• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Ieri sera si è osservata l’aurora polare in Italia. Ecco perché

Mariasole Maglione di Mariasole Maglione
Novembre 6, 2023
in Approfondimento, Astronomia e astrofisica, Divulgazione, News, Scienza, Sistema solare
Aurora boreale 5 novembre

Aurora polare sulle dolomiti dopo il crepuscolo il 5 novembre 2023. Credits: Giorgia Hofer

Condividi su FacebookTweet

Ieri sera, 5 novembre 2023, tra le 18 e le 19 i cieli italiani si sono improvvisamente colorati di sfumature rosa e rosse. Si è trattato di un’aurora polare, un fenomeno raro a latitudine così basse, perché di solito visibile quasi esclusivamente nelle regioni polari.

In tutto il Paese, astrofili e astronomi hanno fotografato l’aurora che ha tinto di rosso il cielo dopo l’imbrunire.
Oltre all’Italia, il fenomeno è stato osservata anche in altre parti d’Europa, come Slovenia, Romania e Austria e Inghilterra.

Perché avvengono le aurore boreali?

Il fenomeno aurorale avviene a causa dell’interazione del campo magnetico terrestre con il vento di particelle cariche provenienti dal Sole, o vento solare. Solitamente questo genera aurore polari nelle zone circostanti i poli della Terra: boreali se nell’emisfero boreale, australi se in quello australe.

Il campo magnetico terrestre, infatti, convoglia le particelle cariche provenienti dal Sole verso le regioni polari, dove si concentrano. Quando queste particelle cariche entrano in contatto con l’atmosfera terrestre, interagiscono con gli atomi e le molecole nell’alta atmosfera, causando la loro eccitazione. Quando queste particelle eccitate rilasciano energia, lo fanno sotto forma di luce visibile, generando le aurore.

Poiché il campo magnetico terrestre guida le particelle cariche verso i poli, le aurore si verificano principalmente in queste regioni, generalmente al di sopra del 50esimo parallelo. Tuttavia, in rari casi di forte attività solare, le aurore possono essere visibili anche a latitudini più basse, più vicine all’equatore.

Il generarsi di un'aurora boreale. Credits: Osservatorio geofisico di Tromsø, UIT, Università della Norvegia
Il generarsi di un’aurora boreale. Credits: Osservatorio geofisico di Tromsø, UIT, Università della Norvegia

Perché questa aurora è arrivata all’Italia?

L’aurora polare vista ieri dall’Italia è stata originata a seguito di un evento noto come espulsione di massa coronale (Coronal Mass Ejection, CME) del Sole. Si tratta di una violenta esplosione di materiale e plasma dalla corona solare, spesso associata a eruzioni solari, che può influenzare il clima spaziale e le comunicazioni sulla Terra.

L’evento è stato in realtà duplice. Dopo una CME avvenuta sabato 4 novembre, ha fatto seguito una nuova CME più intensa della precedente. Questo secondo evento ha inviato un vento solare molto intenso in direzione della Terra, e determinato perciò una tempesta geomagnetica durata molte ore.

Il cosiddetto ovale aurorale, la regione di interazione delle particelle energetiche provenienti dal Sole con atomi e molecole dell’atmosfera terrestre, si è allargato fino a comprendere latitudini molto basse, come 30 gradi Nord.

Le tempeste geomagnetiche spaziano dalla classe G1 (la più debole) alla classe G5 (la più forte). In genere gli effetti di quelle più deboli sono limitate alle latitudini più elevate, dove è appunto più facile osservare le aurore polari, tuttavia quelle più intense possono far manifestare il fenomeno ottico anche a latitudini inferiori. L’aurora boreale visibile ieri in Italia è stata generata da una tempesta geomagnetica di classe G2.

Perché era rossa e non verde?

Le aurore polari si presentano tipicamente come bande luminose verdi, essendo il risultato dell’interazione a diverse altezza in atmosfera tra il vento solare, composto principalmente da elettroni, e le molecole di ossigeno.

Tuttavia, quando le particelle solari hanno un’energia molto elevata, possono eccitare gli atomi di ossigeno a un livello energetico più alto, che produce luce rossa. Questo accade più frequentemente a latitudini più basse, dove l’atmosfera è meno densa, consentendo alle particelle di mantenere una maggiore energia.

Di conseguenza, le aurore rosse sono più spettacolari e visibili a latitudini inferiori, mentre le aurore verdi sono predominanti a latitudini più alte.

Aurora immortalata il 5 novembre 2023 da Scardovari, Rovigo. Credits: Roberta Davin
Aurora immortalata il 5 novembre 2023 da Scardovari, Rovigo. Credits: Roberta Davin

Sì, è in corso un’altra tempesta geomagnetica

Lo spettacolo di ieri è stata una bella sorpresa per tutti. Tuttavia, possiamo aspettarcene altri di simili. L’attività solare sta aumentando sempre di più, a mano a mano che il Sole si avvicina al massimo del suo ciclo di 11 anni, previsto per il 2025.

All’aumentare di questa attività, aumentano gli eventi di CME, e di conseguenza la probabilità di essere investiti da tempeste geomagnetiche. Proprio oggi ne è in corso un’altra, mentre la precedente era stata osservata nei cieli tra il 25 e il 26 settembre, quando aveva raggiunto ugualmente latitudini molto basse. Era stata visibile anche nell’area dolomitica in Italia.

