L’ESA ha annunciato che l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti sarà comandante della ISS durante la Expedition 68. Cristoforetti raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale con la capsula Dragon della missione Crew-4 e con lei ci saranno gli astronauti della NASA Kjell Lindgren e Bob Hines. Samantha Cristoforetti diventa così il secondo cittadino italiano alla guida dell’avamposto spaziale, dopo Luca Parmitano, che ricoprì il ruolo a cavallo fra il 2019 e il 2020. Sarà però la prima donna europea a ricoprire questo ruolo.
Con questa missione Samantha Cristoforetti raggiungerà la ISS per la seconda volta, dopo la sua prima missione avvenuta fra il 2014 e 2015. L’astronauta italiana è stata scelta dall’ESA nella classe del 2009. Prima di lei, ben quattro astronauti selezionati quell’anno hanno già guidato la Stazione Spaziale Internazionale. L’accordo per questo ruolo è stato preso il 19 maggio dai partner della ISS, e ora rimane solo da aspettare la conferma dei piani operativi e delle date di lancio.
Tornare alla Stazione Spaziale Internazionale per rappresentare l’Europa è di per sé un onore. Sono onorato dalla mia nomina alla posizione di comandante e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita.
Il ruolo di guida della ISS di Samantha sarà particolarmente importante, dato che avverrà proprio mentre sarà appena selezionata (e sotto addestramento) la nuova classe di astronauti europei. Allo stesso tempo nel 2022 saranno in atto le prime operazioni preliminari per raggiungere la Stazione spaziale lunare a partire dal 2024.
Crew-4
Crew-4 sarà la quinta missione in cui verrà utilizzata la capsula di SpaceX per trasportare sulla ISS astronauti delle diverse agenzie nazionali. Oltre a queste, la capsula di SpaceX saranno anche utilizzate per portare in orbita cittadini privati. La prima sarà Inspiration4 poi arriveranno le diverse missioni di Axiom. Non si conosce ancora la Dragon che verrà utilizzata nel 2022 dall’astronauta italiana proprio a causa di questo elevato traffico. Samantha Cristoforetti potrebbe quindi volare sia su una capsula nuova che una già utilizzata precedentemente, come accaduto con Crew-2 ed Endeavour.
Samantha Cristoforetti ha finora passato nello spazio 199 giorni, 16 ore e 42 minuti. Attualmente è la prima donna europea e la nona al mondo per permanenza nello spazio.
Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio. Facci sapere cosa ne pensi con un commento qui sotto!