Astrofisica per ragazzi che vanno di fretta potremmo definirlo uno spin off di Astrofisica per chi va di fretta. Neil deGrasse Tyson ripropone in questo libro una ricetta vincente che aveva fatto del precedente volume un’ottima lettura. L’astrofisico americano è da sempre impegnato in grandi progetti di divulgazione scientifica. A lui è stato per esempio assegnato il compito di condurre Cosmos, remake della storica serie documentaristica Cosmo, condotta da Carl Sagan.
Astrofisica per ragazzi che vanno di fretta si rivolge apertamente ad un pubblico giovane ma sinceramente avrebbe potuto anche non farlo. Con questo intendo che la lettura è piacevole e scorrevole ma non banale neanche per un lettore più maturo. Neil deGrasse Tyson è un astrofisico estremamente competente e un grande divulgatore. Anche in questo libro possiamo apprezzare entrambe queste sue due caratteristiche.
Il contenuto principale del libro, organizzato in 12 capitoli tratta di Astrofisica. E’ scontato dirlo ma è così. Tyson parte dall’inizio, nel vero senso della parola. Il primo capitolo è un breve viaggio cronologico su quello che è successo dopo il Big Bang. Da un millesimo di miliardesimo di secondo dall’inizio fino ai 13 miliardi di anni di oggi. Tyson poi parlerà di stelle, costellazioni, materia ed energia oscura, alieni, supernove e un sacco di altre cose ultrainteressanti. Questo è un banco di prova importante per ogni divulgatore: riuscire a non banalizzare quando si parla di troppi argomenti in poco spazio. Tyson ne esce vincitore ancora una volta.
Nonostante Astrofisica per ragazzi che vanno di fretta sia rivolto ad un giovane lettore non è assolutamente banale nelle spiegazioni scientifiche. Come dice Tyson nella sua prefazione:
Astrofisica per ragazzi che vanno di fretta vi offrirà una conoscenza di base sulle idee e sulle scoperte che aiutano gli scienziati a capire il cosmo. Se riuscirò nel mio intento, allora sarete in grado di lasciare a bocca aperta i vostri genitori all’ora di cena, di fare colpo sui vostri insegnanti e, nelle notti limpide, di osservare le stelle con una consapevolezza e una comprensione ancora più profonde.
All’interno di ogni capitolo Tyson inserisce delle schede sempre molto interessanti. In queste si separa leggermente dal filo conduttore del testo principale per delle piccole pillole di carrettate più scientifico. Altre volte sono invece aneddoti riguardanti scienziati o curiose scoperte scientifiche. In ogni caso sono sempre ben collegate e forniscono un modo più fluido di inserire una spiegazione un po’ più tecnica.
Un piccolo difetto di questo volume è che potrebbe capitarvi spesso di fermarvi e interrompere la lettura. Questo perché sono state inserite tantissime immagini e fotografie. Spettacolari foto di galassie, stelle, pianeti e lune potrebbero incantarvi per minuti interi. Complice di questo fenomeno è l’alta qualità di stampa. La carta plastificata rende tutte le fotografie in modo magnifico oltre a restituire un ottimo feedback nelle mani del lettore.