• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Selezionati dalla NASA 10 scienziati per la missione MMX verso le lune marziane

Mariasole Maglione di Mariasole Maglione
Aprile 21, 2023
in Agenzie Spaziali, Esplorazione spaziale, NASA, News, Scienza, Sistema solare
Rappresentazione artistica della sonda MMX della JAXA verso le lune di Marte. Credits: JAXA

Rappresentazione artistica della sonda MMX della JAXA verso le lune di Marte. Credits: JAXA

Condividi su FacebookTweet

Siamo partiti in esplorazione delle lune di Giove con la missione JUICE dell’ESA, presto torneremo a metter piede sulla nostra Luna grazie al programma Artemis, ma l’anno prossimo partiremo anche per esplorare le lune di Marte. Lo faremo con la missione Martian Moons eXploration (MMX) dell’agenzia spaziale giapponese JAXA, prevista per il lancio nel 2024, che visiterà le lune Phobos e Deimos, atterrerà sulla superficie di Phobos e ne raccoglierà un campione. I piani prevedono che il campione venga consegnato sulla Terra nel 2029.

Sono due i principali obiettivi di MMX: determinare l’origine delle lune marziane e osservare i processi nell’ambiente circumplanetario di Marte, basandosi sul telerilevamento, sulle osservazioni in situ e sulle analisi di laboratorio dei campioni di regolite.

Proprio questa settimana, la NASA ha selezionato 10 ricercatori provenienti da istituzioni negli Stati Uniti per unirsi al Science Working Team della missione.

7 scienziati agli strumenti di volo

Sette degli scienziati condurranno ricerche utilizzando gli strumenti di volo MMX.

Olivier Barnouin

Del Johns Hopkins Applied Physics Laboratory a Laurel, nel Maryland. Creerà modelli digitali ad alta risoluzione del terreno delle lune marziane, misurando le proprietà delle caratteristiche della superficie e studiando le proprietà della regolite di Phobos attraverso l’interazione con il rover.

Matteo Crismani

Della California State University di San Bernardino. Studierà le particelle di polvere interplanetaria che colpiscono Marte, e il loro ruolo nella formazione delle nubi di ghiaccio ad alta quota nell’atmosfera marziana.

R. Terik Daly

Del Johns Hopkins Applied Physics Laboratory. Cercherà i cambiamenti superficiali avvenuti su Phobos e Deimos, confrontando i dati delle immagini MMX con le foto delle due lune provenienti dalle scorse missioni.

Christopher Edwards

Della Northern Arizona University di Flagstaff, in Arizona. Edwards applicherà un modello termofisico agli spettri infrarossi MMX, così da mappare sia le variazioni nelle proprietà spettrali, sia la rugosità superficiale di Phobos e Deimos.

Abigail Fraeman

Del Jet Propulsion Laboratory. Combinerà i dati di diversi strumenti MMX per saperne di più sulla composizione delle lune, oltre che per testare ipotesi sulle fonti degli enigmatici assorbimenti spettrali osservati su Phobos.

Sander Goossens

Del Goddard Space Flight Center. Utilizzerà i dati degli strumenti MMX e i dati di navigazione del veicolo spaziale per limitare i campi gravitazionali, le forme, gli stati rotazionali e le distribuzioni di massa interne delle lune.

Christine Hartzell

Dell’Università del Maryland a College Park. Hartzell esplorerà le proprietà fisiche della regolite superficiale di Phobos, utilizzando i dati del rover per identificare i gruppi di regolite e vincolare le forze necessarie per tenerli insieme.

3 scienziati alle analisi di laboratorio

Tre degli scienziati selezionati dalla NASA condurranno analisi di laboratorio sui campioni riportati da Phobos.

Nicolas Dauphas

Dell’Università di Chicago. Utilizzerà le tecniche dello spettrometro di massa per determinare l’abbondanza elementare e isotopica di ferro, potassio e altri elementi e per misurare le età utilizzando la datazione al rubidio-stronzio.

Jemma Davidson

Dell’Arizona State University di Tempe. Davidson utilizzerà metodi di microscopia e spettrometria di massa per analizzare i minerali opachi nei campioni di Phobos, ma anche per chiarire l’origine di Phobos e la sua successiva storia di alterazione.

Daniel Glavin

Del Goddard Space Flight Center. Studierà aminoacidi, cianuri, ammine, aldeidi, chetoni e acidi idrossilici e monocarbossilici utilizzando la spettrometria di massa mediante cromatografia liquida e gassosa.

Ulteriori contributi della NASA a MMX

Oltre agli scienziati partecipanti e ai loro team di co-ricercatori, la NASA sta contribuendo allo strumento Mars-moon Exploration with Gamma Rays and Neutrons (MEGANE) e alla dimostrazione della tecnologia Pneumatic Sampler (P-Sampler).

MEGANE sarà composto da uno spettrometro a raggi gamma (GRS) e uno spettrometro a neutroni (NS). I due strumenti condividono un’unità di elaborazione dati comune. MEGANE, che effettuerà anche misurazioni durante i flyby di Deimos, su MMX ha tre obiettivi scientifici principali:

  1. Determinare se Phobos è un asteroide catturato, o il risultato di un impatto gigante.
  2. Studiare i processi superficiali sui corpi privi di aria nell’orbita di Marte.
  3. Supportare l’obiettivo di ritorno dei campioni di Phobos su MMX.
MEGANE
Un rendering 3D di MEGANE con i suoi strumenti GRS (in alto a sinistra) e NS (in basso a destra). Credits: APL, NASA

Il campionatore pneumatico P-Sampler lavorerà assieme al campionatore a carotaggio C-Sampler, un tubo per il suolo dispiegato da un braccio robotico.

