• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

La NASA scambia informazioni con la Cina per le orbite di Tianwen-1

Per la prima volta dal 2019, la NASA ha ricevuto il permesso del congresso per dialogare con la sua controparte cinese, la CNSA

Nicolò Bagno di Nicolò Bagno
Aprile 8, 2021
in Agenzie Spaziali, Cina, NASA, News
Marte fotografato dall'orbiter di Tianwen-1.

Marte fotografato dall'orbiter di Tianwen-1.

Condividi su FacebookTweet

La NASA e l’agenzia spaziale cinese CNSA, si sono scambiate delle informazioni riguardanti Tianwen-1, la prima missione cinese attualmente in orbita marziana. Il dialogo tra le due agenzie è il primo dal 2019, quando la NASA collaborò con la Cina per monitorare il rover Yutu-2 sulla faccia nascosta della Luna.

Il dialogo tra NASA e Cina è da sempre oggetto di dibattito in quanto l’agenzia americana è vincolata dal “Wolf emendament“, un emendamento promulgato nel 2013 che limita fortemente la collaborazione in ambito aerospaziale tra le due superpotenze. Questo al fine di non scambiare tecnologie che gli Stati Uniti ritengono “sensibili” per la sicurezza nazionale. La collaborazione tra le due agenzie viene ora vista in maniera cautamente positiva dalla parte cinese, che dalle pagine del Global Times (quotidiano del partito comunista cinese) riporta:

“[Alcuni osservatori cinesi] sono cautamente ottimisti sul potenziale terreno comune tra le due potenze spaziali, pur ammettendo che ci sono ancora molti ostacoli da superare”

La necessità della NASA di approfondire i parametri orbitali di Tianwen-1, nasce dalla volontà di evitare le collisioni con gli altri orbiter dell’agenzia presenti nell’orbita marziana. Il problema dei dati con Tianwen-1 è che la CNSA non ha mai reso noto le manovre che intende effettuare con la propria missione marziana. In particolare è di interesse per la NASA capire le manovre che Tianwen-1 effettuerà in vista dell’atterraggio del rover, attualmente previsto verso metà maggio.

Il rover cinese della missione Tianwen-1 fotografato a Terra prima della partenza. Credits: ChinaPictorial.
Il rover cinese della missione Tianwen-1 fotografato a Terra prima della partenza. Credits: ChinaPictorial.

Le possibili collisioni di Tianwen-1

Intuitivamente si potrebbe pensare che il rischio di collisione in orbita marziana sia estremamente basso, visti i pochi orbiter presenti. Attualmente in orbita ce ne sono 8 di cui solo 3 della NASA. Tuttavia, come è emerso da una presentazione del MADCAP, risulta che il rischio di approcci ravvicinati è relativamente molto alto nonostante il numero irrisorio di sonde presenti. La possibilità di incontri ravvicinati tra le sonde è causata dal fatto che una buona parte di queste missioni tendono ad utilizzare delle orbite simili per effettuare diverse campagne di osservazione di Marte. Inoltre le possibilità di manovra degli orbiter è fortemente influenzata dalla limitata quantità di propellente.

Per mitigare questo problema, il JPL ha creato un programma apposito: MADCAP. Tale programma si occupa di studiare le orbite delle diverse missione marziane al fine di prevenirne le collisioni. MADCAP scambia già le informazioni con l’ESA che su Marte ha Mars Express e TGO, l’ISRO e recentemente anche con gli Emirati arabi uniti.

In quest’ottica, l’assenza di dati da parte della CNSA è stata fonte di grande preoccupazione per il programma le cui informazioni erano puramente limitate a quelle rese pubbliche, che per la Cina sono tradizionalmente molto scarse. Si pensi, per esempio, che gli strumenti a bordo di Tianwen-1 sono stati resi pubblici nel dettaglio solo a distanza di quasi sei mesi da lancio di Tianwen-1.

Le due nuove foto di Utopia Planitia scattate in bianco e nero dall'orbitar di Tianwen-1. Credits: CNSA.
Le due nuove foto di Utopia Planitia scattate in bianco e nero dall’orbitar di Tianwen-1. Credits: CNSA.

Il Wolf Emendament nel dettaglio

Come già detto, la collaborazione tra NASA e Cina è strettamente regolata dal Wolf Emendament, un emendamento promulgato nel 2013 da Frank Wolf. Spesso presentato come un divieto, in realtà il Wolf Emendament non proibisce totalmente la cooperazione tra NASA e CNSA. Tuttavia, né impone molti limiti, tra cui richiedere l’autorizzazione del congresso per fare qualsiasi tipo di interazione.

Attualmente, la legge prevede che la NASA non possa scambiare con la Cina nessun tipo di tecnologia ritenuta sensibile ai fini di sicurezza nazionale. Pertanto, qualora la NASA decidesse di fare un progetto con il colosso asiatico dovrebbe passare il vaglio del congresso e dell’FBI. Quest’ultima dovrebbe certificare, oltre alla NASA, che l’eventuale cooperazione tra i due paesi non rappresenti un pericolo di trasferimento tecnologico che possa danneggiare la sicurezza degli Stati Uniti.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.

 

Tags: Chang'e 4ChinaCinacnsaMarteNasaTianwen-1Usa

Potrebbe interessarti anche questo:

Partito il discusso satellite cinese CSES-02, con a bordo strumenti italiani

Giugno 14, 2025
I due satelliti Blue e Gold della missione ESCAPADE della NASA presso la fabbrica di Rocket Lab prima della spedizione in Florida per il lancio. Credits: Rocket Lab

Il secondo New Glenn partirà alla fine dell’estate con a bordo la missione marziana ESCAPADE

Giugno 9, 2025
progressi di starship

Marte, un sogno ancora lontano? I progressi di Starship

Giugno 5, 2025

Redwire supera la revisione di Mason, un sistema per costruire infrastrutture su Luna e Marte

Giugno 4, 2025
Test del prototipo riutilizzabile di Space Epoch

L’azienda cinese Space Epoch ha testato uno stadio riutilizzabile in acciaio con rientro in mare

Giugno 2, 2025

Jared Isaacman non è più il candidato amministratore della NASA

Giugno 1, 2025
Attualmente in riproduzione

I più letti

  • Rappresentazione artistica di una rete neurale che collega le osservazioni (a sinistra) ai modelli (a destra). Credits: EHT Collaboration/Janssen et al.

    L’IA ha rivelato nuovi dettagli sui buchi neri supermassicci Sagittarius A* e M87*

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il James Webb ha scoperto una popolazione di galassie chiave per la reionizzazione dell’Universo

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Approvata in Senato la Legge italiana sullo spazio

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • La FAA ha concluso l’indagine sull’ottavo volo di Starship

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

35 anni dal lancio di Hubble, che si avvicina alla fine della sua missione

Aprile 24, 2025
Eclissi parziale di Sole. Credits: Reuters

È in arrivo un’eclissi parziale di Sole, visibile anche dall’Italia. Ecco quando e come osservarla

Marzo 28, 2025

Present and future of space debris management. Interview with Tim Flohrer, head of the ESA Space Debris Office

Marzo 26, 2025


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2023 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2024 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162