• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Arrivata in orbita la prima Starliner con equipaggio

Andrea D'Urso di Andrea D'Urso
Giugno 5, 2024
in Boeing, NASA, News, Space economy
Condividi su FacebookTweet

Dal complesso di lancio numero 41 di Cape Canaveral è partito il primo equipaggio di una CST-100 Starliner, la capsula realizzata da Boeing. Il decollo è avvenuto il 5 giugno alle 16:52 italiane, segnando così l’inizio dell’ultima missione per certificare la capsula al trasporto umano, denominata Crew Flight Test. Boeing infatti ha riscontrato diverse difficoltà nello sviluppo della Starliner, subendo anche rallentamenti a seguito di problemi emersi durante i test.

Il rientro dovrebbe avvenire il 14 giugno, secondo gli attuali piani, ma potrebbe modificare questa data a seconda delle condizioni meteorologiche nella zona di atterraggio. La Starliner dovrà raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale e l’attracco è previsto il 6 giugno verso le 18:13. La Starliner è in grado di trasportare quattro astronauti sulla ISS, ma per questa missione l’equipaggio è composto da sole due persone. Si tratta degli astronauti NASA Barry Wilmore e Sunita Williams.

Il compito di trasportare la Starliner in orbita è stato affidato all’Atlas V N22 di ULA, una particolare versione del vettore Atlas V. Ciò che differisce dagli altri modelli è la presenza di un secondo motore sul secondo stadio. È la prima volta che un Atlas V ha trasportato degli esseri umani nello spazio.

A bordo della capsula ci sarà anche uno strumento molto importante: una pompa di riserva per il trattamento dell’urina a bordo della ISS. A inizio settimana, il sistema che filtra l’urina per convertirla in acqua potabile sulla ISS si è guastato. È stato quindi necessario rimuovere parte del bagaglio di Wilmore e Williams, tra cui i loro vestiti di ricambio, per far posto al nuova pompa, che pesa circa 64 kg.

Liftoff! Go #AtlasV! Go Centaur! Go #Starliner!

Godspeed, Butch Wilmore and @Astro_Suni! pic.twitter.com/kTA8fjcLP7

— Boeing Space (@BoeingSpace) June 5, 2024

Problemi alle valvole

Circa due ore prima del tentativo di lancio del 7 maggio, era emerso un problema con una valvola di scarico dell’ossigeno dell’Atlas V. I tecnici di ULA hanno deciso di sostituire tale valvola, quindi hanno dovuto trasportare il vettore nella Vertical Integration Facility. A quel punto, il lancio era previsto non prima del 17 maggio, ma un ulteriore problema ha fatto nuovamente rimandare la partenza.

Durante i controlli, infatti, i tecnici hanno riscontrato una perdita di elio in un propulsore del modulo di servizio. Tale perdita avrebbe potuto influire sui sistemi di manovra in orbita, compromettendo non solo l’attracco alla ISS, ma anche le manovre di rientro sulla Terra.

La perdita è stata riscontrata in un collettore di uno dei quattro gruppi propulsivi che fanno parte del Reaction Control System, realizzato da Aerojet Rocketdyne. Il problema è stato identificato in una guarnizione di gomma posta tra due componenti metalliche di una flangia. L’entità della perdita ha raggiunto valori compresi tra 50 e 70 psi.

Il tentativo di lancio del 1 giugno, invece, è stato annullato a 3 minuti e 50 secondi dalla partenza a causa di un problema ai computer di terra.

Le altre difficoltà

Boeing ha vinto l’appalto per la costruzione di una capsula per il trasporto di astronauti nel 2014 insieme a SpaceX, come parte del Commercial Crew Program. Boeing ha così ricevuto un finanziamento da 4,2 miliardi di dollari per progettare da zero una sistema per il trasporto di astronauti sulla ISS. SpaceX ha invece ottenuto 2,6 miliardi di dollari. L’azienda di Elon Musk però partiva in leggero vantaggio, potendo sfruttare le conoscenze apprese con la cargo Dragon che stavano utilizzando per il trasporto di rifornimenti sulla ISS.

Il primo volo di una Starliner è avvenuto a novembre 2019 e si trattava di una simulazione di aborto missione dal pad di lancio. I motori della capsula si sono avviati correttamente, ma durante la fase di atterraggio si sono aperti solo due paracadute su tre. La Starliner è riuscita comunque a toccare il suolo senza riportare danni. Dalle indagini è emerso che un perno fuori posto aveva impedito l’apertura di un paracadute. Siccome l’atterraggio era avvenuto entro i parametri prestabiliti, la NASA non ha richiesto un ulteriore test.

Il primo volo nello spazio della Starliner invece è avvenuto a dicembre del medesimo anno, ma in quell’occasione i problemi sono stati più gravi. L’orologio della capsula presentava un offset di circa 11 ore, comportando in questo modo la non esecuzione delle manovre in orbita. La Starliner è dovuta rientrare sulla Terra senza raggiungere la ISS. In questo caso, a Boeing è stato richiesto un nuovo ulteriore volo di test.

Questo sarebbe dovuto avvenire ad agosto 2021 ma, a causa di un problema alle valvole dei motori della Starliner, la capsula ha dovuto attendere fino a maggio dell’anno successivo prima di decollare. In quell’occasione, per la prima volta, la Starliner è riuscita ad attraccare con successo alla ISS.

Durante le analisi post volo sono emersi ulteriori problemi: uno legato ai paracadute e un secondo al nastro isolante che, in determinate condizioni, poteva risultare infiammabile. Boeing è riuscita risolvere anche questi ultimi problemi e ora il suo primo equipaggio è pronto a salire a bordo della ISS.

