• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Sono (finalmente) rientrati i primi quattro astronauti commerciali di Axiom Space

Andrea D'Urso di Andrea D'Urso
Aprile 25, 2022
in Esplorazione spaziale, News, Space economy, SpaceX
La Dragon e i suoi quattro paracaduti fotografati poco dopo l'apertura.

La Dragon e i suoi quattro paracaduti fotografati poco dopo l'apertura.

Condividi su FacebookTweet

I quattro astronauti della missione Ax-1, la prima sulla Stazione Spaziale Internazionale completamente gestita da aziende private hanno fatto ritorno sulla Terra. L’equipaggio ha trascorso ben 17 giorni in orbita e durante questo periodo di tempo ha condotto più di 25 esperimenti. Inizialmente la missione sarebbe dovuta durare circa 10 giorni, ma il maltempo ha causato diversi ritardi.

Non vi erano le condizioni necessarie per permettere un ammaraggio in sicurezza, e i quattro astronauti hanno dovuto prolungare il loro soggiorno sulla ISS. NASA, SpaceX e Axiom avevano già preso in considerazione l’ipotesi di rinviare la partenza dell’equipaggio e per tale motivo Axiom non dovrà pagare un supplemento.

La capsula Dragon Endeavour è decollata l’8 aprile alle 17:17 dal complesso di lancio 39A del Kennedy Space Center. L’attracco alla ISS è poi avvenuto alle 14:29 del giorno seguente, con circa 45 minuti di ritardo a causa di un problema con le comunicazioni fra la capsula e la stazione. La difficoltà è stata superata in pochi minuti, facendo passare le comunicazioni attraverso le stazioni di terra. Una volta iniziata la missione Ax-1, l’azienda americana ha dato il via anche a un nuovo tipo di business spaziale.

Un nuovo modo di essere astronauti

Uno degli obbiettivi dell’intero equipaggio di Axiom era quello di avvicinare i giovani all’esplorazione spaziale e agli studi scientifici. Per tale motivo hanno effettuato diverse videoconferenze con diverse scuole. Durante uno di questi incontri, un bambino di 9 anni di una delle scuole nell’area di Houston in Texas ha chiesto loro come trascorressero il loro tempo libero. Larry Connor ha risposto scherzando, affermando che non avevano tempo libero. La battuta di Connor ha un fondo di verità, in quanto i membri di Ax-1 avevano molti compiti da svolgere durante le loro giornate.

Sulla ISS hanno condotto molte ricerche, proprio come gli astronauti della Expedition 67. La stessa capacità di condurre esperimenti in orbita era esso stesso un esperimento da parte di Axiom. È infatti la prima volta che viene portata a termine una spedizione interamente gestita da privati sulla ISS e ciò implica anche la gestione dei diversi esperimenti.

Un test di olotrasporto a bordo della ISS durante la missione Ax-1. Credits: Axiom Space
Un test di olotrasporto a bordo della ISS durante la missione Ax-1. Credits: Axiom Space

Molti degli esperimenti portati avanti dai quattro astronauti hanno come obbiettivo lo studio del comportamento del corpo umano nello spazio. Invecchiamento cellulare, trattamento dei dolori cronici dovuti ai viaggi spaziali e i problemi legati alla vista. L’equipaggio ha potuto testare anche nuove tecnologie come il sistema per l’olotrasporto, simile a quanto utilizzato durante la missione Crew-2.

Tramite l’utilizzo di un visore è possibile vedere l’immagine della persona con cui si sta parlando come se i due interlocutori fossero vicini. Tecnologia di questo tipo sarà molto importante per le missioni lontane dalla Terra, come le future spedizioni lunari. Sarà possibile dare maggiore supporto agli astronauti non solo sui compiti da svolgere ma sarà anche un aiuto psicologico.

Per Axiom si tratta di una dimostrazione molto importante. L’azienda infatti sta sviluppando una proprio stazione spaziale, la Axiom Station, con i primi moduli che prevedono di lanciare nel 2024. Una volta che questa sarà operativa diverse aziende ed enti di ricerca potranno affidare i propri esperimenti agli astronauti che voleranno su questa nuova stazione. Presto effettuare studi in condizioni di microgravità sarà possibile anche senza doverlo richiedere agli astronauti delle diverse agenzie nazionali, dando il via a un nuovo tipo di business spaziale.

Il terzo rientro di Endeavour

L’ammaraggio è avvenuto senza problemi alle 19:05 al largo della Florida. Con il rientro della Dragon e la fine della missione Ax-1, NASA e SpaceX possono procedere al lancio di Crew-4. Potete seguire tutte le fasi di questa nuova missione attraverso il nostro live blog. SpaceX porta così a termine la terza spedizione supportata con la Dragon Endeavour, raggiungendo un nuovo importante traguardo. È la prima volta infatti che una capsula per equipaggio vola per così tante volte e ciò permetterà all’azienda di Musk di analizzare la struttura per poterne migliorare la riutilizzabilità.

