Il gruppo giapponese Mitsubishi Corporation è diventato partner del progetto della stazione spaziale Starlab. L’azienda giapponese è entrata a tutti gli effetti come socio fondatore della società Starlab Space LCC che gestisce il progetto, e che ora è una joint venture fra Voyager Space, Airbus Space and Defence e Mitsubishi Corporation.
La stazione spaziale commerciale Starlab è quindi diventata il primo progetto commerciale con partner su tre continenti (USA, Europa e Giappone). Il progetto è nato dalla collaborazione fra Voyager Space e Airbus, a cui recentemente si è unita anche Northrop Grumman, dopo aver abbandonato il progetto di una propria stazione, ma non come socio nella società come ha fatto Mitsubishi.
Starlab è uno dei due progetti selezionati dalla NASA per il programma CLD (Commercial LEO Destination), insieme alla stazione Orbital Reef di Blue Origin.
Starlab
Il 31 gennaio è stato annunciato che la stazione spaziale Starlab sarà lanciata con Starship in orbita terrestre bassa, una soluzione dovuta al diametro di otto metri del modulo principale di questa stazione. Fin dall’annuncio del progetto nel 2021 è sempre stato dichiarato che la stazione avrebbe raggiunto l’orbita in un unico lancio. Utilizzare Starship è quindi attualmente una scelta quasi obbligatoria, dato che la stazione è composta da due moduli preassemblati, uno abitabile e uno di servizio.
Annunciando l’unione di Mitsubishi al progetto Starlab, le tre aziende hanno confermato quanto l’obbiettivo sia estendere al settore giapponese le opportunità di ricerca e di sviluppo tecnologico che offrirà Starlab. È però stata citata anche l’esperienza dell’azienda giapponese nel mercato consumer, l’unica delle tre a essere attiva in quel segmento, come una competenza importante per il futuro dei viaggi spaziali commerciali.
“Siamo entusiasti di unire le forze con Starlab, un team di prim’ordine che comprende Airbus e Voyager, per guidare l’innovazione e catalizzare i progressi nell’esplorazione spaziale”, ha dichiarato Mikito Nakaniwa, Division COO, Infrastructure, Ship & Aerospace Division di Mitsubishi Corporation. “Insieme, Mitsubishi Corporation e Starlab mirano ad aprire il mercato commerciale dell’orbita terrestre bassa (LEO) e a creare un valore duraturo per le aziende e le industrie globali”.
Ti piace quello che stai leggendo? Puoi contribuire alla crescita della piattaforma attraverso il nostro abbonamento. Avrai a disposizione approfondimenti, analisi dettagliate, ricerche, newsletter, sconti sul nostro Shop e tanto altro. Accedi a tutti i vantaggi esclusivi della community di Astrospace.
Entra anche tu in Astrospace.it Orbit.
Non perderti le ultime notizie e approfondimenti sul settore spaziale:
Iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram