In un garage ristrutturato della California del Sud, un gruppo di astrofisici sta dando vita ad una postazione per la ricerca scientifica in VR (virtual reality). Ciò permetterà di trovarsi fianco a fianco con simulazioni della formazione delle galassie, cercando poi di scoprirne i segreti. Un portale per universi virtuali che potrebbe diventare realtà ai Carnegie Observatories, Istituito di Ricerca Astronomica a Pasadena. Il campus ha appena iniziato a costruire la nuova installazione sperimentale per la visualizzazione dei dati, un VizLab che consentirà scoperte all’avanguardia sul funzionamento dell’universo attraverso la realtà virtuale.
In questa direzione Juna Kollmeier, direttrice del Centro di Astrofica Teorica della Carniege, ha affermato: ”I nostri spazi di lavoro sono spesso solitari e isolati. Ho immaginato uno spazio in cui i team potessero lavorare insieme mentre sintetizzano una quantità di dati senza precedenti. I dati del 21° secolo richiedono laboratori del 21° secolo “.
Progettato su misura dalla Mechdyne Corporation, tra i leader nel campo delle tecnologie audiovisive e informatiche nonchè dei servizi di supporto tecnico nell’utilizzo della realtà virtuale per l’innovazione tecnologica, il laboratorio include un sistema di visualizzazione con 35 schermi in 2D e 3D. Questi schermi sono posti in una configurazione a forma di cresta d’onda, a simboleggiare lo tsunami di dati che si abbatte continuamente sul campo astronomico.
Perchè costruire una cosa del genere?
In questo momento storico vi è abbondanza di dati grazie ai progressi della strumentazione e alla prossima generazione di rilevatori astronomici come la quinta generazione dello Sloan Digital Sky Survey. L’SDSS è un progetto che riuscirà ad osservare il cielo fino a 1,5 miliardi di anni luce dalla Terra e che utilizza un telescopio ottico grandangolare di 2,5 metri dell’Osservatorio di Apache Point in New Mexico, Stati Uniti. Oltre a fornire una nuova comprensione del meccanismo che regola l’universo, il “VizLab” costituirà un eccellente campo di formazione per dottorandi e laureati che entreranno a far parte di una rete di alumni della Carniege per guidare nuove ricerche presso istituzioni di tutto il mondo.
Il rapporto con il pubblico
Un altro obiettivo del “Vizlab” è quello di non escludere il pubblico ma, anzi, renderlo partecipe delle meraviglie che è in grado di mostrare. All’inizio del prossimo anno, il team organizzerà una festa di lancio virtuale per presentare ai fan ed amici della Carniege la loro macchina rivoluzionaria. “Il VizLab ci permetterà di portare i telescopi dell’Osservatorio Las Campanas di Carnegie a Pasadena”, ha concluso Andrew Benson, un altro membro senior del Carnegie Theoretical Astrophysics Center (CTAC).
“In un anno normale, migliaia di visitatori attraversano le sale degli Osservatori per visite scolastiche, tour di gruppo e il nostro evento annuale a porte aperte. Ora possiamo piegare le regole del tempo e dello spazio, consentendo loro di visitare i confini più remoti del cosmo “.
La Carnegie Institution for Science è un’organizzazione privata senza scopo di lucro fondata nel 1902 e con sede a Washington. Con sei dipartimenti di ricerca, la “Carnegie Institution” è stata una forza pionieristica nella ricerca scientifica di base. Gli scienziati di Carnegie sono leader in biologia vegetale, biologia dello sviluppo, astronomia, scienza dei materiali, ecologia globale e scienza della Terra e del pianeta.
Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.