Secondo gli esperti, è difficile prevedere se in questi giorni il fenomeno si ripeterà, seppur con intensità minore. In passato, tempeste solari molto intense in cicli solari precedenti hanno dato origine ad aurore visibili quasi fino all’equatore. Un esempio è la tempesta solare del 13 marzo 1989, un altro quella di Halloween nel 2003.

Tags: auroraaurora borealecoronal mass ejectionSoleTempesta solare

Potrebbe interessarti anche questo:

Vega-C ha portato in orbita SMILE, la missione ESA-Cina che osserverà l’interazione tra Sole e Terra

Maggio 19, 2026
Il telescopio solare PoET (Paranal solar ESPRESSO Telescope) all'Osservatorio del Paranal, in Cile. Credits: ESO

Prima luce per il telescopio solare PoET: osserverà il Sole per migliorare la ricerca di esopianeti

Aprile 10, 2026
Render della missione sino-europea SMILE. Credits: ESA

Pronta al lancio la missione sino-europea SMILE, per lo studio dell’interazione tra Sole e Terra

Marzo 25, 2026
Foto di Marte e della sua atmosfera dall'orbita catturata dalla missione Mars Express dell'ESA nel 2016. Credits: ESA/DLR/FU Berlin/Justin Cowart

Due sonde europee hanno mostrato gli effetti di una forte tempesta solare sull’atmosfera di Marte

Marzo 5, 2026
Il brillamento solare X8.1 del 2 febbraio 2026 ripreso dal Solar Dynamics Observatory della NASA. Credits: SDO/AIA

L’attività solare è di nuovo in forte aumento. Conseguenze per Artemis II?

Febbraio 2, 2026
Immagine scattata dalla missione Solar Orbiter poco prima del brillamento M7.7 del 30 settembre 2024 che ha osservato da vicino nel dettaglio. Credits: ESA & NASA/Solar Orbiter/EUI Team

Solar Orbiter ha osservato il processo che dà origine ai brillamenti solari

Gennaio 21, 2026
Attualmente in riproduzione

STARSHIP V3 sta arrivando! Ecco tutti i miglioramenti e modifiche rispetto alla V2

STARSHIP V3 sta arrivando! Ecco tutti i miglioramenti e modifiche rispetto alla V2

00:25:34

Le polemiche, la scienza e gli astronauti di Artemis II: Tutto quello che devi sapere parte 2

00:21:57

ARTEMIS II: Tutto quello che devi sapere sul viaggio verso la Luna: parte 1

00:26:06

Una nuova base lunare per il programma Artemis al posto del Lunar Gateway

00:12:37

La STORIA COMPLETA dell'atterraggio su TITANO: mai l'Umanità è andata così lontano

00:17:21

Nuove missioni, flyby e cosa succederà nel Sistema Solare nel 2026!

00:15:40

Ecco le cose più interessanti da aspettare nella space economy del 2026

00:11:49

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

00:34:31

Jared Isaacman riuscirà a salvare la NASA? Ecco tutte le sfide che lo aspettano

00:24:19

Tutte le missioni lunari a cui sta lavorando l'Italia

00:26:20

La nuova manovra DYNAMIC BANKING di Starship spiegata!

00:16:52

Cosa sta succedendo alla NASA e ad Artemis? Chi avrà il primo allunaggio?

00:15:38

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Il James Webb sta veramente rivoluzionando l’astrofisica?

00:17:09

Perché non siamo più tornati sulla Luna dopo Apollo 11?

00:15:39

Ecco come le onde gravitazionali stanno cambiando l'astrofisica!

00:15:55

Cosa sono e da dove provengono gli OGGETTI INTERSTELLARI come 3I/Atlas?

00:16:39

Un mese da record per Rocket Lab. La Cina affronta una crisi dei lanci spaziali - Launchpad

00:09:33

L'esplosione di Starship S36 cambia tutto?

00:11:19

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Come funziona un razzo a propulsione termica nucleare?

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

La guida completa alla scelta di un telescopio - Live speciale

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

Lo Zhuque-3 cinese è pronto al lancio. Ecco tutto quello che sappiamo

00:22:23

[Rinviato] Il 7 marzo si parte per la Luna (?). Aggiornamenti sul WDR e sui prossimi step

00:09:19

Artemis II: Cos'è successo il quarto giorno di missione?

01:11:13

L'esplosione del New Glenn cambia tutto? Cosa succede al Programma Artemis?

00:16:10
ANNUNCIO

I più letti

  • Starfall: emergono nuovi dettagli sul progetto ancora “segreto” di SpaceX

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • La Cina ha lanciato (a sorpresa) per la prima volta il Lunga Marcia 12B

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Un Atlas V ha portato in orbita altri 29 satelliti Amazon Leo, ma cosa succederà senza New Glenn?

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Un Ariane 64 lancerà 36 satelliti Amazon Leo il 17 giugno, con i nuovi booster P160C

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Notice
Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

La prima Starship V3 completamente assemblata sul pad 2 a Starbase. Credits: SpaceX

Dove, quando e perché seguire il dodicesimo volo di Starship

Maggio 22, 2026
La capsula Orion "Integrity" di Artemis II nello spazio il 7 aprile 2026. Credits: NASA

Ecco quando, dove e perché seguire il rientro sulla Terra di Artemis II

Aprile 9, 2026
Lo Space Launch System e la Luna piena al Kennedy Space Center. Credits: NASA/Sam Lott

Ecco quando, dove e soprattutto perché seguire il lancio di Artemis II

Marzo 31, 2026


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162