• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

SN 8 sempre più vicina al volo. I progressi di Starship

SpaceX si avvicina sempre più al primo volo in alta quota con un prototipo di Starship. Per la prima volta, vediamo una Starship completa e pronta al volo. Ma ancora non sappiamo quando

Andrea D'Urso di Andrea D'Urso
Novembre 5, 2020
in I progressi di Starship, Rubriche, Space economy, SpaceX
Starship SN 8 completa fotografata da BocaChicaGal.

Starship SN 8 completa fotografata da BocaChicaGal.

Condividi su FacebookTweet

Finalmente, dopo anni di progettazione ed i primi test, vediamo per la prima volta una Starship completa pronta al volo. Il mese scorso ci siamo lasciati con SN 8 divisa a metà e pronta ad eseguire i primi test. Ora invece, siamo ancora in attesa del suo decollo e volo a 15 km di altezza, necessario prima di compiere l’importante passo verso il raggiungimento dell’orbita. Vediamo quindi quali sono stati i risultati raggiunti da questa nuova Starship ed i test finora eseguiti, e quelli che ancora deve effettuare.

La strada verso il primo volo

Come avvenuto per tutti i precedenti prototipi, i primi test che SN 8 ha superato sono stati quelli di pressurizzazione a temperature criogeniche. SpaceX ne ha dovuti portare a termine 3, per verificare che i serbatoi della nuova Starship non avessero problemi. Durante il primo tentativo di pressurizzazione, avvenuto utilizzando azoto a temperature criogeniche, gli ingegneri avevano rilevato una piccola perdita nella zona motori. Riparata la falla, hanno eseguito altre due prove, il 7 e 8 ottobre, per verificare che tutto funzioni correttamente.

L’azienda di Musk ha così potuto procedere con l’installazione dei 3 motori Raptor, che serviranno alla Starship per raggiungere i 15 km di altezza. L’accensione contemporanea dei motori è stata testata per gradi, siccome i prototipi precedenti ne avevano solamente uno. La prima prova è stata effettuata sui preburner, le camere di combustione primarie utilizzate per generare i gas che azionano le turbopompe. Si è arrivati così al primo static fire test di una Starship con 3 Raptor, avvenuto il 20 ottobre.

I motori utilizzati avevano numero di serie: 30, 32 e 39. È probabile però che gli ingegneri abbiano riscontrato qualche piccola anomalia, perché il Raptor 39 è stato successivamente sostituito con il 36, installato il 24 ottobre.

Starship SN8 Raptor
A sinistra il raptor numero 36, a destra il numero 39 poco dopo essere stato rimosso da Starship SN8. Credits: BocaChicagal via NASASpaceflight.

Dopo tale successo, ha raggiunto il pad anche il nose cone, per poter essere installato sul corpo principale e completare così SN 8. Prima dell’assemblaggio però i tecnici hanno effettuato alcuni test sull’header tank, il serbatoio sferico posizionato proprio sulla punta del razzo. Il 22 ottobre abbiamo finalmente visto il primo prototipo completo ed in grado di accendere i 3 motori.

Prima di procedere con il volo però, sono necessari ulteriori test. SpaceX dovrà eseguire almeno un’altra accensione dei Raptor, utilizzando l’header tank. Si tratta infatti di una prova mai eseguita prima e che potremmo vedere proprio in questi giorni.

Just you’re average day in Texas?? pic.twitter.com/QilqXfVFwQ

— Austin Barnard? (@austinbarnard45) October 21, 2020

Quando potremmo vedere il volo di questa Starship ?

SpaceX ha richiesto un permesso per il 9 novembre, con una finestra temporale di 12 ore che inizia alle 16:00. Sono previste anche delle date di backup per i due giorni successivi. La motivazione dichiarata in tali permessi è proprio il volo di 15 km.

Non si tratta di una conferma, perché i permessi vengono richiesti preventivamente. Se i test ancora da effettuare daranno esito positivo, potremmo aspettarci un volo proprio in quei giorni. Musk ha garantito che verrà trasmesso tramite una live ufficiale di SpaceX e che potremmo osservare la Starship da diverse angolazioni.

Riguardo al volo però, il magnate sudafricano è abbastanza pessimista, soprattutto per quanto riguarda la fase di rientro. Si tratta di una manovra mai testata prima e la Starship potrebbe non sopravvivere all’atterraggio. Musk ha però dichiarato che questo primo volo servirà a testare il controllo del razzo tramite le quattro ali ed il trasferimento di carburante dai serbatoi principali agli header tank. Qualsiasi sia l’esito, SpaceX avrà molti dati per migliorare la versione successiva.

I lavori a Boca Chica

I lavori di ampliamento della base di Boca Chica procedono velocemente. Negli ultimi mesi gli operai sono stati occupati nella costruzione dell’high bay, dove verrà assemblato il Super Heavy, e del pad di lancio. Da qui partiranno Starship e Super Heavy insieme come un unico razzo, per i primi voli orbitali. Molti hanno espresso perplessità su questo nuovo pad, per via dell’assenza di un frame diverter. Si tratta di una struttura che ha la funzione di deviare le fiamme dei motori ed evitare che queste “rimbalzino” e danneggino il razzo. Il pad di Boca Chica non presenta tale struttura e lo stesso Musk ha detto che potrebbe essere un errore. Probabilmente lo useranno per effettuare dei test per strutture più complesse che realizzeranno in futuro.

