• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Due anni dal primo volo di Ingenuity su Marte

Mariasole Maglione di Mariasole Maglione
Aprile 19, 2023
in Agenzie Spaziali, Esplorazione spaziale, NASA, News, Scienza, Sistema solare
Ingenuity

Immagine a colori dell'elicottero Ingenuity, scattata dallo strumento Mastcam-Z a bordo di Perseverance il 16 aprile 2023, 766° giorno marziano, o sol, della missione. Credits: NASA/JPL-Caltech/ASU/MSSS

Condividi su FacebookTweet

Esattamente due anni fa, il 19 aprile 2021, un piccolo elicottero dal peso di 1.8 kg si è sollevato in volo dalla superficie di un pianeta diverso dal nostro. Quel pianeta era Marte, e quel piccolo elicottero Ingenuity.

Il primo volo del drone marziano è stato breve, di soli 39.1 secondi. Gli ha permesso di raggiungere un’altezza di appena 3 metri e una sospensione in aria di circa mezzo minuto, prima dell’atterraggio. Numeri che ormai Ingenuity ha superato alla grande, ma che allora hanno rappresentato il primo volo motorizzato e controllato di un aerogiro su un altro mondo. Qualcosa di (quasi) incredibile.

Da quel primo, incerto viaggio, l’elicottero ha volato per più di 89 minuti in totale e percorso 11.6 chilometri. Nel farlo, ha esplorato un antico lago e un delta fluviale su Marte, accompagnando il rover Perseverance della NASA nel corso delle sue campagne scientifiche. Ingenuity ha raggiunto un record di altitudine in aria di ben 18 metri, pari a 6 volte l’altezza raggiunta al suo primo volo, e sta superando ogni aspettativa del team di missione.

L’immagine seguente è uno scatto di Ingenuity durante il suo primo volo. Credits: NASA/JPL-Caltech

NASA’s Ingenuity Mars Helicopter Succeeds in Historic First Flight

Volare su un altro mondo

Eseguire un volo controllato su un pianeta diverso dal nostro non è poi così semplice, soprattutto se questo pianeta è decisamente diverso. Innanzitutto, la minore gravità di Marte, circa un terzo di quella terrestre, compensa solo parzialmente la poca densità dell’atmosfera di anidride carbonica del Pianeta Rosso. Ciò rende molto più difficile per un aereo generare un’adeguata portanza.

È proprio la densità atmosferica marziana, circa un centesimo di quella terrestre al livello del mare, a rappresentare la grande sfida.  Si tratta della stessa densità che l’atmosfera della Terra ha ad un’altitudine di 27.000 metri, mai raggiunta dagli elicotteri esistenti. E questa densità si riduce ancora di più negli inverni marziani.

Questo ha reso necessari una serie di accorgimenti. Per esempio, per mantenere Ingenuity sollevato dal suolo, le lame in schiuma di fibra di carbonio devono ruotare tra 2400 e 2900 giri al minuto, ovvero circa 10 volte più velocemente di quanto è necessario sulla Terra.

Ricordiamo anche che sebbene sia un mezzo volante, Ingenuity è stato costruito seguendo le specifiche di un veicolo spaziale, per sopportare l’accelerazione e le vibrazioni durante il lancio. Include anche sistemi resistenti alle radiazioni, in grado di operare nell’ambiente di Marte. Il campo magnetico marziano preclude l’uso di una bussola per la navigazione, quindi Ingenuity si affida a diversi sensori.

Di seguito, un video con il Mars Report di aprile 2023 in cui Teddy Tzanetos, team leader di Ingenuity presso il JPL, fornisce un aggiornamento sui risultati ottenuti dall’elicottero e sui piani futuri per sfruttare altri velivoli su Marte. Credits: NASA/JPL-Caltech/ASU

Doveva essere “solo” una dimostrazione tecnologica

Nonostante tutti gli sforzi dal punto di vista ingegneristico, Ingenuity è stato costruito utilizzando processori e fotocamere per smartphone standard, perché doveva essere una semplice dimostrazione tecnologica.

In 30 giorni, l’elicottero avrebbe dovuto effettuare cinque voli ad altitudini comprese tra 3 e 5 metri, per un massimo di 90 secondi ciascuno. L’obiettivo di distanza percorsa è stato superato al terzo volo, quello di tempo trascorso in aria è stato superato al quarto.

I voli hanno dimostrato la capacità dell’elicottero di volare nell’atmosfera estremamente rarefatta di Marte, a duecento milioni di chilometri dalla Terra, senza il diretto controllo umano. Poiché i segnali radio impiegano dai 5 ai 20 minuti per viaggiare tra la Terra e Marte, a seconda delle posizioni planetarie, Ingenuity deve operare in modo autonomo, eseguendo manovre pianificate, programmate e trasmesse dal JPL, il tutto grazie al collegamento con Perseverance.

E se il 19 aprile di due anni fa, il piccolo drone ha effettuato con successo il primo volo extraterrestre controllato, decollando verticalmente, librandosi e atterrando per un tempo totale di neanche 40 secondi, al suo 50° volo del 13 aprile 2023, l’elicottero è stato operativo e idoneo al volo per 728 giorni. E dovevano essere solo 30…

La tabella soprastante riporta i dati principali della missione finora. Credits: Astrospace.it. Dati: JPL-Caltech

I prossimi droni su altri pianeti

Grazie alle dimostrazioni di Ingenuity e a tutto ciò che il team di missione al JPL ha imparato e sta imparando con questo straordinario, piccolo elicottero, le future missioni interplanetarie della NASA partono già da una base solida per la costruzione di velivoli che andranno a esplorare ambienti planetari ostili.

Primi fra tutti, i due elicotteri per il recupero campioni durante la missione Mars Sample Return di ESA/NASA. Questi droni sono progettati per essere costruiti a partire dal design di Ingenuity, con aggiunta di ruote e capacità di presa per la raccolta dei tubi di campioni memorizzati nella cache e depositati sul suolo marziano da Perseverance.

Come backup del piano vero e proprio di MSR, il loro compito sarà quello di recuperare i campioni e trasportarli al Sample Retrieval Lander. Secondo il piano di recupero principale, invece, dovrebbe essere Perseverance a trasportare i campioni raccolti al lander.

Anche la missione Dragonfly della NASA verso Titano, satellite maggiore di Saturno, sfrutterà un drone. Il rotorcraft, che verrà lanciato nel 2026 e arriverà nel 2034, volerà verso diversi luoghi promettenti su Titano alla ricerca di processi chimici indicatori di vita comuni alla Terra.

Dragonfly segnerà un altra prima volta per la NASA, che farà volare un veicolo multirotore su un altro pianeta. Il veicolo, infatti, ha otto rotori e vola come un grosso drone. Sfrutterà la densa atmosfera di Titano, quattro volte più densa di quella terrestre, per diventare il primo veicolo in assoluto a trasportare il suo intero carico utile scientifico in nuovi luoghi per un accesso ripetibile ai materiali in superficie.

Astrospace.it è un progetto di divulgazione scientifica portato avanti da un gruppo di giovani fisici e ingegneri con una passione comune per lo spazio. Se ti piace quello che stai leggendo, puoi contribuire alla crescita della piattaforma attraverso il nostro abbonamento. Ai nostri abbonati riserviamo contenuti esclusivi e sempre in aggiornamento.

Entra anche tu in Astrospace.it Orbit.

Continua a seguire Astrospace.it su Telegram e Instagram. 

Tags: Drone marzianoelicotteroingenuityMartePianeta rosso

Potrebbe interessarti anche questo:

Render della missione cinese Tianwen-3 dedicata alla raccolta di campioni su Marte.

La Cina ha annunciato i cinque payload internazionali a bordo di Tianwen-3, tra cui uno italiano

Aprile 29, 2026
Il rover Curiosity su Marte. Credits: NASA

Curiosity ha trovato su Marte la più ampia varietà di molecole organiche mai identificata

Aprile 21, 2026
Render artistico del rover Rosalind Franklin, parte del progetto ExoMars dell'ESA, su Marte. Credits: ESA/ATG medialab

La NASA ha approvato il supporto alla missione Rosalind Franklin: lancio con Falcon Heavy nel 2028

Aprile 16, 2026
Render della missione Space Reactor-1 Freedom della NASA.

