Tra il 27 e il 28 marzo 2023, nella tarda serata italiana, cinque pianeti saranno visibili in sequenza a partire dalla linea dell’orizzonte fino a circa metà del cielo notturno. Si tratta di Giove, Mercurio, Venere, Urano e Marte.
Lo spettacolo astronomico, apprezzabile anche ad occhio nudo, non è in realtà un vero e proprio allineamento planetario. A differenza della scorsa estate infatti, quando Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno si sono messi in fila dopo 18 anni dall’ultima volta che era accaduto, questa volta i pianeti non si troveranno in linea retta dalla prospettiva del Sole.
Tuttavia, questa sarà un’occasione per osservare cinque dei pianeti del Sistema Solare contemporaneamente nella stessa fetta di cielo, in attesa del prossimo vero allineamento atteso per il 2040.
Scopri Astrospace Shop!
Visita il nostro shop per trovare prodotti esclusivi a tema spazio.
I 5 pianeti interessati: come e dove cercarli
Giove, Mercurio, Venere, Urano e Marte appariranno in una striscia di cielo accanto alla Luna crescente, che assieme a loro darà spettacolo ma, al tempo stesso, renderà più difficile l’osservazione a occhio nudo.
Con un cielo sereno e una visuale libera dell’orizzonte sarà più semplice vedere Giove e Mercurio circa un’ora dopo il tramonto, a Ovest, illuminati dal bagliore residuo del Sole; poi la coppia scenderà sotto l’orizzonte. Venere, il pianeta più luminoso del gruppo, sarà alta nel cielo e più facile da individuare, mentre il vicino Urano sarà molto più debole. Marte, infine, brillerà vicino alla Luna, riconoscibile per il suo colore rossastro e incastonato tra le stelle della costellazione del Toro.
Mancano all’appello Saturno e Nettuno, entrambi visibili soltanto all’alba.
Don’t forget to look to the sky the end of the month for the planetary alignment which will have at least five planets – plus the moon – all visible in almost an arc shape as seen from Earth. https://t.co/9OINapk8fe
— Dr. Buzz Aldrin (@TheRealBuzz) March 16, 2023
Serve un binocolo?
Giove, Venere e Marte saranno abbastanza facili da osservare, poiché brillano intensamente. Venere è già in queste sere uno degli oggetti più luminosi nel cielo, mentre Marte si troverà vicino alla Luna con il suo caratteristico bagliore rossastro.
Mercurio e Urano, invece, potrebbero essere più difficili da individuare, poiché saranno molto deboli. Soprattutto per il secondo, è consigliato l’uso di un binocolo o di un piccolo telescopio. Essendo raramente individuabile in cielo, questa può essere un’ottima occasione per cercarne il bagliore verde appena sopra il pianeta Venere.
La parata planetaria di fine marzo 2023
La cosiddetta “parata” dei pianeti del Sistema Solare è in realtà già cominciata. Da qualche sera, infatti, a partire dall’ora del tramonto, è possibile apprezzare la luminosità di Venere e il rosseggiante Marte allineati a Ovest. Nel frattempo anche Giove, Mercurio e Urano si stanno mettendo in formazione. La Luna lentamente si sta spostando, entrando a far parte di questa danza planetaria.
Fino al 30 marzo, almeno quattro tra questi pianeti saranno visibili, più facilmente con un binocolo o un piccolo telescopio. La difficoltà più grande sta nel vederli tutti insieme nella stessa sera, perché un cielo pulito e una visuale libera dell’orizzonte occidentale sono strettamente necessari.
Proprio la sera tra il 27 e il 28 è l’ideale per tentare di scorgere (e, volendo, fotografare) la parata al completo.
Astrospace.it è un progetto di divulgazione scientifica portato avanti da un gruppo di giovani fisici e ingegneri con una passione comune per lo spazio. Se ti piace quello che stai leggendo, puoi contribuire alla crescita della piattaforma attraverso il nostro abbonamento. Ai nostri abbonati riserviamo contenuti esclusivi e sempre in aggiornamento.