Launch animation, accurate flame diverter? pic.twitter.com/CaWCUeZHA8

— Erc X (@ErcXspace) October 7, 2020


Per quanto riguarda l’high bay, i lavori di costruzione sono quasi ultimati e presto potranno inizierà l’assemblaggio del primo Super Heavy. Gli anelli che comporranno il razzo di 72 metri sono sono posizionati all’esterno dei capannoni e pronti per essere impilati.

Il 20 ottobre, alcuni operai hanno iniziato anche a dipingere di bianco uno dei nose cone realizzato solamente per testare le tecniche produttive. È possibile che questo verrà mostrato durante la futura presentazione di aggiornamento sui progressi di Starship, come esempio di Moonship. Non è stata ancora annunciata una data ufficiale per tale presentazione che, stando alle ultime dichiarazioni di Musk, sarà online, a differenza dell’anno scorso.

Moonship SpaceX Starship SN8
Il mockup di Moonship costruito da SpaceX.

In attesa del volo di SN 8, è quasi ultimata la costruzione del corpo principale della Starship SN 9. SpaceX in questo modo avrà già un nuovo prototipo pronto per i test, come accaduto con SN 5 e 6. Anche l’assemblaggio delle diverse componenti di SN 10 è a buon punto, con i serbatoi che sono stati completati.

Presto quindi vedremo a Boca Chica molte altre Starship complete e pronte a volare.

I progressi di Starship è una rubrica di aggiornamento sul progetto Starship di SpaceX, progettata e scritta da Andrea D’Urso e viene pubblicata il giorno 5 di ogni mese.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram e sulla pagina Facebook e iscrivendoti alla Newsletter. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.

Tags: RaptorSpaceXStarship sn8testvolo

Potrebbe interessarti anche questo:

La capsula Dragon Endeavour delloa missione Crew-11 dopo lo splashdown al largo della California, il 15 gennaio 2026.

Rientrati con successo gli astronauti di Crew-11, di cui uno con un problema medico

Gennaio 15, 2026
starlink

La FCC autorizza SpaceX a lanciare altri 7500 Starlink

Gennaio 13, 2026
kepler

In orbita i primi due satelliti del data center orbitale di Axiom Space

Gennaio 12, 2026
Render artistico della missione Pandora della NASA, che aiuterà a studiare le atmosfere degli esopianeti. Credits: NASA's Goddard Space Flight Center/Conceptual Image Lab

Pronti al lancio il satellite Pandora, per lo studio degli esopianeti, e altri due CubeSat della NASA

Gennaio 12, 2026
crew-11 nasa

Crew-11 terminerà anticipatamente per problemi di salute di un astronauta

Gennaio 9, 2026
Una delle sette antenne del radiotelescopio SKA-Mid in Sudafrica, con il radiotelescopio MeerKAT sullo sfondo. Credits: SKAO/Max Alexander

Eseguiti con successo i primi test d’interferometria con il radiotelescopio SKA-Mid

Gennaio 7, 2026
Attualmente in riproduzione

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

00:34:31

Jared Isaacman riuscirà a salvare la NASA? Ecco tutte le sfide che lo aspettano

00:24:19

Tutte le missioni lunari a cui sta lavorando l'Italia

00:26:20

La nuova manovra DYNAMIC BANKING di Starship spiegata!

00:16:52

Cosa sta succedendo alla NASA e ad Artemis? Chi avrà il primo allunaggio?

00:15:38

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Il James Webb sta veramente rivoluzionando l’astrofisica?

00:17:09

Perché non siamo più tornati sulla Luna dopo Apollo 11?

00:15:39

Ecco come le onde gravitazionali stanno cambiando l'astrofisica!

00:15:55

Cosa sono e da dove provengono gli OGGETTI INTERSTELLARI come 3I/Atlas?

00:16:39

Un mese da record per Rocket Lab. La Cina affronta una crisi dei lanci spaziali - Launchpad

00:09:33

L'esplosione di Starship S36 cambia tutto?

00:11:19

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Come funziona un razzo a propulsione termica nucleare?

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

La guida completa alla scelta di un telescopio - Live speciale

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

Lo Zhuque-3 cinese è pronto al lancio. Ecco tutto quello che sappiamo

00:22:23

Ecco le cose più interessanti da aspettare nella space economy del 2026

00:11:49

Nuove missioni, flyby e cosa succederà nel Sistema Solare nel 2026!

00:15:40

I più letti

  • Lo scudo termico della Orion della missione Artemis I.

    Per la NASA lo scudo termico di Orion di Artemis II è sicuro! Lo è veramente?

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Inizia la preparazione di Artemis II

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Mars Sample Return è sempre più vicina alla cancellazione definitiva

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • No, non è caduto un meteorite vicino a Bari. Ecco cosa sappiamo

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Notice
Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

La giornata nazionale dello spazio e il ricordo del primo satellite italiano, il San Marco 1

Dicembre 16, 2025

Il Consiglio Ministeriale ESA 2025 non è il traguardo, ma un’ottima partenza – Lo spazio secondo me, di Paolo Ferri

Dicembre 16, 2025

Torna lo sciame meteorico delle Geminidi, uno dei più attesi dell’anno

Dicembre 11, 2025


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2023 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2024 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162