Thales Alenia Space ha appena concluso un contratto con Northrop Grumman per la costruzione del modulo pressurizzato di HALO. Quest’ultimo sarà il secondo elemento della nuova stazione spaziale lunare, il Lunar Gateway. Attualmente la data di lancio di HALO è prevista per il 2023 assieme ad il PPE (power and Propulsion Element). Questi due elementi forniranno la base della nuova stazione fino all’arrivo dei moduli aggiuntivi europei, previsti per il 2026.
Il modulo HALO è costruito sulla base della capsula cargo Cygnus, usata per rifornire la Stazione Spaziale Internazionale. Già per la costruzione di questo cargo l’azienda europea era partner di lunga data di Northrop Grumman. Per HALO verranno infatti usate parte delle procedure e strumentazioni già in uso per Cygnus, con un ovvio risparmio.
HALO
Il modulo HALO avrà lo stesso diametro di tre metri della capsula Cygnus, ma sarà lungo un metro in più, aggiungendo spazio vitale per gli astronauti e portando la lunghezza totale a sette metri. Lo scopo principale è infatti quello di mantenere astronauti in orbita, fornendo un avamposto per superare le notti lunari o per alternare i primi equipaggi sulla superficie. Con la capsula Orion attraccata, HALO riesce ad ospitare quattro astronauti per una permanenza di 30 giorni.
Thales Alenia Space sarà responsabile della costruzione del modulo primario, quello per l’appunto pressurizzato, ma non solo. L’azienda si occuperà anche del modulo di controllo della pressione, di parte del sistema di protezione dai meteoroidi, nonché dell’interfaccia e dei sistemi di docking. Oltre alla capsula Orion, il modulo HALO sarà infatti in grado di attraccare i lander di discesa sulla Luna, oltre ai successivi moduli del Lunar Gateway.
Tales Alenia Space è il Lunar Gateway
Nel 2026 (data ovviamente provvisoria) il Lunar Gateway dovrebbe espandersi con altri due moduli, entrambi Europei. Questi due sono gli unici veramente confermati e già in parte finanziati, oltre ovviamente al PPE e al modulo HALO, che saranno i primi. Quando la Stazione Spaziale lunare sarà composta da quattro moduli Thales Alenia Space sarà stata responsabile della costruzione totale o parziale di tre di loro.
Anche i modulo europei I-HAB, e il modulo ESPRIT sono infatti stati assegnati dall’ESA a Thales Alenia Space. Possiamo quindi ragionevolmente affermare che l’Azienda Europea, si conferma come leader internazionale nella costruzione di elementi pressurizzati. A conferma di questo, anche Axiom Space Inc, azienda che sta costruendo la prima Stazione Spaziale privata e completamente commerciale si è rivolta a Thales per la costruzione dei moduli.
Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.