La NASA annuncia Space Reactor-1 Freedom, la prima missione a propulsione nucleare verso Marte

Marzo 24, 2026
Foto di Marte e della sua atmosfera dall'orbita catturata dalla missione Mars Express dell'ESA nel 2016. Credits: ESA/DLR/FU Berlin/Justin Cowart

Due sonde europee hanno mostrato gli effetti di una forte tempesta solare sull’atmosfera di Marte

Marzo 5, 2026
Marte visto nell'ultravioletto dalla sonda MAVEN della NASA nel 2023. Credits: NASA/LASP/CU Boulder

Osservati dall’orbita marziana dei segnali compatibili con la presenza di fulmini su Marte

Marzo 3, 2026
Attualmente in riproduzione

Le polemiche, la scienza e gli astronauti di Artemis II: Tutto quello che devi sapere parte 2

Le polemiche, la scienza e gli astronauti di Artemis II: Tutto quello che devi sapere parte 2

00:21:57

ARTEMIS II: Tutto quello che devi sapere sul viaggio verso la Luna: parte 1

00:26:06

Una nuova base lunare per il programma Artemis al posto del Lunar Gateway

00:12:37

La STORIA COMPLETA dell'atterraggio su TITANO: mai l'Umanità è andata così lontano

00:17:21

Nuove missioni, flyby e cosa succederà nel Sistema Solare nel 2026!

00:15:40

Ecco le cose più interessanti da aspettare nella space economy del 2026

00:11:49

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

00:34:31

Jared Isaacman riuscirà a salvare la NASA? Ecco tutte le sfide che lo aspettano

00:24:19

Tutte le missioni lunari a cui sta lavorando l'Italia

00:26:20

La nuova manovra DYNAMIC BANKING di Starship spiegata!

00:16:52

Cosa sta succedendo alla NASA e ad Artemis? Chi avrà il primo allunaggio?

00:15:38

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Il James Webb sta veramente rivoluzionando l’astrofisica?

00:17:09

Perché non siamo più tornati sulla Luna dopo Apollo 11?

00:15:39

Ecco come le onde gravitazionali stanno cambiando l'astrofisica!

00:15:55

Cosa sono e da dove provengono gli OGGETTI INTERSTELLARI come 3I/Atlas?

00:16:39

Un mese da record per Rocket Lab. La Cina affronta una crisi dei lanci spaziali - Launchpad

00:09:33

L'esplosione di Starship S36 cambia tutto?

00:11:19

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Come funziona un razzo a propulsione termica nucleare?

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

La guida completa alla scelta di un telescopio - Live speciale

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

Lo Zhuque-3 cinese è pronto al lancio. Ecco tutto quello che sappiamo

00:22:23

[Rinviato] Il 7 marzo si parte per la Luna (?). Aggiornamenti sul WDR e sui prossimi step

00:09:19

Artemis II: Cos'è successo il quarto giorno di missione?

01:11:13
ANNUNCIO

I più letti

  • Render artistico di una stella nana ultrafredda e di un pianeta roccioso che le orbita attorno. Credits: NASA/JPL-Caltech

    Il Canada propone POET, una nuova missione per la ricerca di esopianeti

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • La Cina ha annunciato i cinque payload internazionali a bordo di Tianwen-3, tra cui uno italiano

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Raptor 3 in azione. I progressi di Starship

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Un secondo stadio di Falcon 9 colpirà la Luna ad agosto 2026

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Mag 11
Maggio 11 @ 8:00 am - Maggio 13 @ 5:00 pm

Space Meetings Veneto 2026

Vedi Calendario

Gli ultimi approfondimenti

La capsula Orion "Integrity" di Artemis II nello spazio il 7 aprile 2026. Credits: NASA

Ecco quando, dove e perché seguire il rientro sulla Terra di Artemis II

Aprile 9, 2026
Lo Space Launch System e la Luna piena al Kennedy Space Center. Credits: NASA/Sam Lott

Ecco quando, dove e soprattutto perché seguire il lancio di Artemis II

Marzo 31, 2026
SLS sulla rampa di lancio a gennaio 2026. Credits: NASA/Brandon Hancock

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla missione Artemis II

Marzo 31, 2026


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162