La NASA ha deciso di rinunciare al tentativo di lancio di Artemis 1 il 27 settembre, per colpa della tempesta tropicale appena soprannominata Ian. La NASA aveva già preannunciato che per colpa di questa tempesta forse avrebbe dovuto riportare il razzo al VAB, oltre a rinunciare al lancio del 27 settembre. Oggi, sabato 24, è stato comunicato che le operazioni di preparazione al lancio sono state interrotte, e iniziate quelle di preparazione per riportare il razzo al VAB.
Non è ancora però deciso se il ritorno sarà eseguito. La decisione sarà presa e comunicata entro domani, domenica 25 settembre. Questo rinvio della decisione finale è stato fatto per prendere più tempo possibile, e quindi osservare l’evoluzione della tempesta Ian. In questo modo, la NASA sarà pronta a ritornare al VAB, avendo iniziato oggi le operazioni di preparazione, oppure potrà interromperle se la tempesta sarà smorzata. In ogni caso, avendo interrotto le operazioni di lancio oggi, non si potrà eseguire una partenza il 27 settembre.
I prossimi passi
La situazione quindi, è in continua evoluzione e tutto dipenderà dall’evoluzione della tempesta. Quel che è certo però, è la rinuncia al lancio del 27. La data di backup era originariamente prevista per il 2 ottobre, ma se SLS ritornerà al VAB sarà comunque impossibile proseguire con questa data.
L’attuale launch period, cioè il periodo in cui è possibile lanciare per criteri di meccanica orbitale, finisce il 4 ottobre. Essendo che il 3 ottobre si procederà al lancio di Crew-5, questo giorno e il successivo sono bloccati. Ora quindi le possibilità sono due:
- Domani la situazione meteo migliora, tanto che SLS potrà rimanere al pad di lancio ma comunque non si lancerà il 27 settembre. In questa situazione si potrebbe provare un lancio il 28 settembre, o il 1 o 2 ottobre.
- Domani la situazione non migliora, tanto che SLS dovrà essere riportato al VAB per non essere danneggiato dal meteo. Il prossimo tentativo di lancio potrebbe essere quindi nel launch period fra il 17 ottobre e il 31 ottobre, ma è più probabile che si passi anche a novembre.
Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.