, 2026
La capsula Orion "Integrity" di Artemis II nello spazio il 7 aprile 2026. Credits: NASA

Ecco quando, dove e perché seguire il rientro sulla Terra di Artemis II

Aprile 9, 2026


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162