• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Assemblato e testato con successo il rover lunare VIPER della NASA

Mariasole Maglione di Mariasole Maglione
Aprile 2, 2024
in Agenzie Spaziali, Esplorazione spaziale, Luna, NASA, News, Scienza
Un team di ingegneri solleva la struttura portante del rover lunare VIPER della NASA in una camera bianca al Johnson Space Center di Houston. Credits: NASA/Helen Arase Vargas

Un team di ingegneri solleva la struttura portante del rover lunare VIPER della NASA in una camera bianca al Johnson Space Center di Houston. Credits: NASA/Helen Arase Vargas

Condividi su FacebookTweet

L’alto mast (dall’inglese albero, asta) del rover lunare VIPER, acronimo di Volatiles Investigating Polar Exploration Rover, è stato di recente innalzato e integrato con successo alla struttura principale del veicolo, presso una camera bianca del Johnson Space Center della NASA a Houston, in Texas.

La punta più alta del mast si trova a circa 2.5 metri sopra le ruote. È dotata di una coppia di telecamere di navigazione stereo e di una coppia di potenti fari a LED. C’è inoltre un’antenna a basso e alto guadagno, per trasmettere e ricevere dati dalle antenne del Deep Space Network sulla Terra.

Prima dell’installazione, gli ingegneri hanno sottoposto l’albero a una serie di test. Hanno controllato i suoi componenti e inviato per la prima volta dati attraverso il rover utilizzando le antenne. Il mast e gli strumenti così integrati assomigliano al collo e alla testa di VIPER, che esplorerà il Polo Sud lunare nel corso di una missione di circa 100 giorni per comprendere l’origine dell’acqua e di altre risorse sulla Luna.

VIPER: il primo rover planetario con dei fari

VIPER fa parte del Lunar Discovery and Exploration Program della NASA. Sarà lanciato sulla Luna a bordo del lander lunare Griffin di Astrobotic, con un razzo Falcon Heavy di SpaceX, come parte del programma Commercial Lunar Payload Services (CLPS) della NASA. La sua destinazione sarà Mons Mouton, vicino al Polo Sud della Luna.

A causa della forte differenza di illuminazione tra le zone illuminate e quelle in ombra, VIPER sarà il primo rover planetario ad avere dei fari. Proietteranno un raggio stretto e a lunga distanza, come gli abbaglianti di un’auto, per aiutare a rivelare ostacoli oppure caratteristiche interessanti del terreno che altrimenti rimarrebbero nascoste nell’ombra.

Posizionate accanto alle due telecamere di navigazione del rover, le luci sono dotate di serie di LED blu. Secondo il team di navigazione del rover, esse potranno fornire la migliore visibilità date le difficili condizioni di illuminazione sulla Luna.

Il rover lunare VIPER della NASA presso una camera bianca del Johnson Space Center a Houston. Credits: NASA/Josh Valcarcel
Il rover lunare VIPER della NASA presso una camera bianca del Johnson Space Center a Houston. Credits: NASA/Josh Valcarcel

Le telecamere di navigazione e l’antenna

Le telecamere di navigazione stereo, i veri e propri “occhi” di VIPER, sono montate su una parte del mast dotata di sospensione cardanica. Ciò consentirà al team di ruotarle fino a 400 gradi e inclinarle su e giù fino a 75 gradi. Il team VIPER utilizzerà le telecamere di navigazione per scattare ampie panoramiche dei dintorni del rover, e immagini per rilevare e studiare ulteriormente le caratteristiche della superficie come rocce e crateri piccoli fino a 10 cm di diametro da una distanza massima di 15 metri.

Poiché le telecamere di navigazione sono montate in alto, il team VIPER avrà una prospettiva molto simile alla vista di un astronauta che cammina sulla Luna, mentre il rover esplora aree di interesse scientifico intorno al Polo Sud lunare.

Per trasmettere grandi quantità di dati attraverso i 384 000 km che separano la Terra e la Luna, VIPER è poi dotato di un’antenna ad alto guadagno, che invierà informazioni lungo un raggio stretto e focalizzato. Anche la sua antenna a basso guadagno invierà dati, ma utilizzando le onde radio a una velocità dati molto più bassa.

