Dopo il fallimento della missione russa Luna-25, gli occhi puntati verso l’orbita lunare osservano tutti la missione indiana Chandrayaan-3. La sonda, che è stata lanciata il 14 luglio, si trova in orbita lunare dal 5 agosto e negli scorsi giorni ha progressivamente modificato la sua orbita avvicinandosi a quella finale di 25 km x 134 km, raggiunta il 19 agosto. Ora il lander è pronto all’allunaggio, che sarà tentato il 23 agosto alle 14:34 italiane.
Seguiremo questo tentativo storico per l’India, a partire dalle 12:00 in live sul canale YouTube di Astrospace. Durante la diretta discuteremo della sorte della missione russa Luna-25, e di cosa succederà durante l’allunaggio.
Sarà fondamentale seguire questo tentativo di allunaggio, perché rappresenta un momento cruciale per il settore spaziale indiano. Ancora di più dopo il fallimento russo. La missione Chandrayaan-3 ha infatti il compito principale di dimostrare la fattibilità della tecnologia e dei sistemi indiani di effettuare un allunaggio. Discorso diverso per la missione russa, che aveva una missione scientifica più ampia e ambiziosa, proprio in virtù del fatto che si dava per “più fattibile” la riuscita dell’allunaggio.
La timeline completa dell’allunaggio
L’allunaggio inizierà formalmente alle ore 13:14 italiane, quando sarà inviato il comando al lander per iniziare la manovra di allunaggio. La sequenza di allunaggio si chiamerà: Automatic Landing Sequence (ALS). A quel punto la discesa si dividerà in quattro fasi principali, e durerà circa 20 minuti.
- 14:14. Automatic Landing Sequence (ALS): inizia la sequenza di allunaggio.
All’inizio il lander si troverà a 30 km di quota, e accenderà i suoi motori per 690 secondi (11 minuti e 30 secondi), riducendo la sua velocità da 1.68 km/s a 358 m/s. Alla fine di questa accensione, il lander avrà percorso 713.5 km in orizzontale, e si troverà ad una quota di 7.4 km.
- 14:27 ca.
Il lande si inclinerà, spostandosi da una posizione orizzontale a una verticale. Ridurrà la sua quota di altri 600 metri, arrivando ad una velocità orizzontale di 336 m/s e verticale di 59m/s. A questo punto sarà ad una quota di 6.8 km.
- 14:28 ca.
In questa fase il lander si sposterà in posizione completamente verticale viaggiando per 28.5 km per trovarsi direttamente sopra il sito di atterraggio previsto. Questa fase durerà 175 secondi e una volta conclusa il lander si troverà a soli 1000 metri di quota. A questo punto, sia la velocità orizzontale che quella verticale saranno pari a zero (nominalmente). In questa fase verrà eseguito un controllo di verifica dei sensori per valutare lo stato di salute del sistema prima dell’atterraggio.
- 14:31 ca.
I motori del lander si accenderanno e lo porteranno lentamente sulla superficie lunare per un atterraggio morbido. Prima, a 150 metri di altitudine, verrà effettuato un controllo di verifica dei rischi per valutare se il sito di atterraggio è sicuro. Nel caso in cui il sito presenti massi o crateri, il lander può spostarsi lateralmente fino a 150 m per evitarli. All’ISRO hanno affermato che il lander ha una “progettazione” che consente un atterraggio sicuro se si guastassero tutti i sensori e la tolleranza di due guasti ai motori del sistema di propulsione.
- L’allunaggio è previsto alle 14:34 italiane.
La missione indiana Chandrayaan-3 è composta da tre diversi elementi: un modulo propulsivo, un lander, e un piccolo rover. Il primo di questi si trova attualmente in orbita lunare, dove ha affiancato l’orbiter della missione Chandrayaan-2 che si trovava lì dal 2019. Lander e modulo propulsivo si sono separati correttamente il 17 agosto.
La missione del modulo propulsivo ha una durata indefinita, mentre quella del lander e del piccolo rover dovrebbe concludersi entro 12 giorni dall’allunaggio. Il giorno lunare, che durerà 14 giorni, è iniziato la “mattina terrestre” del 21 agosto, il che lascerà 12 giorni di vita operativa a Vikram, il lander indiano. Il 23 agosto, la manovra che darà inizio all’allunaggio sarà effettuata alle 14:15 italiane, e da quel momento il lander sarà completamente indipendente. Tutto il processo di allunaggio è automatico, e da Terra non si potrà intervenire.
Articolo completo sulla missione Chandrayaan-3 con la lista dei suoi esperimenti e componenti.
Live ufficiale del tentativo di allunaggio dell’Agenzia Spaziale Indiana. La live ufficiale inizierà alle 13:50 italiane.
Per tutti gli aggiornamenti live in attesa dell’allunaggio consigliamo l’iscrizione al canale Telegram di Astrospace.