In questo approfondimento video abbiamo raccontato tutta la storia:

© 2024 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.
Tags: BoeingISSNasaStarlinerULA

Potrebbe interessarti anche questo:

L'astronauta italiano Luca Parmitano dell'ESA, scelto come pilota per la missione Artemis III.

Luca Parmitano inizia l’addestramento per Artemis III e racconta la sua selezione e le prossime sfide

Giugno 10, 2026
L'equipaggio di Artemis III. Credits: NASA

Annunciato l’equipaggio di Artemis III: a bordo, Luca Parmitano. Saranno usati entrambi i lander HLS

Giugno 9, 2026
Credits: Michaela Szkanderova

ESA e Vast firmano un accordo per portare il primo astronauta della Repubblica Ceca sulla ISS

Giugno 8, 2026
L'antenna DSS-14 del Deep Space Network a Goldstone, in California. Credits: NASA/JPL

La NASA ha concluso le indagini sull’incidente all’antenna DSS-14 del Deep Space Network

Giugno 8, 2026
Trasporto degli elementi dei booster di SLS per Artemis III verso il Kennedy Space Center, il 2 giugno 2026. Credits: NASA/Brandon Hancock

Gli ultimi elementi dei booster dell’SLS di Artemis III sono in viaggio verso il Kennedy Space Center

Giugno 5, 2026

La NASA rinuncia al piano che avrebbe fatto della ISS un ponte verso le stazioni commerciali

Giugno 3, 2026
Attualmente in riproduzione

STARSHIP V3 sta arrivando! Ecco tutti i miglioramenti e modifiche rispetto alla V2

STARSHIP V3 sta arrivando! Ecco tutti i miglioramenti e modifiche rispetto alla V2

00:25:34

Le polemiche, la scienza e gli astronauti di Artemis II: Tutto quello che devi sapere parte 2

00:21:57

ARTEMIS II: Tutto quello che devi sapere sul viaggio verso la Luna: parte 1

00:26:06

Una nuova base lunare per il programma Artemis al posto del Lunar Gateway

00:12:37

La STORIA COMPLETA dell'atterraggio su TITANO: mai l'Umanità è andata così lontano

00:17:21

Nuove missioni, flyby e cosa succederà nel Sistema Solare nel 2026!

00:15:40

Ecco le cose più interessanti da aspettare nella space economy del 2026

00:11:49

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

00:34:31

Jared Isaacman riuscirà a salvare la NASA? Ecco tutte le sfide che lo aspettano

00:24:19

Tutte le missioni lunari a cui sta lavorando l'Italia

00:26:20

La nuova manovra DYNAMIC BANKING di Starship spiegata!

00:16:52

Cosa sta succedendo alla NASA e ad Artemis? Chi avrà il primo allunaggio?

00:15:38

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Il James Webb sta veramente rivoluzionando l’astrofisica?

00:17:09

Perché non siamo più tornati sulla Luna dopo Apollo 11?

00:15:39

Ecco come le onde gravitazionali stanno cambiando l'astrofisica!

00:15:55

Cosa sono e da dove provengono gli OGGETTI INTERSTELLARI come 3I/Atlas?

00:16:39

Un mese da record per Rocket Lab. La Cina affronta una crisi dei lanci spaziali - Launchpad

00:09:33

L'esplosione di Starship S36 cambia tutto?

00:11:19

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Come funziona un razzo a propulsione termica nucleare?

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

La guida completa alla scelta di un telescopio - Live speciale

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

Lo Zhuque-3 cinese è pronto al lancio. Ecco tutto quello che sappiamo

00:22:23

[Rinviato] Il 7 marzo si parte per la Luna (?). Aggiornamenti sul WDR e sui prossimi step

00:09:19

Artemis II: Cos'è successo il quarto giorno di missione?

01:11:13

L'esplosione del New Glenn cambia tutto? Cosa succede al Programma Artemis?

00:16:10

SpaceX si quota in Borsa! Cosa succederà davvero? Tutto quello che devi sapere!

00:28:57

Luca Parmitano sarà su Artemis III - Tutto quello che sappiamo della nuova missione

00:19:28
ANNUNCIO

I più letti

  • L'assemblaggio dei quattro booster P160C sull'Ariane 64 allo spazioporto europeo di Kourou in Guyana francese. Credits: Arianespace

    Un Ariane 64 lancerà 36 satelliti Amazon Leo il 17 giugno, con i nuovi booster P160C

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Isar Aerospace ha raccolto 270 milioni di Euro per accelerare la produzione di Spectrum

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • ICEYE raccoglie oltre 1 miliardo di Euro, il più grande finanziamento europeo nel settore dell’osservazione della Terra

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Luca Parmitano inizia l’addestramento per Artemis III e racconta la sua selezione e le prossime sfide

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Notice
Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

La prima Starship V3 completamente assemblata sul pad 2 a Starbase. Credits: SpaceX

Dove, quando e perché seguire il dodicesimo volo di Starship

Maggio 22, 2026
La capsula Orion "Integrity" di Artemis II nello spazio il 7 aprile 2026. Credits: NASA

Ecco quando, dove e perché seguire il rientro sulla Terra di Artemis II

Aprile 9, 2026
Lo Space Launch System e la Luna piena al Kennedy Space Center. Credits: NASA/Sam Lott

Ecco quando, dove e soprattutto perché seguire il lancio di Artemis II

Marzo 31, 2026


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162