La capacità delle antenne di mantenere il corretto orientamento, anche durante la guida, svolge una funzione fondamentale. Senza di esse, il rover non può ricevere comandi mentre è in movimento sulla Luna e non può trasmettere nessuno dei suoi dati alla Terra.

Tutti questi dati vengono inviati al Deep Space Network e poi trasferiti al Multi-Mission Operations and Control Center presso l’Ames Research Center della NASA, nella Silicon Valley, dove hanno sede le operazioni del rover.

Ti piace quello che stai leggendo? Puoi contribuire alla crescita della piattaforma attraverso il nostro abbonamento. Avrai a disposizione approfondimenti, analisi dettagliate, ricerche, newsletter, sconti sul nostro Shop e tanto altro. Accedi a tutti i vantaggi esclusivi della community di Astrospace.

Entra anche tu in Astrospace.it Orbit.

Non perderti le ultime notizie e approfondimenti sul settore spaziale:
Iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram

Tags: ArtemisLunaNasaProgramma Artemisroverrover lunareVIPER

Potrebbe interessarti anche questo:

un mezzo di estrazione dell'He3 di Interlune. Credits: Interlune/TechCrunch

Interlune ha venduto Elio-3 raccolto sulla Luna: consegne a partire dal 2029

Maggio 8, 2025
L'installazione dei pannelli solari di prova per il telescopio spaziale Nancy Grace della NASA, che ha avuto luogo a marzo. Credits: NASA/Jolearra Tshiteya

La Outer Barrel Assembly del telescopio Roman ha superato con successo i test ambientali

Maggio 8, 2025

Il lander Resilience di ispace è entrato con successo in orbita lunare

Maggio 7, 2025
Immagine del telescopio spaziale SPHEREx della NASA che mostra una sezione del cielo in una lunghezza d'onda infrarossa (3.29 micron), rivelando una nuvola di polvere fatta di una molecola simile al la fuliggine, o al fumo. Credits: NASA/JPL-Caltech

Il telescopio spaziale SPHEREx ha iniziato la sua mappatura del cielo nell’infrarosso

Maggio 2, 2025
La missione Compton Spectrometer and Imager (COSI), selezionata nel 2021 per un lancio nel 2027, parte del programma SMall EXplorer (SMEX) della NASA. Credits: Jim Willis, Northrop Grumman Corporation, ESO

La NASA ha rinviato la prossima call per missioni astrofisiche del programma Small Explorer

Maggio 2, 2025
Psyche

La NASA sta indagando su un’anomalia nel sistema propulsivo della sonda Psyche

Maggio 2, 2025
Attualmente in riproduzione

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Come funziona un razzo a propulsione termica nucleare?

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

La guida completa alla scelta di un telescopio - Live speciale

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

I più letti

  • progressi di starship

    Ancora problemi con la Block 2. I progressi di Starship

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il lander Resilience di ispace è entrato con successo in orbita lunare

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Ecco la proposta di budget ufficiale per la NASA del 2026: confermati i tagli alla scienza, e non solo

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • SpaceX potrà effettuare 25 lanci all’anno di Starship da Starbase

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Mar 15
Marzo 15 @ 6:00 pm - Giugno 2 @ 8:00 pm

Mostra INAF Macchine del tempo

Mag 20
Maggio 20 @ 10:00 am - Maggio 22 @ 4:00 pm

Space Meetings Veneto 2025

Vedi Calendario

Gli ultimi approfondimenti

35 anni dal lancio di Hubble, che si avvicina alla fine della sua missione

Aprile 24, 2025
Eclissi parziale di Sole. Credits: Reuters

È in arrivo un’eclissi parziale di Sole, visibile anche dall’Italia. Ecco quando e come osservarla

Marzo 28, 2025

Present and future of space debris management. Interview with Tim Flohrer, head of the ESA Space Debris Office

Marzo 26, 2025


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2023 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2024 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162