L’assunzione di William Gerstenmaier arriva in un momento particolare della storia di SpaceX. Un momento importante tanto quanto lo è stato il primo rientro di un primo stadio del Falcon 9 o il primo volo del Falcon Heavy. Il 7 Maggio (data variabile) SpaceX lancerà infatti la prima Dragon 2 con astronauti a bordo in direzione ISS. E’ un passo fondamentale per l’azienda di Elon Musk in quanto sarà la prima volta che lanceranno una missione umana con un loro razzo e con una loro capsula.
Come abbiamo scritto precedentemente, la Dragon per questo primo volo è già stata costruita ed è pronta al volo. Per raggiungere la ISS è però necessaria una pianificazione ben precisa insieme ad una quantità non indifferente di burocrazia e certificazioni da ottenere. Anche per questo motivo è importantissima e sorprendente l’ultima assunzione di SpaceX.
William Gerstenmaier è stato a capo del programma voli spaziali umani della NASA per 14 anni e ha all’attivo quasi 40 anni di collaborazione con l’agenzia spaziale americana. Gerstenmaier è stato assunto come consulente del team della sezione Riusabilità e Sicurezza delle missioni, secondo quanto riportato da un portavoce di SpaceX. In questo ruolo risponderà direttamente a Hans Koenigsmann, quarto dipendente di SpaceX e a capo della suddetta divisione.
William Gerstenmaier è un’assunzione importante
William Gerstenmaier è considerato uno dei massimi esperti mondiali nel settore del volo umano nello spazio e la sua assunzione ha sicuramente un respiro di medio periodo nell’azienda di Elon Musk. Formalmente Gerstenmaier aiuterà sin da subito ad accelerare e migliorare i voli della Dragon 2 verso la ISS ma il trasporto umano sarà anche e sopratutto, il core business di Starship.
Gerstenmaier è stato retrocesso questo luglio dall’amministratore NASA Jim Bridenstine per motivi che non sono mai stati resi pubblici. Si è parlato di “differenza di vedute” ma questo vuol dire tutto e niente. In una nota subito dopo questa rimozione, Bridenstine dichiarava solamente di “ringraziare Gerstenmaier per aver fornito la necessaria visione strategica per i successivi grandi passi della NASA”.
A Luglio Gerstenmaier venne rimosso (e non licenziato) da capo della divisione volo umano per essere assegnato ad un ruolo di consigliere speciale del vicedirettore della NASA. Questo aveva stupito tutti in quanto era una palese retrocessione di ruolo e ora il suo passaggio al settore privato lo conferma.
A confermare ancora l’importanza di questa nuova assunzione in casa SpaceX, perfino l’amministratore dell’agenzia spaziale russa Dmitry Rogozin se ne è congratulato.