• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Completata la critical review della missione Earth Return Orbiter dell’ESA

Mariasole Maglione di Mariasole Maglione
Luglio 6, 2024
in Agenzie Spaziali, ESA, Esplorazione spaziale, News, Scienza, Sistema solare
Rappresentazione artistica della missione Earth Return Orbiter dell'ESA, parte del programma Mars Sample Return. Credits: Airbus

Rappresentazione artistica della missione Earth Return Orbiter dell'ESA, parte del programma Mars Sample Return. Credits: Airbus

Condividi su FacebookTweet

Ieri, 5 luglio 2024, si è conclusa la critical review del design progettuale di Earth Return Orbiter (ERO), missione dell’Agenzia Spaziale Europea di raccolta campioni su Marte.

ERO rappresenta il principale contributo europeo al complesso programma Mars Sample Return, che prevede una serie di missioni volte a portare sulla Terra campioni di roccia, suolo e atmosfera marziani.

La Platform Critical Design Review (P-CDR) di ERO, una delle fasi più importanti di questo come di qualsiasi progetto di veicolo spaziale, ha confermato le prestazioni, la qualità e l’affidabilità dei sistemi per questa missione senza precedenti su Marte.

ANNUNCIO

Earth Return Orbiter, dopo l’aggiornamento di MSR

ERO sarà la prima missione interplanetaria a raggiungere e catturare un oggetto in orbita attorno a un altro pianeta, per riportarlo sulla Terra, compiendo un viaggio di andata e ritorno completo.

L’orbiter modulare multistadio, dotato di propulsione sia chimica che elettrica, avrà il compito di localizzare, intercettare e catturare una capsula delle dimensioni di un pallone da basket lanciata dalla superficie di Marte.

Questa capsula conterrà una serie di campioni accuratamente selezionati di rocce e atmosfera di Marte, precedentemente raccolti dal rover Perseverance della NASA. Da lì, tornerà verso il nostro pianeta. L’intera missione verrà gestita in modo autonomo dalla Terra. Nel video seguente un recap della missione, credits: NASA/ESA/JPL-Caltech/GSFC/MSFC

ANNUNCIO

Lo scorso aprile la NASA ha annunciato l’intenzione di aggiornare il programma Mars Sample Return (MSR), riducendone complessità, rischi e costi, includendo progetti innovativi e tecnologie collaudate per riportare sulla Terra campioni preziosi da Marte. Questo principalmente a causa dei tagli di budget per questo e il prossimo anno fiscale, che attualmente hanno rimandato MSR al 2040.

I team tecnici dell’ESA hanno collaborato a stretto contatto con le controparti della NASA per preparare una revisione del programma. Con questa revisione hanno confermato che il veicolo svolgerà al meglio le funzioni previste, e che la sua configurazione è sufficientemente robusta da essere flessibile con il carico e da aiutare a trovare soluzioni per una nuova architettura.

L’Europa è pronta per Marte

ERO sarà anche il più grande veicolo spaziale mai costruito per il volo interplanetario. Il prime contractor è Airbus Defence and Space. Thales Alenia Space a Torino, in Italia, sarà responsabile dell’assemblaggio del veicolo, dello sviluppo del sistema di comunicazione e della fornitura del modulo di inserimento orbitale.

Infografica rappresentativa della missione Earth Return Orbiter dell'ESA. Credits: ESA – K. Lochtenberg
Infografica rappresentativa della missione Earth Return Orbiter dell’ESA. Credits: ESA – K. Lochtenberg

I contributi provengono da Francia, Italia, Germania, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Norvegia, Danimarca, Belgio, Romania e Paesi Bassi, tutti Paesi con fornitori impegnati nella costruzione dei componenti dell’orbiter.

La validazione del progetto e dei dettagli tecnici rappresenta un passaggio formale verso la fase di integrazione. Ora infatti possono iniziare la produzione e i test dei componenti del veicolo spaziale, per garantire che la missione proceda fino al lancio, attualmente previsto per il 2027 a bordo di un Ariane 64.

Hai mai pensato di inviare un messaggio nello spazio? Da oggi puoi farlo con il progetto StarBottle. Scopri qui come!

© 2024 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.
Tags: campioniEarth Return OrbiterESAMars sample returnMarteOrbiterPianeta rosso

Potrebbe interessarti anche questo:

I team dell'ESA e di OHB Italia per la missione RAMSES celebrano la prima accensione della sonda, vista sullo sfondo, il 21 settembre 2026 negli stabilimenti OHB Italia a Milano. Credits: OHB Italia

La sonda europea RAMSES è stata accesa per la prima volta durante l’assemblaggio a Milano

Settembre 25, 2026
Render artistico del veicolo Phoenix mentre si aggancia a un satellite. Credits: ClearSpace

L’ESA firma con ClearSpace per lo sviluppo di un veicolo per estendere la vita dei satelliti geostazionari

Settembre 24, 2026
JUICE mentre si avvicina alla Terra

La sonda europea JUICE si prepara a un altro sorvolo della Terra

Settembre 23, 2026
Il razzo RFA ONE di RFA allo spazioporto di Saxavord. Credits: RFA

L’ESA assegna altri 2.7 milioni di Euro a Rocket Factory Augsburg in vista del primo lancio di RFA One

Settembre 23, 2026
Mosaico ottenuto dal rover Perseverance che mostra la Margin Unit, un'area geologica che abbraccia l'interno del bordo del cratere Jezero. Credits: NASA/JPL-Caltech/MSSS

Il rover Perseverance ha scoperto che l’acqua ha modificato più volte le rocce del cratere Jezero su Marte

Settembre 22, 2026
La firma dell'estensione dell'accordo di cooperazione spaziale tra ESA e ISRO a settembre 2026. Credits: ESA/D. Dos Santos

Europa e India estendono fino al 2032 il loro accordo di cooperazione spaziale

Settembre 21, 2026
Attualmente in riproduzione
ANNUNCIO

I più letti

  • Paesi firmatari degli Accordi Artemis al 21 settembre 2026. Credits: NASA

    L’Albania è il 73esimo Paese a firmare gli Accordi Artemis

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Jared Isaacman conferma che due astronauti italiani andranno sulla superficie della Luna

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • SpaceX vuole 100 mila Starlink V3 in orbita ancora prima dei satelliti per l’IA

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • La NASA assegna a SpaceX tre nuove missioni con la Crew Dragon verso la ISS

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Ott 3
4:30 pm - 6:00 pm

Presentazione “La Guida completa ai razzi Falcon”

Ott 17
10:00 am - 6:00 pm

ESPLORAZIONI 2026

Vedi Calendario

Gli ultimi approfondimenti

Il Nancy Grace Roman Space Telescope incapsulato all'interno del Falcon Heavy che lo lancerà nello spazio il 30 agosto 2026.

Quando, dove e perché seguire il lancio del telescopio spaziale Nancy Grace Roman

Agosto 29, 2026
Eclissi parziale di Luna

È in arrivo un’eclissi parziale di Luna, visibile anche dall’Italia: ecco come e quando osservarla

Agosto 26, 2026
Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

Eclissi di Sole il 12 agosto 2026: tutto ciò che serve sapere per osservarla

Agosto 11, 2026
ANNUNCIO


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162