Rocket Lab ha dichiarato che il primo lancio del nuovo vettore Neutron non sarà più effettuato nel 2024, ma è rinviato a metà del 2025. L’annuncio è stato fatto da Peter Beck in persona durante la presentazione dei risultati finanziari del primo trimestre 2024.
Fino a febbraio 2024 Rocket Lab ha ufficialmente sempre dichiarato di continuare a procedere verso un lancio nel 2024, ma la data è stato parecchio discussa. Il rinvio è stato annunciato in contemporanea con la pubblicazione della prima immagine del motore Archimedes completo.
Questo motore spingerà il primo stadio del Neutron e sarà fondamentale per il futuro di Rocket Lab. Finora non è mai stato acceso. I primi test inizieranno nelle prossime settimane, dato che l’azienda ha annunciato di aver già trasportato il primo modello al Stennis Space Center. Prima dell’estate inizieranno gli Static Fire Test.
Il motivo del ritardo di questo lancio è stato, secondo Peter Beck, una somma di diversi elementi e difficoltà, sicuramente comuni nello sviluppo di un nuovo razzo e di un nuovo motore. Beck ha ripetuto che non hanno incontrato un singolo elemento o un singolo grosso scoglio da superare.
I ritardi di Neutron
Il razzo Neutron è attualmente fondamentale per lo sviluppo di Rocket Lab, che ora si è concentrata particolarmente nella produzione di satelliti. La collaborazione con NRO e con la NASA, già iniziata con il vettore Electron e con la sua versione suborbitale HASTE, porterà Rocket Lab ad avere potenzialmente accesso a contratti per i lanci governativi, ma i ritardi di Neutron non sono incoraggianti.
Uno su tutti è il grande contratto da 515 milioni di dollari per la costruzione di 18 satelliti per SDA, che però non è detto saranno anche lanciati da Rocket Lab.
While Archimedes prepares to breathe fire, the Neutron structures team has been kicking goals too.
The first Neutron fairing panels are complete, with the full set scheduled for completion in the coming weeks.
We’ve completed an assembly test-run for Neutron’s Stage 2… pic.twitter.com/k5SapvTbHs
— Rocket Lab (@RocketLab) May 6, 2024
L’azienda ha anche presentato alcuni aggiornamenti in merito alla costruzione delle strutture di integrazione e lancio in Virginia. Sarà qui infatti l’unica rampa del Neutron. Durante la presentazione per gli investitori, Rocket Lab ha annunciato ricavi per 93 milioni di dollari nel primo trimestre del 2024, in aumento del 55% rispetto al terzo trimestre 2023.
I ricavi di Rocket Lab sono divisi in due categorie. Quelli relativi ai sistemi di lancio (Electron e HASTE) e quelli per l’hardware di satelliti. Nel primo trimestre 2024 i primi sono stati 60 milioni e i secondi di 32.7 milioni di dollari.
Ti piace quello che stai leggendo? Puoi contribuire alla crescita della piattaforma attraverso il nostro abbonamento. Avrai a disposizione approfondimenti, analisi dettagliate, ricerche, newsletter, sconti sul nostro Shop e tanto altro. Accedi a tutti i vantaggi esclusivi della community di Astrospace.
Entra anche tu in Astrospace.it Orbit.
Non perderti le ultime notizie e approfondimenti sul settore spaziale:
Iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram