A dicembre, durante la missione VV22, il razzo europeo Vega-C ha avuto un problema al secondo stadio, alimentato da un motore Zefiro-40, che ha provocato il fallimento della missione e la perdita del payload. Il problema era stato riscontrato in un elemento dell’ugello di questo motore, che ha provocato l’apertura di una inchiesta indipendente.
Per garantire il ritorno al volo entro la fine del 2023, fra le misure necessarie c’era anche uno static fire completo del motore, eseguito il 28 giugno, ma terminato prematuramente dopo 40 secondi. Secondo quanto comunicato da Avio in una nota del 29 giugno, il test, che avrebbe dovuto durare 97 secondi, si è concluso per una diminuzione della pressione all’interno del Zefiro-40.
Sempre in questa nota Avio ha garantito che il motivo non era dovuto al nuovo materiale carbonio-carbonio che ha sostituito il pezzo difettoso. Inoltre, hanno affermato di aver imposto il test con condizioni appositamente critiche e impegnative. Purtroppo non è andato come previsto, e le cause di questa nuova anomalia non sono state comunicate.
Il futuro del Vega e Vega-C
Avio ha però garantito che questo problema non influirà sul ritorno al volo del lanciatore Vega, la versione precedente del razzo, che non utilizza il motore Zefiro-40. Il prossimo lancio di questo vettore è previsto per settembre.
Il direttore generale dell’ESA ha affermato il 29 giugno, durante una conferenza stampa, che anche il satellite EarthCARE sarà spostato da Vega-C al Falcon 9, sia per il problema emerso durante questo test, sia per l’impossibilità di effettuare delle modifiche al fairing del Vega-C.
Un altro carico importante che a questo punto sarà probabilmente spostato sul Falcon 9 è il satellite Sentinel 1-C. Questo era stato fissato per il lancio su Vega-C per l’inizio del 2023, e in seguito al fallimento della missione VV22 fissato per il lancio alla fine del 2023. Ora si presume che un ulteriore rinvio non sia più accettabile per il satellite, che deve raggiungere lo spazio il prima possibile per sostituire il Sentinel 1B.