La nostra Luna, muovendosi lungo la sua orbita attorno alla Terra, segue un ciclo lunare, il periodo di tempo necessario per completare tutte le sue fasi. Questo ciclo ha una durata media di circa 29.5 giorni (29 giorni, 12 ore e 44 minuti), e poiché la maggior parte dei mesi del calendario solare ha una durata di 30 o 31 giorni, in genere vediamo una Luna piena ogni mese.
Tuttavia, può capitare che una fase di Luna piena cada all’inizio del mese, e una alla fine dello stesso. Avviene circa ogni tre anni, e quando ciò accade, si verifica il raro evento della luna blu.
Questo agosto sarà particolare perché nella sera del 1 agosto è previsto un evento di superluna, in cui la Luna piena apparirà leggermente più grande e luminosa del normale perché più vicina. Successivamente, il 30 agosto si avrà un’altra Luna piena, ed essendo la seconda del mese, sarà chiamata appunto luna blu.
Ottieni subito la prima Guida di Astrospace, per scoprire tutto, e di più sul Telescopio Euclid: Solo su Astrospace Shop.
Il 1 agosto ci sarà la terza “superluna” del 2023
L’evento di superluna avviene quando la Luna è sia in fase di Luna piena, sia nella posizione più vicina alla Terra lungo la sua orbita. Eseguendo un’orbita ellittica intorno alla Terra, la distanza della Luna dal nostro pianeta varia durante il suo ciclo orbitale, ed è compresa approssimativamente fra 356 410 km e 406 740 km. Il punto più vicino alla Terra è chiamato perigeo, quello più lontano apogeo. Quando una fase di Luna piena coincide con il perigeo, si verifica una superluna.
A causa dell’effetto prospettico, una superluna può apparire fino al 14% più grande e fino al 30% più luminosa rispetto a una Luna piena al suo apogeo (anche detta microluna). Questa differenza può essere più evidente quando la superluna è bassa sull’orizzonte, dove possiamo percepire riferimenti visivi che amplificano l’effetto.
Il termine “superluna” non è scientifico, in quanto dal punto di vista astronomico, si definisce come Luna piena al perigeo. Tuttavia, nel corso degli anni è diventato di uso comune, perché le superlune sono eventi frequenti: si verificano in media dalle quattro alle sei volte all’anno. La superluna del 3 luglio 2023, per esempio, è stata degna di nota perché molto luminosa e molto grande. Il nostro satellite, in quell’occasione, si trovava a 360 149 km da noi.
La prossima sarà questa sera, 1 agosto 2023. Il passaggio della Luna prossimo al perigeo avverrà alle 18:32 a una distanza di soli 357 530 km. Ciò significa che sarà ancora più vicina rispetto al 3 luglio, e che quindi sarà ancora più grande e luminosa. Un’ottima opportunità per alzare gli occhi al cielo e ammirarla, o per usare un piccolo telescopio e vedere i dettagli della sua superficie, magari tentando qualche scatto astrofotografico.
Potrebbe interessarti anche –> La Guida completa alla scelta di un telescopio
Due lune piene nello stesso mese: la “luna blu” del 30 agosto
Il fenomeno di due lune piene nello stesso mese è noto come luna blu, in inglese Blue Moon. Il termine non fa riferimento al colore effettivo della Luna, è semplicemente una denominazione per questo evento, o meglio un soprannome dato alla tredicesima luna piena che si verifica in un anno solare.
Le lune blu avvengono mediamente una volta ogni 2.7 anni, ma poiché i mesi hanno durate diverse, può capitare che in alcuni anni non ci siano lune blu, mentre in altri possano essercene anche due.
Il 30 agosto si verificherà una luna blu, e non solo, perché si tratterà anche di una superluna. La seconda nello stesso mese! Il nostro satellite infatti sarà lontano solo 357 344 km, ancora meno rispetto al 1 agosto.
L’ultima volta che due superlune piene hanno abbellito il cielo nello stesso mese è stato nel 2018. Non succederà più fino al 2037. Invece, il prossimo evento di luna blu è atteso per maggio 2026.