Questo è un aspetto molto importante per SpaceX e per il futuro delle capsule Dragon, dato che l’azienda ha deciso d’interromperne la produzione, realizzando solamente le parti per ripristinarle al volo. Il terzo viaggio di ritorno sulla Terra della Endeavour è iniziato alle 3:10 del 25 aprile. Utilizzando i 16 motori Draco, la capsula ha progressivamente diminuito la sua velocità e la sua orbita. Prima d’iniziare la fase più critica del rientro, la Dragon ha sganciato il trunk, la sezione cilindrica con i pannelli solari, liberando in questo modo lo scudo termico.

Il rientro di Ax-1

Ha così avuto inizio la prima importante fase, ovvero l’impatto della Dragon con l’atmosfera. Durante questa fase gli astronauti non erano in grado di comunicare con il centro di controllo di SpaceX a causa delle interferenze dovute al plasma che circondava la capsula. Questa fase è definita black out e dura circa 7 minuti. Successivamente la Dragon ha dispiegato i primi due parafreni per rallentare ulteriormente e arrivare alla velocità adeguata per aprire i quattro paracadute principali. Nessun problema nemmeno in questa fase e gli astronauti sono ammarati con successo, concludendo la missione AX-1.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.

Tags: axiomDragonSpaceSpaceX

Potrebbe interessarti anche questo:

La capsula Dragon Endeavour delloa missione Crew-11 dopo lo splashdown al largo della California, il 15 gennaio 2026.

Rientrati con successo gli astronauti di Crew-11, di cui uno con un problema medico

Gennaio 15, 2026
starlink

La FCC autorizza SpaceX a lanciare altri 7500 Starlink

Gennaio 13, 2026
kepler

In orbita i primi due satelliti del data center orbitale di Axiom Space

Gennaio 12, 2026
Render artistico della missione Pandora della NASA, che aiuterà a studiare le atmosfere degli esopianeti. Credits: NASA's Goddard Space Flight Center/Conceptual Image Lab

Pronti al lancio il satellite Pandora, per lo studio degli esopianeti, e altri due CubeSat della NASA

Gennaio 12, 2026
crew-11 nasa

Crew-11 terminerà anticipatamente per problemi di salute di un astronauta

Gennaio 9, 2026

Preparativi per il nuovo anno. I progressi di Starship

Gennaio 7, 2026
Attualmente in riproduzione

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

00:34:31

Jared Isaacman riuscirà a salvare la NASA? Ecco tutte le sfide che lo aspettano

00:24:19

Tutte le missioni lunari a cui sta lavorando l'Italia

00:26:20

La nuova manovra DYNAMIC BANKING di Starship spiegata!

00:16:52

Cosa sta succedendo alla NASA e ad Artemis? Chi avrà il primo allunaggio?

00:15:38

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Il James Webb sta veramente rivoluzionando l’astrofisica?

00:17:09

Perché non siamo più tornati sulla Luna dopo Apollo 11?

00:15:39

Ecco come le onde gravitazionali stanno cambiando l'astrofisica!

00:15:55

Cosa sono e da dove provengono gli OGGETTI INTERSTELLARI come 3I/Atlas?

00:16:39

Un mese da record per Rocket Lab. La Cina affronta una crisi dei lanci spaziali - Launchpad

00:09:33

L'esplosione di Starship S36 cambia tutto?

00:11:19

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Come funziona un razzo a propulsione termica nucleare?

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

La guida completa alla scelta di un telescopio - Live speciale

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

Lo Zhuque-3 cinese è pronto al lancio. Ecco tutto quello che sappiamo

00:22:23

Ecco le cose più interessanti da aspettare nella space economy del 2026

00:11:49

Nuove missioni, flyby e cosa succederà nel Sistema Solare nel 2026!

00:15:40

I più letti

  • Lo Space Launch System della missione Artemis II è arrivato al Pad 39B

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Inizia la preparazione di Artemis II

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • È in corso la più intensa tempesta di radiazioni solari degli ultimi 20 anni

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Vast ha rinviato al 2027 il lancio della stazione Haven-1

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Notice
Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

La giornata nazionale dello spazio e il ricordo del primo satellite italiano, il San Marco 1

Dicembre 16, 2025

Il Consiglio Ministeriale ESA 2025 non è il traguardo, ma un’ottima partenza – Lo spazio secondo me, di Paolo Ferri

Dicembre 16, 2025

Torna lo sciame meteorico delle Geminidi, uno dei più attesi dell’anno

Dicembre 11, 2025


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2023 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2024 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162