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| On 7 mesi ago

Si è conclusa l’indagine indipendente dell’ESA sui problemi al motore Zefiro 40 di Vega-C

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Il lanciatore europeo Vega-C è da circa un anno in fase di stop, dopo che a dicembre 2022 fallì la missione VV22. In seguito a quel fallimento venne aperta una indagine dell’ESA, che dimostrò come il problema fosse da riscontrare in un condotto dell’ugello del motore Zefiro 40 del secondo stadio.

Per risolvere questo problema Avio ha sostituito questo materiale, e il 28 giugno è stato testato un nuovo motore con il pezzo sostitutivo. Durante lo static fire eseguito allo stabilimento di test di Salto di Quirra, in Sardegna, i risultati sono stati insoddisfacenti, tanto che l’ESA ha aperta una seconda indagine indipendente per rilevare e comprendere i nuovi problemi. Il ritorno al volo del vettore italiano era atteso per la fine del 2023.

Oggi, 2 ottobre, è stato annunciato il risultato di questa indagine indipendente, che ha rilevato come il problema sia dovuto ad una serie di parametri e di materiali che congiuntamente non hanno permesso di ottenere le prestazioni richieste. La geometria dell’inserto della gola in Carbonio-Carbonio dell’ugello, unito alle prestazioni del nuovo materiale, hanno creato progressivi danneggiamenti in altre parti dell’ugello, e un progressivo degrado. Così descrive la situazione l’ESA:

The combination of the geometry of the Carbon-Carbon throat insert and the different thermo-mechanical properties of the new material caused progressive damage of other adjacent nozzle parts and a progressive degradation eventually leading to the nozzle’s failure. This phenomenon is not linked to those observed on VV22 with the previous Carbon-Carbon material.

I prossimi passaggi

La commissione indipendente dell’ESA ha raccomandato un migliore progettazione dell’ugello, migliorare i modelli numerici che simulano il comportamento del motore, ed eseguire altre due accensioni statiche prima di confermare l’aggiornamento e il conseguente ritorno al volo.

Inoltre, è stato comunicato che una Task Force guidata dall’ESA e da Avio inizierà subito a lavorare per rendere operativi questi aggiornamenti. Un ulteriore volo di Vega è previsto per il 6 ottobre, mentre un altro lancio è stato organizzato per il secondo trimestre 2024.

Il ritorno al volo di Vega-C è previsto per il quarto trimestre del 2024!

Alle ore 12:30 italiane del 2 ottobre è prevista una conferenza stampa di Avio ed ESA per presentare questi risultati e rispondere alle domande.

Articolo in aggiornamento.

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