• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

C’è vita su Alpha Centauri? La missione TOLIMAN avrà l’obbiettivo di scoprirlo

Una missione per scoprire nuovi pianeti potenzialmente abitabili attorno ad Alpha Centauri è stata annunciata. Il progetto propone di cercare pianeti nella zona "Riccioli d'oro", dove le temperature potrebbero consentire la presenza di acqua liquida sulla superficie di pianeti rocciosi.

Mila Racca di Mila Racca
Novembre 25, 2021
in Astronomia e astrofisica, Esplorazione spaziale, News, Scienza
Fotografia del NASA/ESA Hubble Space Telescope delle stelle più luminose del sistema: Alpha Centauri A (a sinistra) and Alpha Centauri B (a destra). Credits: ESA

Fotografia del NASA/ESA Hubble Space Telescope delle stelle più luminose del sistema: Alpha Centauri A (a sinistra) and Alpha Centauri B (a destra). Credits: ESA

Condividi su FacebookTweet

Alpha Centauri è un sistema triplo di stelle che dista poco più di un parcec (4.36 anni luce) dal nostro sole. Le sue due stelle principali sono di tipo solare, mentre la terza è una nana rossa (Proxima Cantauri) nota per avere almeno due esopianeti che le orbitano attorno. Tuttavia non sono ancora stati compiuti studi approfonditi sulle atmosfere di tali pianeti, né si è cercato di rilevarne di nuovi attorno alle stelle di tipo solare. Se pianeti simili esistessero anche in orbita attorno ad altre stelle, sarebbero la destinazione più conveniente per l’umanità al di fuori del nostro sistema solare.

TOLIMAN: una nuova missione alla ricerca della vita

Alpha Centauri è una delle fonti più luminose del nostro cielo e può essere vista facilmente a occhio nudo, guardando in direzione della costellazione del Centauro. Ma vi immaginereste di poterla osservare sapendo che qualcuno o qualcosa sta ricambiando il vostro sguardo? Gli Scienziati dell’Università di Sydney, in collaborazione con Breakthrough Initiatives in California, Saber Astronautics in Australia e il Jet Propulsion Laboratory della NASA, si sono proposti di rispondere a questa domanda con la futura missione TOLIMAN (Telescope for Orbit Locus Interferometric Monitoring of our Astronomical Neighbourhood).

La maggior parte delle migliaia di esopianeti sono stati scoperti utilizzando telescopi spaziali come Kepler e TESS della NASA, ma trovare esopianeti vicino a casa richiederà strumenti più precisi. È qui che entra in gioco la missione TOLIMAN. Il suo scopo sarà quello di lanciare un telescopio spaziale progettato ad hoc che effettua misurazioni estremamente precise della posizione della stella nel cielo, valutandone l’eventuale oscillazione dovuta alla presenza di un pianeta.

ANNUNCIO

Al centro della missione c’è il progetto di un nuovo tipo di telescopio che utilizza una lente pupillare diffrattiva. Questo specchio diffonde la luce stellare catturata dalle stelle vicine in un complesso motivo floreale che, paradossalmente, rende più facile rilevare le perturbazioni dei movimenti stellari, segni della presenza di pianeti in orbita.

Il telescopio spaziale Toliman proposto per cercare pianeti abitabili intorno ad Alpha Centauri. Credits: Breakthrough Initiatives
Il telescopio spaziale Toliman proposto per cercare pianeti abitabili intorno ad Alpha Centauri. Credits: Breakthrough Initiatives

Il futuro dell’esplorazione spaziale fuori dal sistema solare

“Gli astronomi hanno accesso a incredibili tecnologie che ci consentono di trovare migliaia di pianeti che circondano le stelle in vaste zone della galassia, eppure non sappiamo quasi nulla del nostro cortile celeste. Conoscere i nostri vicini planetari è estremamente importante. Questi pianeti della porta accanto sono quelli in cui abbiamo le migliori prospettive per trovare e analizzare le atmosfere, la chimica di superficie e forse anche rivelare le tracce di una biosfera“. Ha dichiarato il leader del progetto, il professor Peter Tuthill del Sydney Institute for Astronomy presso l’Università di Sydney.

Se i risultati di questa TOLIMAN confermassero l’esistenza di uno o più pianeti attorno alle stelle di tipo solari di Alpha Centauri, e gli studi sulla loro atmosfera rivelassero la presenza di molecole organiche fondamentali per la vita, i riscontri sarebbero eccezionali. In altre parole, tali pianeti vicini sono i luoghi in cui l’umanità potrebbe fare i primi passi nello spazio interstellare utilizzando sonde robotiche futuristiche ad alta velocità.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook, sul nostro canale Youtube e ovviamente anche su Instagram. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.

ANNUNCIO
Tags: Alpha CentauriCubesatProxima CentauriViaggio ExtrastellareVita

Potrebbe interessarti anche questo:

Il lato nascosto della Luna e la Terra lontana, fotografate dal modulo di servizio della missione cinese Chang'e 5 nel 2014. Credits: Chinese Academy of Sciences

La Cina sta preparando una costellazione di 30 CubeSat per studiare lo spazio tra la Terra e la Luna

Settembre 7, 2026
La consegna di SARA Nano di Revolv Space a Blue Canyon Technologies per la missione PolSIR della NASA.

Revolv Space consegna i sistemi SARA Nano per i pannelli solari dei satelliti NASA PolSIR

Agosto 25, 2026
Render artistico della missione spaziale MiniCOR della NASA.

Argotec US costruirà per la NASA il satellite MiniCOR, per studiare le eruzioni solari

Agosto 26, 2026
transporter SpaceX

SpaceX porta in orbita 81 satelliti, tra cui un ION dell’italiana D-Orbit

Luglio 7, 2026
Render artistico di asteroidi.

REMORA: la proposta britannica per una flotta autonoma di CubeSat verso gli asteroidi

Giugno 15, 2026
Viaggio alla ricerca di altre vite nel cosmo, insieme a Giovanni Covone

Viaggio alla ricerca di altre vite nel cosmo, insieme a Giovanni Covone

Maggio 28, 2026
Attualmente in riproduzione
ANNUNCIO

I più letti

  • Modello di prova dello Space Rider per i drop test. Credits: ESA

    Space Rider: perso il modello di prova durante un test di atterraggio

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • La NASA avanza nello sviluppo del modulo nucleare della missione SR-1 Freedom

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • A Roma l’ESA proporrà ai ministri un sistema europeo per il volo umano nello spazio

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • L’ESA vuole sviluppare OASIS, una stazione di servizio per gli esperimenti sulla Luna

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Ott 25
2:00 pm - 3:30 pm

Astrospace Talk: Sulle spalle dei giganti. Il ritorno sulla Luna della generazione Artemis

Vedi Calendario

Gli ultimi approfondimenti

Il Nancy Grace Roman Space Telescope incapsulato all'interno del Falcon Heavy che lo lancerà nello spazio il 30 agosto 2026.

Quando, dove e perché seguire il lancio del telescopio spaziale Nancy Grace Roman

Agosto 29, 2026
Eclissi parziale di Luna

È in arrivo un’eclissi parziale di Luna, visibile anche dall’Italia: ecco come e quando osservarla

Agosto 26, 2026
Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

Eclissi di Sole il 12 agosto 2026: tutto ciò che serve sapere per osservarla

Agosto 11, 2026
ANNUNCIO


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162