AGGIORNAMENTO: Il tentativo di lancio di Artemis 1 non è più possibile nel Launch Period di inizio agosto. Per ora il nuovo periodo possibile di lancio consigliato è nella prima metà di ottobre. La situazione potrebbe evolvere e cambiare in fretta, in base ai risultati delle analisi sul problema rilevato durante il secondo tentativo del 3 settembre. Per tutti gli aggiornamenti, consigliamo l’iscrizione al sul canale Telegram o alla nostra pagina Facebook.
Mancano pochi giorni alla partenza di Artemis 1, la prima missione del nuovo programma di esplorazione lunare. Se nel 1969 il pubblico ebbe l’opportunità di seguire le missioni Apollo in diretta televisiva, in bianco e nero, accompagnati dall’indimenticabile voce dei telecronisti, oggi possiamo trovarci ancora più vicini alla rampa di lancio. O almeno, averne l’impressione, grazie alla realtà virtuale.
Non c’è limite di posti: l’azienda canadese Felix & Paul ha posizionato attorno al pad di lancio diverse videocamere, in punti normalmente preclusi alla presenza di pubblico o qualsiasi altra persona, permettendo agli spettatori di fruire di un’esperienza unica a pochi passi dallo Space Launch System (SLS) e la sua capsula Orion.
Le videocamere permetteranno di visionare il live streaming in 8K dell’intero lancio, a cui gli utenti potranno accedere visitando il gruppo Facebook di Space Explorers, in forma di video 360, o indossando un visore Meta Quest per realtà virtuale (visitando il mondo virtuale Horizon World, non ancora disponibile sul mercato italiano). L’esperienza è pensata per dare il massimo in VR, tecnologia con cui gli utenti potranno vivere l’evento in prima persona, trasportati a pochi passi dal razzo dovunque si trovino in quel momento.
Artemis Ascending
Il progetto si chiama “Artemis Ascending”, e fa parte di una lunga serie d’iniziative immersive realizzate da Felix & Paul, già noti per i documentari VR girati a bordo della ISS (ne avevamo parlato qui). Grazie alle numerose partnership strette in questi mesi, l’intera esperienza potrà essere fruita anche in strutture e planetari sparsi per il mondo, come la cupola di 20 metri del Cosm Experience Center di Salt Lake City, attraverso una qualità ottimizzata anche grazie al supporto di varie aziende di telecomunicazioni.
La diretta immersiva va ad aggiungersi ai tanti altri aspetti che rendono questa nuova corsa allo Spazio ancora più vicina al grande pubblico. La generazione Artemis, proprio noi, avremo modo di viverla “in prima persona”, come una crew remota, ma appassionata di vedere con i propri occhi i nuovi orizzonti raggiunti dall’umanità. Tra qualche giorno, la Luna, e speriamo presto, anche Marte (come in questo video).
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