La notizia di una fantomatica eclissi di Luna è ricomparsa in queste ore su tante testate giornalistiche. L’eclissi, soprannominata “Eclissi di Sangue”, dovrebbe avvenire il 27 luglio. Il problema è che questa eclissi non esiste. Il 27 luglio del 2020 non ci sarà nessuna eclissi lunare. Come mai allora moltissime testate giornalistiche generaliste stanno rilanciando questa falsa notizia?
A luglio del 2018 ci fu veramente un’eclissi lunare e fu anche un’eclissi molto lunga e spettacolare. La cosa che probabilmente è successa, è stata che alcune testate giornalistiche hanno rilanciato una notizia senza prestare la dovuta attenzione alla data di pubblicazione. La fonte iniziale sembra essere infatti un articolo di Tiscali Notizie riguardo all’eclissi del 2018 che in questi giorni è ricomparso su vari social.
La vicinanza con l’eclissi solare anulare di fine giugno può inoltre aver creato altra confusione. Quell’eclissi si verificò in quanto la Luna venne a trovarsi fra la Terra e il Sole, oscurandone così la luce. Un’eclissi lunare è invece il contrario, si verifica quando la Terra copre la Luna dalla luce proveniente dal Sole.
Nel momento in cui scrivo, il quotidiano online Repubblica ha rimosso completamente l’articolo. Ieri (9 Luglio) è stata sicuramente la testata più grande a rilanciare questa notizia. Come spesso succede quando grandi testate rilanciano questi errori, a cascata compaiono poi in molti arti siti e portali di informazione locale. Purtroppo non tutti questi siti hanno l’accortezza di correggere (o eliminare) gli errori.
Anche per questo motivo la migliore soluzione a questi problemi difficilmente è l’eliminazione completa degli errori ma è più efficace una modifica, ammettendo l’errore e avvertendo della fallacia dell’informazione. Ancora una volta quindi, non ci sarà nessuna eclissi lunare di sangue a luglio del 2020.