Oggi, 23 luglio, alle 06:41 è partito un razzo Lunga Marcia 5 dallo spazioporto di Wengchang nel Sud della Cina con a bordo la missione marziana Tianwen-1. Il lancio, poco pubblicizzato dalla Cina, ha immesso correttamente la sonda in un orbita diretta verso Marte. Si conoscono poco i parametri orbitali ma è comunque arrivata la conferma ufficiale del successo del lancio.
La missione Tianwen-1 rappresenta il primo tentativo della Cina di arrivare sul pianeta rosso. Allo stesso tempo potrebbe essere la prima volta che un rover non americano scenda sulla superficie. Tianwen-1 è infatti composta da un orbiter e da un piccolo rover, che lavoreranno assieme per studiare la superficie marziana alla ricerca di tracce di vita organica e della presenza di acqua. Tutte le informazioni tecniche e scientifiche sulla missione cinese sono contenute in questo approfondimento.
Tianwen-1 è partita a bordo di un Lunga Marcia 5, il più potente lanciatore a disposizione della Cina. Questo vettore sarà fondamentale per quasi tutti i grandi progetti spaziali dei prossimi anni. Nella sua versione 5B, lancerà tutti i pezzi che comporranno la prossima stazione spaziale cinese Tiangon 3. Nella sua versione LM5 lancerà poi anche la nuova capsula per il trasporto umano per raggiungere la stessa stazione. Nel video seguente il momento del lancio (credits).
Il successo di questo lancio permetterà alla Cina di lanciare la missione Chang’è 5 entro la fine del 2020. Questa missione, che partirà sempre con un Lunga Marcia 5, porterà un lander sulla Luna in grado di raccogliere dei campioni di rocce e di rispedirli a Terra. Sarà una delle missioni più complicate di tutta l’esplorazione cinese della Luna, ma anche un traguardo importante per un programma di incredibile successo.
Nella seguente galleria abbiamo raccolto alcune foto del lancio di Tianwen-1, uno dei primi dallo spazioporto di Wengchang che con la sua posizione fornisce degli scenari veramente spettacolari.