Oggi 19 settembre, nel corso dello IAC2022 di Parigi, Axiom Space e la Turchia hanno firmato un accordo per l’invio del primo astronauta turco nello spazio. Sarà addestrato da Axiom Space per una futura missione di ricerca spaziale. Axiom Space consentirà inoltre di condurre le ricerche scientifiche della Turchia in microgravità.
L’accordo è stato firmato tra il CEO di Axiom Space Michael Suffredini e il Vice Ministro dell’Industria e della Tecnologia della Repubblica di Turchia Mehmet Fatih Kacır. Alla firma erano presenti anche il Presidente del Consiglio di Amministrazione di TUA Serdar Hüseyin Yıldırım, il Direttore di TÜBITAK UZAY Dr. Mesut Gökten e altre personalità.
La Turchia nel settore spaziale
Axiom Space sta collaborando con il TÜBİTAK Space Technologies Research Institute (TÜBİTAK UZAY), sotto la direzione dell’Agenzia spaziale turca, Türkiye Uzay Ajansı (TUA). Il processo di selezione degli astronauti è gestito da TÜBITAK UZAY per conto del governo turco. La Turchia sta valutando esperimenti scientifici attraverso un bando aperto per la ricerca in orbita. Sono in corso ulteriori discussioni tra la Turchia e Axiom Space per definire la tempistica della missione.
“Con l’avvicinarsi del centenario della Turchia, celebreremo questa importante pietra miliare lavorando per inviare il primo astronauta turco nello spazio”, ha dichiarato il Dr. Mesut Gökten. “Questa missione fa parte dell’ambiziosa tabella di marcia decennale della Turchia nel settore spaziale, che prevede missioni nell’orbita terrestre bassa e sulla Luna. Nonché lo sviluppo di sistemi satellitari validi a livello internazionale” ha affermato invece Serdar Hüseyin Yıldırım.
La TUA ha il compito di sviluppare tecnologie per l’esplorazione spaziale e di coordinare le attività degli altri centri di ricerca spaziale turchi. Preparerà piani strategici con obiettivi a medio e lungo termine, come lo sviluppo d’infrastrutture scientifiche e tecnologiche e di risorse umane nel campo aerospaziale e l’espansione delle tecnologie aerospaziali in linea con gli interessi nazionali e il benessere della società.
Michael Suffredini, presidente e CEO di Axiom Space, ha dichiarato: Siamo entusiasti del ruolo della Turchia come partner nel settore spaziale commerciale. Ci auguriamo di poter approfondire questa relazione mentre lavoriamo insieme per espandere lo sviluppo scientifico e tecnologico sulla Terra e in orbita.
Axiom Space, leader dello spazio commerciale
Axiom Space è per ora l’unico fornitore di missioni orbitali a servizio completo dell’industria spaziale, che conduce missioni end-to-end con equipaggio. L’ampia gamma di servizi di Axiom comprende l’addestramento e il volo di astronauti privati, l’accesso a strutture di addestramento e istruttori, la certificazione dell’hardware e della sicurezza e la gestione operativa in orbita.
I candidati al volo completano il programma di addestramento di Axiom Space nel corso di circa cinque mesi, per prepararsi a vivere e svolgere un lavoro significativo nello spazio. Il team di esperti di Axiom Space aiuta le nazioni e le organizzazioni a costruire programmi di volo umano nello spazio, a sviluppare programmi di selezione degli astronauti e a fornire le competenze necessarie per espandere la comunità internazionale di esploratori spaziali a una rappresentanza più ampia e diversificata dell’umanità.
Questa partnership è l’ultimo accordo tra Axiom Space e una nazione sovrana che espanderà capacità internazionali di volo umano nello spazio. Tra i precedenti firmatari figurano l’Italia, l’Ungheria e gli Emirati Arabi Uniti.
Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.