Dopo un solo giorno dall’aggiunta della Svizzera agli Accordi Artemis, anche la Svezia ha completato la firma degli Accordi con gli Stati Uniti. La firma è stata effettuata il 16 aprile durante un evento a Stoccolma, ed è stata effettuata dall’ambasciatore americano in Svezia Erik D. Ramanathan e il Ministro dell’educazione svedese il Dr. Mats Persson.
Con questa firma la Svezia è diventata il 38esimo Paese ad aver firmato gli Accordi Artemis, confermando quanto questa collaborazione stia diventando sempre di più la più grande trattativa internazionale mai organizzata nel settore spaziale.
Una delle particolarità di questa nuova collaborazione Artemis è che i Paesi firmatari degli Accordi sono in cinque continenti e rappresentano una grande estensione a una “semplice” collaborazione occidentale come è invece stata ad esempio la Stazione Spaziale Internazionale.
In questa mappa abbiamo raccolto tutti i Paesi che attualmente hanno firmato gli Accordi Artemis, e si nota la grande diffusione geografica.
Gli Accordi Artemis sono una serie di 10 principi che cercano di espandere i concetti di diritto internazionale dell’accordo sullo spazio extratmosferico in vigore dal 1967. Non sono principi vincolati secondo il diritto internazionale, ma solamente i Paesi firmatari si impegnano a rispettarli. Inoltre, la grande differenza è che questo impegno è stipulato con gli USA e non con un ente internazionale esterno a governi.
Ancora una volta, come già viene fatto a ogni nuova firma, la NASA ha confermato che nei prossimi mesi ulteriori Paesi si aggiungeranno a questa lista. Ricordiamo inoltre che gli Stati firmano gli Accordi Artemis generalmente per ottenere qualcosa in cambio, che sia un accordo industriale o una collaborazione scientifica. Gli USA stessi richiedono questa firma come condizione minima per la stesura di accordi e collaborazioni inerenti la nuova esplorazione lunare.
In questa pagina possono essere visionati tutti i 10 principi che formano gli Accordi Artemis.
Ti piace quello che stai leggendo? Puoi contribuire alla crescita della piattaforma attraverso il nostro abbonamento. Avrai a disposizione approfondimenti, analisi dettagliate, ricerche, newsletter, sconti sul nostro Shop e tanto altro. Accedi a tutti i vantaggi esclusivi della community di Astrospace.
Entra anche tu in Astrospace.it Orbit.
Non perderti le ultime notizie e approfondimenti sul settore spaziale:
Iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram