• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Rocket Lab tenterà il recupero “al volo” del prossimo Electron, tutti i dettagli.

Francesco Durante di Francesco Durante
Maggio 2, 2022
in Esplorazione spaziale, News, Rocket Lab, Space economy
Electron della missione There and back again pronto al volo. Credits: Rocket Lab

Electron della missione There and back again pronto al volo. Credits: Rocket Lab

Condividi su FacebookTweet

Per la prima volta durante una missione, Rocket Lab “catturerà” il primo stadio dell’Electron a mezz’aria, grazie all’intervento di un elicottero. Si tratta di uno step a dir poco decisivo all’interno del programma di riusabilità dell’Electron. Perché ciò avvenga, Rocket Lab si servirà di un Sikorsky S-92, un elicottero medio biturbina solitamente utilizzato nel trasporto di oli e gas e nelle operazioni di trasporto e ricerca. Il lancio è attualmente previsto per il 22 aprile, nella notte italiana. Il lancio è attualmente programmato per il 3 maggio alle 00:35 italiane.

La prima missione di Rocket Lab con recupero del primo stadio sarà il lancio numero 24 dell’azienda e prende il nome di “There and back again“. A bordo dell’Electron si troveranno ben 36 satelliti di diverse aziende. Si tratta infatti di una missione di rideshare, in cui diversi satelliti dividono il prezzo di lancio di uno stesso lanciatore. L’Electron inoltre, avrà un aspetto particolare per questo lancio. Come si vede dall’immagine di copertina, Rocket Lab lo ha rivestito di uno strato di vernice protettiva aggiuntiva. Questa servirà per evitare un riscaldamento eccessivo durante la fase di discesa.

AuroraSat-1

Fra questi satelliti è degno di nota il AuroraSat-1 di Aurora Propulsion Technologies. Questo piccolo satellite è un dimostratore tecnologico per testare nuove capacità di propulsione in orbita e di rientro dallo spazio. Per i cubesat di piccole dimensioni, che non dispongono di un sistema propulsivo ad alte capacità (o addirittura non ne hanno uno) effettuare un rientro attivo dall’orbita è spesso impossibile. Questo provoca la creazione di molti rifiuti nello spazio al termine della vita operativa del satellite, anche se durano pochi anni, dato che rientrano spesso in modo automatico per via dell’attrito atmosferico.

AuroraSat-1 testerà due tecnologie in particolare. Il primo si chiama ARM-A ed è un tipo di propulsore chiamato “Resistojet”. Si tratta di un sistema di microplopulsione elettrica, la cui spinta è ottenuta espellendo un gas riscaldato ad alte temperature da una resistenza elettrica. In questo caso il fluido è un liquido a base acqua. Con questa tecnologia si ottengono piccole spinte, ma sufficienti per spostare un cubesat e permettendone il rientro in atmosfera.

Un render del satellite AuroraSat-1 con in basso il sistema di cavi frenante che sarà lanciato a bordo dell'Electron. Credits: Aurora
Un render del satellite AuroraSat-1 con in basso il sistema di cavi frenante. Credits: Aurora

Il secondo esperimento è chiamato APB ed è un sistema di frenamento realizzato con un sistema Tether. Il satellite proietta nello spazio un cavo, in questo caso un sistema di due cavi paralleli, caricati elettricamente. Un filo conduttore immerso nel campo magnetico a una velocità orbitale infatti, sviluppa un campo elettrico positivo in alto (quota maggiore) e negativo in basso.

Gli elettroni vengono raccolti in alto e vengono riemessi in basso, generando una corrente. Questa corrente, muovendosi nel campo elettrico crea una forza di Lorentz che si oppone al senso di moto del satellite, frenandolo. Maggiori dettagli su questa tecnologia si possono leggere qui. 

Il particolare recupero di Rocket Lab

Il Sikorsky S-92 che vedremo in azione è lungo 20,8 m e alto 5,47 m, con una capacità al decollo di 12,837 kg. Ciascuno dei suoi due motori sviluppa una potenza di 1,870 kW, il ché lo rende particolarmente adatto al recupero di un razzo proveniente dallo spazio e impegnato in una brusca frenata. Parliamo, ovviamente, di un’operazione molto complessa e da eseguire con precisione certosina nei tempi e negli spazi perché sia di successo.

L'elicottero Sikorsky S-92 di Rocket Lab che effetuerà il recupero del primo stadio.
L’elicottero Sikorsky S-92 di Rocket Lab che effettuerà il recupero del primo stadio.

Nonostante Rocket Lab abbia già testato questa operazione con il Sikorsky S-92 utilizzando delle repliche dello stadio dell’Electron, farlo in una missione ufficiale è tutta un’altra storia. Ma cosa prevede il programma della missione di recupero?

  • Circa un’ora prima del lift-off, il Sikorsky S-92 di Rocket Lab si dirigerà sulla zona prevista per la cattura, a circa 150 miglia nautiche dalla costa della Nuova Zelanda;
  • A T+2:30 minuti dal lift-off, il primo ed il secondo stadio dell’Electron si separeranno. Il primo stadio inizierà la discesa verso la Terra raggiungendo una velocità di circa 8,300 km/h e una temperatura di circa 2,400 °C;
  • Dopo il rilascio di un primo paracadute di frenata a un’altitudine di 13 km, verrà aperto anche il paracadute principale (a circa 6 km di altezza) per frenare ulteriormente lo stadio a circa 36 km/h;
  • Una volta entrato nella zona di cattura, il primo stadio verrà raggiunto dal Sikorsky S-92 che lo catturerà agganciando un apposito uncino al paracadute stesso;
  • Infine, una volta assicurato lo stadio all’elicottero, quest’ultimo si dirigerà verso terra, depositando lo stadio in un’apposita area. Non verrà quindi rilasciato sopra una nave, come originariamente ipotizzato e come si pensa possa avvenire in futuro.

Nel seguente video è presente un trailer del sistema di recupero, effettuato con i precedenti tentativi.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook, sul nostro canale Youtube e ovviamente anche su Instagram. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.

Tags: ElectronRecuperoRientroriutilizzoRocket Lab

Potrebbe interessarti anche questo:

Rocket Lab ha inaugurato lo Space Launch Complex 3 per il razzo Neutron

Agosto 28, 2025
progressi di starship

Il primo riutilizzo di un Super Heavy. I progressi di Starship

Aprile 5, 2025
La proposta per il recupero dei campioni marziani di Rocket Lab

Rocket Lab ha mostrato la sua proposta per la missione Mars Sample Return

Gennaio 8, 2025
Rientro del Booster 12 durante il sesto volo di Starship. Credits: SpaceX.

SpaceX riutilizzerà un motore Raptor per la prima volta

Gennaio 3, 2025
Un render del rientro del satellite CLUSTER 2

È rientrato in atmosfera il satellite Cluster 2 dell’ESA

Settembre 9, 2024
I due satelliti gemelli Blue e Gold di Rocket Lab, parte della missione ESCAPADE della NASA, sono arrivati in Florida e sono pronti per i preparativi al lancio. Credits: Rocket Lab

I due satelliti della missione ESCAPADE sono arrivati al Kennedy Space Center

Agosto 21, 2024
Attualmente in riproduzione

Tutte le missioni lunari a cui sta lavorando l'Italia

Tutte le missioni lunari a cui sta lavorando l'Italia

00:26:20

La nuova manovra DYNAMIC BANKING di Starship spiegata!

00:16:52

Cosa sta succedendo alla NASA e ad Artemis? Chi avrà il primo allunaggio?

00:15:38

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Il James Webb sta veramente rivoluzionando l’astrofisica?

00:17:09

Perché non siamo più tornati sulla Luna dopo Apollo 11?

00:15:39

Ecco come le onde gravitazionali stanno cambiando l'astrofisica!

00:15:55

Cosa sono e da dove provengono gli OGGETTI INTERSTELLARI come 3I/Atlas?

00:16:39

Un mese da record per Rocket Lab. La Cina affronta una crisi dei lanci spaziali - Launchpad

00:09:33

L'esplosione di Starship S36 cambia tutto?

00:11:19

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Come funziona un razzo a propulsione termica nucleare?

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

La guida completa alla scelta di un telescopio - Live speciale

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

Lo Zhuque-3 cinese è pronto al lancio. Ecco tutto quello che sappiamo

00:22:23

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

00:34:31

I più letti

  • R136, un ammasso contenente alcune delle stelle più massicce conosciute, circa 120-150 masse solari, fotografato dal James Webb. Credits: NASA, ESA, and P. Crowther (University of Sheffield)

    Il James Webb potrebbe aver osservato la prima popolazione di stelle dopo il Big Bang

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Finalmente si torna a parlare di Luna. I progressi di Starship

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Shenzhou-20: aggiornamento sul rientro della missione, dopo il possibile impatto con un detrito spaziale

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Nuove evidenze che l’oceano sotterraneo della luna Encelado potrebbe ospitare la vita

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Notice
Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

Il New Glenn di Blue Origin sulla rampa di lancio a Cape Canaveral. Credits: Blue Origin

Dove, quando e perché vedere il secondo lancio del New Glenn di Blue Origin

Novembre 13, 2025
La "Harvest Moon" del 29 settembre 2023, l'ultima Superluna dell'anno 2023, fotografata con il telescopio Takahashi TSA 102 aperto a f/8 presso l'Osservatorio Astronomico "G. Beltrame", gestito dal Gruppo Astrofili Vicentini. Credits: Mariasole Maglione

In arrivo la Superluna più grande e luminosa del 2025. Ecco quando, come e perché osservarla

Novembre 4, 2025
A sinistra, la cometa C/2025 R2 (SWAN). A destra, la cometa C/2025 A6 (Lemmon). Credits: Team Ciel Austral; Ryan101 via Reddit

Ci sono due comete vicine al perigeo. Ecco come e quando osservarle

Ottobre 20, 2025


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2023 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2024 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162