Questa notte, tra il 30 e il 31 agosto 2023, è attesa la Luna piena più grande e luminosa dell’anno, evento noto come Superluna. Sarà anche la seconda dello stesso mese (dopo quella del primo agosto).
Alle 3:37 del 31 agosto la Luna sarà piena. Circa 9 ore dopo il suo passaggio al perigeo, ovvero alla minima distanza dalla Terra a 357181 km. Solitamente, la distanza media è di poco più di 384.000 km. Il nostro satellite sarà quindi un po’ più vicino, più luminoso e un po’ più grande del solito.
Dopo la Superluna del 1 agosto, questa è la seconda dello stesso mese, un evento che non accade di frequente: l’ultima volta si è verificato nel gennaio del 2018, la prossima sarà nel 2037, sempre a gennaio. La seconda Luna piena di uno stesso mese, relativamente rara, viene chiamata nella tradizione anglosassone Luna blu.
–> Segui Astrospace.it su Instagram per non perderti nessun aggiornamento sull’esplorazione spaziale e l’astronomia.
Cos’è la Luna blu?
Nonostante il nome possa suggerire un colore insolito del nostro satellite, la Luna blu si riferisce in realtà a un evento, una ricorrenza periodica durante la quale si verifica una seconda Luna piena durante lo stesso mese solare. Questo fenomeno non è quindi legato al colore effettivo della Luna, ma alla sua frequenza di apparizione.
L’origine del termine è radicata nella lingua inglese, dove l’espressione once in a blue moon (letteralmente, “una volta ogni Luna blu”) viene utilizzata per indicare un evento raro e insolito. La Luna blu rappresenta appunto una situazione insolita, in quanto di solito ci aspettiamo una sola Luna piena al mese.
Una Luna blu può verificarsi in due modi: una doppia Luna piena all’interno di un mese solare, o la terza Luna piena in una stagione che normalmente dovrebbe avere solo due. In media, si osserva una Luna blu approssimativamente ogni due o tre anni, ma la frequenza esatta può variare.
Potrebbe interessarti anche –> La guida completa alla scelta di un telescopio.
Per osservare e fotografare una superluna, come questa Luna blu del 31 agosto, è sufficiente una fotocamera con obiettivo zoom abbastanza potente o un telescopio, per catturare i dettagli più ravvicinati del satellite. La Superluna di stanotte sarà ospite delle stelle dell’Acquario, a sud-est.
Per chi non avrà la possibilità di vederla dal vivo, il Virtual Telescope Project seguirà l’evento in diretta streaming a partire dalle 5:30 del 31 agosto.