• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Ecco cosa vedremo il 12 luglio, quando saranno rilasciate le prime immagini scientifiche del James Webb

In una conferenza stampa odierna la NASA ha discusso il rilascio delle prime immagini del telescopio spaziale James Webb, dello stato di messa in servizio della strumentazione e di cosa dobbiamo aspettarci di vedere tra un paio di settimane.

Mariasole Maglione di Mariasole Maglione
Giugno 29, 2022
in Astronomia e astrofisica, ESA, NASA, News, Scienza
Webb

Credits: NASA, Chris Gunn

Condividi su FacebookTweet

Oggi 29 giugno 2022  la NASA ha tenuto una conferenza stampa per discutere il rilascio delle prime immagini scientifiche del telescopio spaziale James Webb. L’evento, avvenuto presso lo Space Telescope Science Institute (STScI), è iniziato con un briefing riguardante lo stato di messa in servizio di Webb.

“Le stime sulla disponibilità di carburante fatte prima che il Webb partisse sono corrette. Possiamo confermare di avere 20 anni di capacità per raccogliere dati scientifici” ha affermato Pam Melroy, vice-amministratore della NASA. “Vent’anni ci permetteranno di andare più a fondo nella scienza, nei misteri dell’Universo. Due decenni di dati, osservazioni, progetti e ricerca che poi proseguiranno anche per gli anni successivi.”

Successivamente la conferenza è proseguita con una panoramica sulla scienza prevista per il primo anno di attività del telescopio spaziale e sull’elaborazione delle immagini. I ricercatori dello STScI hanno affermato che il telescopio sta funzionando meglio di quanto ci aspettassimo, con una messa a fuoco più nitida. “Stiamo solo iniziando a capire cosa il Webb può fare e farà” ha detto l’amministratore della NASA Bill Nelson. “Il suo viaggio è appena cominciato.”

ANNUNCIO

Il rilascio delle prime immagini del Webb

La NASA, in collaborazione con l’ESA (Agenzia Spaziale Europea) e la CSA (Agenzia Spaziale Canadese), rilascerà le prime immagini a colori e i primi dati spettroscopici del Telescopio Spaziale James Webb alle ore 16:30 CEST di martedì 12 luglio, dal Goddard Space Flight Center. Rilasciate una dopo l’altra, queste prime immagini del telescopio spaziale più grande e potente del mondo mostreranno Webb al massimo della sua potenza, pronto a iniziare la sua missione per svelare l’universo dell’infrarosso.

Ogni immagine sarà resa disponibile contemporaneamente sui social media e sul sito web della NASA all’indirizzo nasa.gov/webbfirstimages. L’accesso non sarà disponibile prima del rilascio al pubblico. L’astronomo Klaus Pontoppidan, scienziato del progetto Webb presso lo STScI, ha dichiarato:

I nostri obiettivi per le prime immagini e i primi dati di Webb sono sia di mostrare i potenti strumenti del telescopio sia di anticipare la missione scientifica futura, dimostrando al mondo che il Webb può produrre risorse eccellenti. Oltre che celebrare l’inizio delle normali operazioni scientifiche. Sono certo che offriranno agli astronomi e al pubblico un’attesissima meraviglia.

Webb MIRI
La foto della camera MIRI del James Webb scattata alla Grande Nube di Magellano. Credits: NASA/ESA

Ecco cosa vedremo il 12 luglio

Il periodo di sei mesi di test e preparazione del James Webb si concluderà quindi con il rilascio delle prime immagini a colori dell’osservatorio e di ulteriori dati spettroscopici in un pacchetto il 12 luglio. Le immagini segneranno l’inizio delle operazioni scientifiche di Webb, durante le quali gli astronomi avranno l’opportunità di utilizzare Webb per esplorare l’universo primordiale, le atmosfere degli esopianeti, la nascita e la morte delle stelle e l’evoluzione delle galassie come mai prima d’ora.

Gli scienziati del progetto Webb presso lo STScI hanno dichiarato che il pacchetto consisterà in una serie d’immagini. Ognuna rivela un aspetto diverso dell’Universo nell’infrarosso, come non l’abbiamo mai visto prima. Inoltre, esse dimostreranno come l’osservatorio spaziale utilizzi la spettroscopia per la raccolta dei dati. Le prime immagini comprenderanno:

  • osservazioni sull’Universo primordiale, in particolar modo la vista più profonda mai realizzata del cosmo nell’infrarosso;
  • un esempio di come le galassie antiche hanno interagito e si sono fuse per costituire le galassie attuali;
  • il primo vero spettro dell’atmosfera di un esopianeta;
  • risultati preliminari sulla formazione delle stelle, in particolar modo sulle nane rosse che non siamo mai riusciti ad osservare finora;
  • un paio di esempi della luce emessa alla nascita di nuove stelle che emergono dalle regioni di formazione stellare.

L’elaborazione delle immagini del Webb

L’amministratore associato del Science Mission Directorate della NASA Thomas Zurbuchen ha affermato che alcune immagini sono già state prodotte grazie ai primi dati di Webb, altre lo saranno presto. “C’è già molta scienza in processo al momento”.

ANNUNCIO

Pontoppidan ha spiegato come la produzione sia in corso da qualche settimana. “Più di 30 persone lavorano ogni giorno al progetto in modo da poter consegnare il pacchetto che sarà rilasciato il 12 luglio. È un processo complesso: raccogliere e acquisire i dati, elaborarli ad alta qualità, assemblarli per ottenere immagini colorate e ricche di dettagli.”

Questo è uno degli aspetti più entusiasmanti delle immagini che saranno rilasciate: si tratta d’immagini a colori. I colori ci dicono quali sono gli elementi presenti negli oggetti astronomici che vediamo, quali processi siano in corso, se sono presenti antiche generazioni di stelle e così via. Jonathan Gardner, vice project scientist del Webb, ha concluso: “Le prime immagini saranno spettacolari, ma la scienza che arriverà nei prossimi anni sarà straordinaria!”

Per approfondire le specifiche del telescopio spaziale più grande mai sviluppato e lanciato nello spazio, la nostra guida è disponibile qui.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook, sul nostro canale Youtube e ovviamente anche su Instagram. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.

Tags: Aggiornamenti James WebbJames WebbJames Webb Space TelescopeTelescopio spaziale

Potrebbe interessarti anche questo:

Il sistema di Nettuno visto nel vicino infrarosso dal James Webb nel 2022. Credits: NASA, ESA, CSA, STScI

Le piccole lune di Nettuno potrebbero conservare i resti del sistema distrutto dalla cattura di Tritone

Agosto 17, 2026
Galassia a spirale WISEA J123635.56+621424.2, soprannominata "Saguaro". Credits: NASA, ESA, CSA, STScI, Pierluigi Rinaldi (Steward Observatory)

I Little Red Dots potrebbero essere una fase dell’evoluzione di alcuni buchi neri supermassicci

Luglio 30, 2026
Render artistico del gigante gassoso WD 1856 b, che è sopravvissuto alla morte della sua stella. Credits: NASA, ESA, CSA, R. Crawford (STScI)

Il James Webb ha osservato un pianeta sopravvissuto alla morte della sua stella

Luglio 2, 2026
La nube molecolare LDN 10 appare come una vasta struttura scura che interrompe la luce proveniente dalle decine di milioni di stelle del bulge galattico. Credits: ESA/Euclid/Euclid Consortium/NASA, CFHT

Tre anni dal lancio del telescopio europeo Euclid, che continua a sorprenderci

Luglio 1, 2026
Immagini del Webb che mostrano sei galassie in fusione e un buco nero supermassiccio, indicato dall'ellisse arancio a puntini. Credits: NASA/ESA/CSA

Il James Webb ha osservato sei galassie primordiali che si stanno fondendo per formarne una molto più grande

Giugno 29, 2026
La galassia MXDFz4.4 osservata dal telescopio spaziale Hubble e dal telescopio spaziale James Webb. Credits: NASA, ESA, STScI, I. Goovaerts, M. Rafelski, A. Koekemoer (STScI)

Hubble ha osservato una galassia che potrebbe spiegare l’epoca della reionizzazione dell’Universo

Giugno 24, 2026
Attualmente in riproduzione

Luca Parmitano ci spiega Artemis III: Tutto quello che devi sapere

Luca Parmitano ci spiega Artemis III: Tutto quello che devi sapere

00:19:28

SpaceX si quota in Borsa! Cosa succederà davvero? Tutto quello che devi sapere!

00:28:57

L'esplosione del New Glenn cambia tutto? Cosa succede al Programma Artemis?

00:16:10

STARSHIP V3 sta arrivando! Ecco tutti i miglioramenti e modifiche rispetto alla V2

00:25:34

Le polemiche, la scienza e gli astronauti di Artemis II: Tutto quello che devi sapere parte 2

00:21:57

ARTEMIS II: Tutto quello che devi sapere sul viaggio verso la Luna: parte 1

00:26:06

Una nuova base lunare per il programma Artemis al posto del Lunar Gateway

00:12:37

La STORIA COMPLETA dell'atterraggio su TITANO: mai l'Umanità è andata così lontano

00:17:21

Nuove missioni, flyby e cosa succederà nel Sistema Solare nel 2026!

00:15:40

Ecco le cose più interessanti da aspettare nella space economy del 2026

00:11:49

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

00:34:31

Jared Isaacman riuscirà a salvare la NASA? Ecco tutte le sfide che lo aspettano

00:24:19

Tutte le missioni lunari a cui sta lavorando l'Italia

00:26:20

La nuova manovra DYNAMIC BANKING di Starship spiegata!

00:16:52

Cosa sta succedendo alla NASA e ad Artemis? Chi avrà il primo allunaggio?

00:15:38

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Il James Webb sta veramente rivoluzionando l’astrofisica?

00:17:09

Perché non siamo più tornati sulla Luna dopo Apollo 11?

00:15:39

Ecco come le onde gravitazionali stanno cambiando l'astrofisica!

00:15:55

Cosa sono e da dove provengono gli OGGETTI INTERSTELLARI come 3I/Atlas?

00:16:39

Un mese da record per Rocket Lab. La Cina affronta una crisi dei lanci spaziali - Launchpad

00:09:33

L'esplosione di Starship S36 cambia tutto?

00:11:19

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Siamo pronti per i RAZZI NUCLEARI? (Il futuro oltre Starship)

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

Come scegliere il tuo PRIMO Telescopio (Senza sbagliare)

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

Lo Zhuque-3 cinese è pronto al lancio. Ecco tutto quello che sappiamo

00:22:23

[Rinviato] Il 7 marzo si parte per la Luna (?). Aggiornamenti sul WDR e sui prossimi step

00:09:19

Artemis II: Cos'è successo il quarto giorno di missione?

01:11:13

La Cina ha recuperato un razzo orbitale con una rete! La spiegazione completa.

00:15:58

Ecco la Guida completa ai razzi Falcon: grande annuncio!

00:08:54

Come funziona una Eclissi di Sole?

00:17:00
ANNUNCIO

I più letti

  • Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

    Eclissi di Sole il 12 agosto 2026: tutto ciò che serve sapere per osservarla

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Pubblicata la più grande mappa 2D dell’Universo. Contiene quasi 4 miliardi di oggetti

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Un razzo cinese Lunga Marcia 7A è esploso con a bordo un satellite di comunicazioni per l’orbita geostazionaria

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • La NASA ha invitato l’India a partecipare al programma per la base lunare

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Notice
Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

Eclissi di Sole il 12 agosto 2026: tutto ciò che serve sapere per osservarla

Agosto 11, 2026
Lo sciame delle Perseidi del 2023 dal Sequoia National Park. Credits: NASA/Preston Dyches

È tornato lo sciame meteorico delle Perseidi, le “stelle cadenti” d’agosto. Ecco come e quando osservarle

Agosto 10, 2026
Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

Il 12 agosto ci sarà un’eclissi totale di Sole, visibile (parziale) anche dall’Italia. Ecco quando e come osservarla

Agosto 8, 2026
ANNUNCIO


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162