P-Sampler sarà costituito da diversi sottosistemi e avrà una scatola di controllo per contenere tutti i componenti necessari per azionare il sistema pneumatico, oltre al serbatoio del gas, alle valvole, al rompigetto per rilevare le particelle di regolite all’interno del tubo di ritorno del campione e infine al contenitore del campione stesso.

Il doppio sistema di campionamento riduce i rischi associati all’acquisire campioni su Phobos. Infatti, senza una sufficiente conoscenza delle proprietà e delle condizioni geotecniche della sua superficie, è più prudente disporre di due sistemi di campionamento che utilizzano approcci completamente diversi.

Astrospace.it è un progetto di divulgazione scientifica portato avanti da un gruppo di giovani fisici e ingegneri con una passione comune per lo spazio. Se ti piace quello che stai leggendo, puoi contribuire alla crescita della piattaforma attraverso il nostro abbonamento. Ai nostri abbonati riserviamo contenuti esclusivi e sempre in aggiornamento.

Entra anche tu in Astrospace.it Orbit.

Continua a seguire Astrospace.it su Telegram e Instagram.

Tags: DeimosLuneMarteMMXPhobos

Potrebbe interessarti anche questo:

Il modello in scala 1:1 della modulo di discesa della missione ExoMars durante i test a Torino. Credits: Thales Alenia Space/ALTEC

Continuano i test alle gambe della piattaforma di atterraggio della missione ExoMars

Gennaio 21, 2026
Gli elementi del programma Mars Sample Return in una infografica aggiornata ad aprile 2024.

Mars Sample Return è sempre più vicina alla cancellazione definitiva

Gennaio 11, 2026
Il rover Perseverance della NASA ha acquisito questa immagine della roccia dalla forma insolita Phippsaksla, in alto a sinistra, che si sospetta sia un meteorite a causa del suo alto contenuto di ferro e nichel. Credits: NASA/JPL-Caltech/ASU

Il rover Perseverance ha trovato un’altra strana roccia su Marte. Forse è un meteorite

Novembre 14, 2025
Il recupero del primo stadio del New Glenn al secondo volo, il 13 novembre 2025.

Recupero del primo stadio del New Glenn al secondo volo: Blue Origin entra nella storia

Novembre 13, 2025
La cometa interstellare 3I/ATLAS fotografata da ExoMars TGO. Credits: ESA/TGO/CaSSIS

Le sonde ExoMars TGO e Mars Express dell’ESA hanno osservato la cometa interstellare 3I/ATLAS

Ottobre 7, 2025
La cometa interstellare 3I/ATLAS vista dal telescopio Gemini South in Cile. Credits: International Gemini Observatory/NOIRLab/NSF/AURA/Shadow the Scientist

La cometa interstellare 3I/ATLAS passerà vicino a Marte: ExoMars e Mars Express pronte a osservarla

Ottobre 3, 2025
Attualmente in riproduzione

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

00:34:31

Jared Isaacman riuscirà a salvare la NASA? Ecco tutte le sfide che lo aspettano

00:24:19

Tutte le missioni lunari a cui sta lavorando l'Italia

00:26:20

La nuova manovra DYNAMIC BANKING di Starship spiegata!

00:16:52

Cosa sta succedendo alla NASA e ad Artemis? Chi avrà il primo allunaggio?

00:15:38

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Il James Webb sta veramente rivoluzionando l’astrofisica?

00:17:09

Perché non siamo più tornati sulla Luna dopo Apollo 11?

00:15:39

Ecco come le onde gravitazionali stanno cambiando l'astrofisica!

00:15:55

Cosa sono e da dove provengono gli OGGETTI INTERSTELLARI come 3I/Atlas?

00:16:39

Un mese da record per Rocket Lab. La Cina affronta una crisi dei lanci spaziali - Launchpad

00:09:33

L'esplosione di Starship S36 cambia tutto?

00:11:19

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Come funziona un razzo a propulsione termica nucleare?

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

La guida completa alla scelta di un telescopio - Live speciale

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

Lo Zhuque-3 cinese è pronto al lancio. Ecco tutto quello che sappiamo

00:22:23

Ecco le cose più interessanti da aspettare nella space economy del 2026

00:11:49

Nuove missioni, flyby e cosa succederà nel Sistema Solare nel 2026!

00:15:40

I più letti

  • Lo Space Launch System della missione Artemis II è arrivato al Pad 39B

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • È in corso la più intensa tempesta di radiazioni solari degli ultimi 20 anni

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Vast ha rinviato al 2027 il lancio della stazione Haven-1

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Blue Origin annuncia la sua megacostellazione satellitare: si chiamerà TeraWave

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Notice
Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

Le prime immagini del satellite CSG-FM3 della costellazione COSMO-SkyMed. A sinistra, Roma; al centro, Vancouver; a destra, il fiume Padma in Bangladesh. Credits: ASI

Quanto sono importanti le prime immagini del quinto satellite italiano della costellazione COSMO-SkyMed?

Gennaio 23, 2026

La giornata nazionale dello spazio e il ricordo del primo satellite italiano, il San Marco 1

Dicembre 16, 2025

Il Consiglio Ministeriale ESA 2025 non è il traguardo, ma un’ottima partenza – Lo spazio secondo me, di Paolo Ferri

Dicembre 16, 2025


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2023 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2024 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162