La startup spagnola PLD Space ha annunciato un investimento di 10 milioni di Euro in infrastrutture allo spazioporto di Kourou, in Guyana Francese. L’investimento servirà ad aggiornare la rampa che PLD Space ha ricevuto in dotazione per il razzo Miura 5, con l’obbiettivo di eseguire il primo lancio orbitale entro la fine del 2025.
L’accordo di gestione di questa rampa, in passato usata per il lancio del razzo europeo Diamant, è stato raggiunto con l’Agenzia Spaziale Francese (CNES) nel 2023, ma le discussioni erano iniziate fin dal 2018.
“Il nostro primo approccio con i colleghi della Guyana francese è stato nel 2018, orgogliosi di iniziare le nostre operazioni a Kourou come azienda di lanciatori commerciali europea”, afferma il Chief Business Development Officer e co-fondatore di PLD Space, Raúl Verdú. “Per PLD Space è anche l’opportunità di chiudere il cerchio sviluppando, producendo, testando e anche lanciando razzi in orbita dal territorio europeo”.
Il razzo Miura 5 è l’evoluzione del razzo suborbitale Miura 1, che l’azienda spagnola ha lanciato per la prima volta a ottobre 2023. Miura 5 sarà capace di trasportare in orbita 540 kg in un’orbita eliosincrona a 500 km di quota. È un razzo alimentato a biopropellente (RP-1) e ossigeno liquido, spinto dal motore TEPREL-C costruito da PLD Space.
I lavori alla rampa ELM-Diamant
PLD Space ha ricevuto in gestione 15765 metri quadri di area, divisi fra la rampa di lancio, l’hangar di integrazione e di preparazione del razzo, una camera bianca per la gestione dei payload, una control room e una serie di uffici. Qui verrà anche costruita postazione per il rientro del primo stadio del Miura 5.
L’investimento di PLD Space servirà per aggiornare la rampa di lancio e tutti questi edifici, e costruire da zero quelli mancanti. L’Agenzia Spaziale Francese si occuperò invece della costruzione delle strutture comuni, come le linee elettriche, le strade e gli impianti di soppressione ad acqua e antincendio. I lavori inizieranno dopo l’estate e PLD Space punta a eseguire la certificazione della rampa entro metà 2025.
L’azienda spagnola ha dichiarato che l’investimento creerà immediatamente 10 nuovi posti di lavoro fissi a Kourou, e 30 indiretti, numero destinati ad aumentare nei prossimi anni. Hanno inoltre affermato che il manifesto di Miura 5 prevede a oggi il raggiungimento di 30 lanci all’anno per il 2030.