La NASA ha assegnato il primo contratto operativo per la costruzione delle tute spaziali di nuova generazione ad Axiom Space. Il contratto prevede che sia Axiom Space a fornire le tute spaziali che verranno usate durante la missione Artemis 3. Si tratta del primo “premio” assegnato dall’Agenzia Spaziale all’interno del Extravehicular Activity and Human Surface Mobility Program (EHP) ed ha un valore di 228.5 milioni di dollari.
Con il programma EHP la NASA ha scelto due diverse aziende per sviluppare le tute di nuova generazione: Axiom Space e Collins Aerospace. La scelta è stata annunciata nel giugno del 2022, e consiste in un contratto decennale (con due anni opzionali di estensione) per un valore massimo di 3.5 miliardi di dollari.
Il nuovo contratto con Axiom Space servirà per le tute che indosseranno i primi due astronauti che poseranno nuovamente il loro piede sulla Luna, durante la missione Artemis III. In futuro, la NASA gestirà delle gare d’appalto fornendo diverse occasioni ad entrambe le aziende coinvolte, sia Axiom Space che Collins Aerospace. Le nuove tute serviranno infatti per molteplici usi, sia sulla Luna ma anche sulla Stazione Spaziale Internazionale e sulle nuove stazioni spaziali commerciali.
Le tute di Artemis 3
La NASA continuerà ad occuparsi della gestione scientifica e strategica della produzione di queste tute. Spetta all’Agenzia Spaziale definire i criteri tecnologici e di sicurezza da rispettare. La NASA mantiene inoltre la responsabilità per l’addestramento degli astronauti all’uso delle tute.
Axiom Space è invece responsabile del design, dello sviluppo, certificazione e produzione delle tute. Oltre a questo l’azienda fornirà supporto all’utilizzo durante la missione Artemis III. L’azienda sarà inoltre responsabile di almeno un test in ambiente simile a quello spaziale. Oltre a questo ci si aspetta che le tute verranno testate in una missione congiunta fra Axiom Space e la NASA a bordo della ISS.
“Il nostro team di Axiom Space è onorato di essersi aggiudicato questo primo ordine per la costruzione di una tuta spaziale di nuova generazione. Siamo entusiasti di mettere a disposizione la nostra esperienza per soddisfare le esigenze di esplorazione della NASA, servendo allo stesso tempo i nostri clienti commerciali nell’orbita terrestre bassa e realizzando gli obiettivi futuri della stazione spaziale che consentono un’economia spaziale commerciale”, ha dichiarato Michael Suffredini, Presidente e CEO di Axiom Space.
Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.