• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

In Cina eseguito il lancio inaugurale del nuovo Lunga Marcia 12

Stefano Piccin di Stefano Piccin
Dicembre 1, 2024
in Agenzie Spaziali, Cina, News
Il Lunga Marcia 12

Il Lunga Marcia 12

Condividi su FacebookTweet

La Cina ha eseguito il lancio inaugurale del razzo Lunga Marcia 12 (LM12), un nuovo vettore sviluppato dalla SAST (Shanghai Academy of Spaceflight Technology). Il lancio è avvenuto dallo spazioporto di Wenchang, sull’isola di Hainan dalla nuova rampa dello spazioporto commerciale di Wenchang. La conferma del successo del lancio non è stata ancora rilasciata dalla Cina, ma la partenza è avvenuta correttamente.

Il lancio è avvenuto alle 14:30 italiane, con a bordo un payload non comunicato. Il successo di questa missione inaugurale è particolarmente importante per la Cina, dato che questo Lunga Marcia 12 porta con se diverse novità e pone le basi per lo sviluppo dei razzi riutilizzabili in Cina.

Le innovazioni del Lunga Marcia 12

Attualmente la Cina dispone infatti di due diverse classi di lanciatori a propellente liquido della serie Lunga Marcia, quelli con un primo stadio del diametro di 5 metri, come il Lunga Marcia 5 e le sue versioni, e quelli di vecchia generazione con il primo stadio con diametro di 3.35 metri, come il Lunga Marcia 2F che trasporta astronauti nello spazio.

ANNUNCIO

Il Lunga Marcia 12 è un razzo a due stadi, con una capacità di 10 tonnellate in orbita terrestre bassa e circa 6 tonnellate verso l’orbita eliosincrona a 700 km. Sarà il primo dotato di un primo stadio con un diametro da 3.8 metri. Questa è una innovazione che servirà, secondo quanto dichiarato dalla Cina, a migliorare la stabilità strutturale del razzo durante il rientro, diminuendo il rapporto Lunghezza su diametro.

Il Lunga Marcia 12 non è però riutilizzabile, ma sarà un grande test per i primi razzi della serie Lunga Marcia capaci di rientrare dallo spazio, uno su tutti il Lunga Marcia 10. Quest’ultimo è il razzo che verrà usato dalla Cina per portare sulla Luna i primi astronauti, una missione prevista attualmente per il 2030.

Long March 12 rocket getting set for launch at Hainan Commercial Space Launch Center. Launch scheduled at the end of the month, marking the center’s first launch. Full HD:https://t.co/PQRRkKySZk pic.twitter.com/4DAZSxFWWb

— CNSA Watcher (@CNSAWatcher) November 29, 2024

In comune con il LM10, il 12 ha anche i motori. Il lancio eseguito il 30 novembre è stato infatti anche il primo di un vettore spinto dai motori YF-100K alimentati a ossigeno e kerosene (RP-1). Il LM12 ne ha montati 4, mentri il LM10 ne monterà sette per ognuno dei tre booster.

ANNUNCIO

Questi motori sono derivati dai YF-100, i quali sono a loro volta derivati dai RP-180 russi. La versione YF-100K origina 1250 KN di spinta. Al secondo stadio del LM12 era invece montato un motore YF-115 di vecchio generazione.

Il lancio delle costellazioni cinesi, e l’arrivo dei razzi riutilizzabili

Il Lunga Marcia 12 è un razzo che sulla carta svolge il ruolo di dimostratore. Servirà alla Cina infatti per dimostrare la tecnologia dei nuovi motori YF-100k, ma anche quella del nuovo design degli stadi, più grandi e ampi che saranno necessari per lo sviluppo dei razzi riutilizzabili.

Con un carico utile in orbita terrestre decisamente alto, per l’attuale mercato cinese, il Lunga Marcia 12 servirà anche come acceleratore per la costruzione delle megacostellazioni cinesi di telecomunicazioni. Il lancio di questi satelliti è iniziato già nel 2024, ma ancora con vettori di vecchia generazione in grado di trasportare pochi satelliti.

Capitol Building

Ti piace questo articolo?
Su ORBIT c’è molto di più!

L’iscrizione a ORBIT è scontata per il Black Friday!
Su ORBIT avrai accesso ad approfondimenti, rubriche, report e analisi, live, interviste e alla nostra community. Ti piacerà!



© 2024 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.
Tags: CinaLunga MarciaLunga Marcia 12

Potrebbe interessarti anche questo:

Render della missione sino-europea SMILE. Credits: ESA

La missione sino-europea SMILE ha iniziato le operazioni scientifiche

Ottobre 2, 2026
Pannelli solari e l'ombra del rover Zhurong sulla superficie di Marte per nel corso della missione Tianwen-1 nel 2021. Credits: CNSA

Prosegue lo sviluppo della missione cinese Tianwen-3, in vista del lancio verso Marte nel 2028

Settembre 8, 2026
Il lato nascosto della Luna e la Terra lontana, fotografate dal modulo di servizio della missione cinese Chang'e 5 nel 2014. Credits: Chinese Academy of Sciences

La Cina sta preparando una costellazione di 30 CubeSat per studiare lo spazio tra la Terra e la Luna

Settembre 7, 2026
Lancio inaugurale del Pallas-1

La startup cinese Galactic Energy ha lanciato con successo il suo nuovo razzo Pallas-1 al primo tentativo

Settembre 1, 2026
Il lancio della missione Chang’e 7 verso la Luna è rinviato

Il lancio della missione Chang’e 7 verso la Luna è rinviato

Agosto 24, 2026
Il primo stadio dello Zhuque-3 di LandSpace, rientrato con successo a terra dopo il lancio orbitale del 19 agosto 2026. Credits: LandSpace

Landspace recupera con successo il primo stadio dello Zhuque-3. Ora la Cina ha due razzi riutilizzabili

Agosto 19, 2026
Attualmente in riproduzione
ANNUNCIO

I più letti

  • starship starlink

    Oltre mille manovre evasive al giorno per i satelliti Starlink

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Ecco le prime immagini della Terra acquisite dai satelliti Eaglet II della costellazione italiana IRIDE

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Entro il 2026 saranno completati i 931 segmenti dello specchio primario dell’ELT

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • SpaceX verso una rete mobile Starlink

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Ott 17
10:00 am - 6:00 pm

ESPLORAZIONI 2026

Vedi Calendario

Gli ultimi approfondimenti

Il Nancy Grace Roman Space Telescope incapsulato all'interno del Falcon Heavy che lo lancerà nello spazio il 30 agosto 2026.

Quando, dove e perché seguire il lancio del telescopio spaziale Nancy Grace Roman

Agosto 29, 2026
Eclissi parziale di Luna

È in arrivo un’eclissi parziale di Luna, visibile anche dall’Italia: ecco come e quando osservarla

Agosto 26, 2026
Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

Eclissi di Sole il 12 agosto 2026: tutto ciò che serve sapere per osservarla

Agosto 11, 2026
ANNUNCIO


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162