Divulgazione
| On 12 mesi ago

FlyFuture23: la seconda edizione torna il 23 e 24 maggio a Roma

Share

FlyFuture23 sta per iniziare. La seconda edizione del grande evento nazionale di informazione e orientamento per coloro che, soprattutto giovani, intendano lavorare nel mondo dell’aviazione e dello spazio, si terrà a Roma il 23 e 24 maggio. Questo evento, organizzato dall’associazione Ifimedia e da Mediarkè, si svolgerà presso l’Università Europea di Roma.

La prima edizione, che si è svolta con successo nel maggio dello scorso anno, ha visto lo svolgimento di due convegni e di ventuno conferenze. In quell’occasione, erano presenti sedici espositori anche esteri e oltre cinquecento visitatori, soprattutto studenti di istituti superiori e di dipartimenti universitari di diverse città italiane. Il programma della prossima edizione prevede circa venti convegni e conferenze. Parteciperanno piloti civili e militari, l’astronauta Paolo Nespoli, manager di scuole di volo e aeroclub, dirigenti di enti, compagnie aeree e aziende aerospaziali, ricercatori, professionisti ed esperti.

Iscriviti a FlyFuture23

ANNUNCIO

Tra gli appuntamenti di FlyFuture23, il convegno inaugurale sul tema Professione Volo. Le opportunità
di lavoro e di carriera nel settore dell’aviazione e del trasporto aereo in Italia e un altro convegno sul
tema Passione spazio. Come i giovani possono avvicinarsi alle attività spaziali.

Sarà allestita un’ampia area espositiva con i desk e gli stand di enti aeronautici, scuole di volo, aeroclub, compagnie aeree, agenzie spaziali, aziende specializzate e associazioni. Saranno anche celebrate tre importanti ricorrenze: il 110° anniversario del brevetto di volo di Rosina Ferrario, prima donna pilota in Italia (1913-2023); il 100° anniversario della fondazione dell’Aeronautica Militare (1923-2023); e il 40° anniversario della prima missione in orbita del laboratorio spaziale europeo “Spacelab 1”, realizzato con un notevole contributo italiano, a bordo dello shuttle “STS9 Columbia” (1983-2023).

FlyFuture23: programma e partecipazione di Astrospace

L’evento FlyFuture23 sarà ospitato dalle aule dell’Università Europea di Roma. In particolare, saranno 5 le aule pronte ad accogliere relatori e ospiti per l’occasione:

  • Auditorium “Giovanni Paolo II”, il pontefice che ha conseguito il record dei voli in aereo e elicottero (piano -1)
  • Aula Master, ribattezzata “Aula Mario Calderara”, il primo pilota italiano nel 1909 (piano +1)
  • Aula Tesi, ribattezzata “Aula Rosina Ferrario”, la prima donna pilota italiana nel 1913 (piano +1)
  • Aula 101, ribattezzata “Aula Aristide Faccioli”, il costruttore del primo aereo italiano nel 1909 (piano +1)
  • Aula 102, ribattezzata “Aula Luigi Broglio”, il padre delle attività spaziali italiane (piano +1)

Sarà allestita un’ampia area espositiva con i desk e gli stand di enti aeronautici, scuole di volo, aeroclub, aziende specializzate e associazioni, oltre ad alcune mostre a tema aeronautico e spaziale. Sarà anche presente un desk di Astrospace, dove potremo discutere di Spazio e informazione, ma non solo.

In occasione di Fly Future 2023, saranno anche celebrate tre importanti ricorrenze della storia aerospaziale italiana:

  • 110° anniversario del brevetto di volo di Rosina Ferrario, prima donna pilota in Italia (1913-2023)
  • 100° anniversario della fondazione dell’Aeronautica Militare (1923-2023)
  • 40° anniversario della prima missione in orbita del laboratorio spaziale europeo “Spacelab 1” a bordo dello shuttle “STS-9 Columbia” (1983-2023)

Noi di Astrospace saremo presenti in occasione di entrambe le giornate per seguire le varie conferenze e documentare i momenti salienti di FlyFuture23. Inoltre, nel pomeriggio del 24 maggio, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Passione Spazio. Come i giovani possono avvicinarsi alle attività spaziali“. Tra i relatori di questo affascinante tema, ci saremo anche noi, rappresentati da Stefano Piccin, fondatore di Astrospace. Questa sarà una grande occasione per parlare di come è nato e si sta sviluppando il nostro progetto ed invogliare quanti abbiano la nostra stessa passione ad entrare nel mondo dello spazio.

Vi aspettiamo numerosi: non mancate!

ANNUNCIO

Ti è piaciuto questo articolo? Lo abbiamo scritto grazie al supporto degli abbonati ad Astrospace Orbit. Solo questo ci ha permesso di scriverlo in modo competente, revisionandolo, rileggendolo e consultando diverse fonti. Ne è valsa la pena? Se ti sembra di sì, puoi iscriverti anche tu ad Astrospace Orbit, avrai accesso a diversi vantaggi e contenuti esclusivi.

Entra anche tu in Astrospace.it Orbit.

Non perderti le ultime notizie e approfondimenti sul settore spaziale:
Iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram